Come faccio per vaccinarmi

piano vaccinazioni Regione Marche

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE
e ANTI-COVID19 2024-2025
INIZIO CAMPAGNA 15/10/2024

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’influenza non è assolutamente una malattia banale e può portare con sé gravi complicanze.

Con il vaccino antinfluenzale, sicuro e gratuito, si riducono i rischi di complicazioni e malattie gravi. Anche quest'anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente ad altri virus respiratori e al SARS-CoV-2 (Coronavirus). La vaccinazione contro l'influenza rappresenta un’importante difesa, in particolare per le persone più fragili per motivi di salute o per età avanzata.

Contemporaneamente alla campagna antinfluenzale, può essere effettuata anche la vaccinazione anti COVID-19 ed i due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta (co-somministrazione).

Campagna vaccinale 2024-2025 influenza stagionale e Covid19

 

A CHI E’ RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE?

 

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente per:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni

  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti

  • donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum

  • medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali

  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza

  • familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)

  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale

  • soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti

  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine

  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani

  • donatori di sangue

 

 

A CHI E’ RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ANTI-COVID19?

 

La vaccinazione anti-Covid-19 con vaccino aggiornato è raccomandata ed offerta gratuitamente per:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni

  • ospiti delle strutture per lungodegenti

  • donne in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, comprese le donne in allattamento

  • operatori sanitari e socio-sanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza

  • studenti di Medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e socio-sanitario in formazione

  • persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave

 

La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.

La dose di richiamo è annuale e l’aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. La distanza dalla dose di vaccino anti‑COVID‑19 più recente deve essere di almeno tre mesi.

dovecome solo

 

DOVE E' POSSIBILE VACCINARSI CONTRO INFLUENZA E COVID-19?

 

 

Per gli adulti è possibile vaccinarsi:

  • contattando il proprio Medico di famiglia

  • presso i Servizi vaccinali della AST con prenotazione diretta o tramite CUP (secondo l'organizzazione delle diverse AST).
    Le modalità sono consultabili al link vaccinazioni Servizio Igiene e Sanità Pubblica

  • presso le farmacie aderenti alla campagna.
    Le farmacie convenzionate effettuano le vaccinazioni anti-Covid-19 ed anti-influenzale a seguito della prenotazione da parte degli utenti, al fine di garantire la corretta conservazione e l’ottimizzazione nell’utilizzo delle dosi dei vaccini.

    Gli assistiti possono telefonare per prenotare la vaccinazione presso le farmacie che partecipano alla campagna vaccinale:

    vaccinazione antinfluenzale
    vaccinazione antiCovid-19

     

 

Per i bambini è possibile vaccinarsi:

  • contattando il Pediatra di Libera Scelta

  • presso i Servizi vaccinali della AST con prenotazione tramite CUP per “vaccino anti-COVID19”, per l’anti-influenzale: accesso presso gli ambulatori vaccinali su appuntamento. Le modalità sono consultabili al link vaccinazioni Servizio Igiene e Sanità Pubblica

 

 

Come già rilevato, il vaccino anti-influenzale e quello anti-Covid-19 possono essere co-somministrati.

Parteciperanno alle attività vaccinali anche le strutture ospedaliere ed i Distretti sanitari, che in particolare organizzeranno, con la collaborazione dei MMG, le attività vaccinali nelle strutture residenziali per anziani.

 

News sul piano vaccinale:

lunedì 3 marzo 2025  05:28 

Nella giornata mondiale contro l’HPV, celebrata nel mondo il 4 marzo, sono tante le iniziative volte alla prevenzione organizzate dagli Enti del Sistema Sanitario Regionale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) nel 2020 ha lanciato un piano globale per accelerare l'eliminazione del carcinoma cervicale come problema di sanità pubblica, definendo gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: il 90% di ragazze vaccinate contro l'HPV entro l'età di 15 anni e quello del 70% delle donne sottoposte a screening entro i 35 anni e ancora entro i 45 anni di età.  

L’adenocarcinoma endometriale è la quarta neoplasia più comune tra le donne, la sua principale causa è l’infezione da Papillomavirus umano (HPV), che si trasmette sessualmente anche in assenza di rapporti completi. La prevenzione, effettuata mediante la vaccinazione HPV e l’adesione allo screening, rappresenta una delle strategie di sanità pubblica più efficaci per ridurre l'incidenza di queste patologie. 

La vaccinazione anti-HPV viene offerta gratuitamente nel dodicesimo anno di vita ed è inoltre raccomandata in casi particolari, quali le condizioni di immunosoppressione o la presenza di specifiche lesioni pre-invasive neoplastiche. 

Nelle Marche i dati più recenti di copertura vaccinale anti papilloma virus per le dodicenni (ciclo completo, due dosi) rilevano un valore pari al 31% (coorte 2012 al 31/12/2023). Per quanto riguarda i ragazzi la copertura risulta invece del 25%. Se consideriamo soltanto la prima dose, i valori risultano pari al 53% e al 42%. Nel periodo pandemico si è registrata una netta diminuzione delle coperture vaccinali negli adolescenti: perciò è necessario mettere in atto iniziative specifiche per favorire l’adesione. Tra queste la “Carta di Loreto per la prevenzione dell’HPV nelle Marche”, un documento di advocacy volto a potenziare la prevenzione dell'HPV nella regione. 

Il Piano Vaccinale Regionale prevede inoltre l’estensione della gratuità del vaccino anti-HPV per le donne nate dal 1996, fino a 29 anni di età, e per gli uomini nati dal 2006. Il recupero vaccinale, dal 1° gennaio 2025, è possibile anche nelle farmacie aderenti alla campagna vaccinale.

Per lo screening del tumore della cervice uterina, dal 2023 nelle Marche viene effettuato il Pap-test ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 anni (se non vaccinate per HPV), mentre viene offerto l’HPV-test ogni 5 anni dai 30 ai 64 anni. Nel 2023 l’adesione allo screening è stata pari al 47.9% e sono in fase di progettazione interventi mirati per incrementare l’adesione al programma.

Una recente indagine condotta dal Registro Tumori Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli studi di Camerino e l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, ha rilevato come il rischio di sviluppare il cancro all’utero sia più del doppio nelle donne straniere, con la diagnosi di cancro in donne più giovani e con fasi più avanzate rispetto alle italiane, rendendo il trattamento più complesso. Eliminare le disparità di salute e ridurre drasticamente, fino a eliminare, i tumori HPV-correlati non è un’utopia, ma un obiettivo raggiungibile con interventi mirati e tempestivi anche nelle Marche. È fondamentale agire subito. 

“Le iniziative messe in campo dimostrano l'attenzione e l'impegno della Regione Marche nei confronti delle patologie oncologiche e delle altre malattie correlate all'Hpv (Human Papilloma Virus, ndr)- dichiara il vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -. Abbiamo rafforzato le azioni volte alla prevenzione attraverso l'estensione della gratuità della vaccinazione anche alle farmacie ed iniziative di screening per la diagnosi precoce. Lavoriamo anche per aumentare l’adesione ai programmi di prevenzione e alla vaccinazione". 

La AST di Ancona nella giornata del 4 marzo offrirà la vaccinazione senza prenotazione alle ragazze nate dal 1996 al 2012 e ai ragazzi nati dal 2006 al 2012 (fino ad esaurimento disponibilità del vaccino), dalle ore 14,30 alle 16,30 presso gli ambulatori vaccinali di Ancona, Castelfidardo, Falconara, Fabriano, Jesi e Senigallia. Sempre nello stesso pomeriggio, le donne in fascia target (25-64 anni) che hanno ricevuto una lettera di invito a casa avranno l’opportunità di sottoporsi a Pap test o Hpv test recandosi liberamente (senza appuntamento) presso i consultori di Ancona, Jesi, Senigallia e Fabriano dalle ore 15.00 alle ore 17.00 o di contattare la segreteria organizzativa dell’UOC ISP Screening Oncologici al numero verde gratuito 800 267 267 (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00 per prenotazioni e informazioni). 

La AST di Pesaro e Urbino in occasione del 4 marzo e della Festa della Donna lancia un’importante iniziativa di prevenzione oncologica: dal 4 al 7 marzo, le donne dai 30 ai 64 anni che non hanno ancora partecipato allo screening HPV potranno effettuare il test gratuitamente, previa prenotazione telefonica al numero verde 800710977, dalle ore 10 alle ore 13 da martedì 4 marzo a venerdì 7 marzo.

La AST di Macerata nella giornata del 4 marzo propone un Open Day Vaccinale: le donne nate dal 1996 al 2012 e gli uomini nati dal 2006 al 2012, ma anche i soggetti a rischio (per condizioni di immunocompromissione, donne con lesioni Cin2 o Cin3 rispettivamente, cioè, con alterazione che riguarda la metà dello spessore delle cellule che rivestono il collo dell’utero e tutto lo spessore delle cellule che rivestono il collo dell’utero; MSM “men who have sex with men”, uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini).

La AST di Ascoli Piceno invita all’adesione allo screening oncologico. Chi ha ricevuto la lettera di invito o chi – rientrando nella fascia di età target - volesse aderire, può contattare il numero verde 800 586657 della Segreteria organizzativa screening attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 oppure inviare una mail all’indirizzo: segrscreening.ast.ap@sanita.marche.it  

La AST di Fermo invita all’adesione allo screening oncologico. Chi ha ricevuto la lettera di invito o chi – rientrando nella fascia di età target - volesse aderire, può contattare il numero verde 800 185454 della Segreteria organizzativa screening attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 oppure inviare una mail all’indirizzo: screeningonco.ast.fm@sanita.marche.it

Tatiana Cursi tatiana.cursi@regione.marche.it tatiana.cursi