Le Marche sono dotate di una rete viaria extra-urbana costituita da strade regionali e provinciali, strade di interesse nazionale e autostrade per complessivi 6.592 km (Tab.3).
Estensione della rete di autostrade, altre strade di interesse nazionale, strade regionali e provinciali nelle Marche (km) - Anno 2019
TERRITORIO |
STRADE REGIONALI E PROVINCIALI (KM) |
ALTRE STRADE DI INTERESSE NAZIONALE (KM) |
AUTOSTRADE (KM) |
Marche |
5.162 |
1.262 |
168 |
Italia |
137.283 |
23.305 |
6.977 |
% (Marche/Italia) |
3,76 |
5,42 |
2,41 |
Fonte: Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 2019-2020
Lo schema portante dell’infrastruttura stradale è costituito dai due assi longitudinali del Corridoio Adriatico, ovvero:
- l’autostrada A14
- la Strada Statale 16 “Adriatica” (e sue varianti)
E dagli assi trasversali che attraversano le principali valli, ovvero:
- la E78 Fano-Grosseto
- la SS452 Contessa
- la SS76 Val d’Esino, (asse nord della “Quadrilatero”)
- la SS77 Val di Chienti, (asse sud della “Quadrilatero”)
- la SS4 Salaria
- il raccordo autostradale RA11 Ascoli-Porto d’Ascoli
- la SS81 Piceno-Aprutina
Tale prima ossatura fa parte della rete nazionale e ha il compito di collegare la regione con i territori limitrofi e con l’intero territorio italiano. Su questo schema a “pettine” si innestano le altre trasversali vallive e, longitudinalmente, gli itinerari pedemontani e intervallivi.
Fra le trasversali che collegano l’area costiera con i territori interni rivestono particolare importanza:
- la SS423 Urbinate
- la SS424 della Val Cesano
- la SR360 Arceviese
- la SS361 Septempedana
- la SS571 Helvia Recina
- la SS77dir. (vecchio tracciato della SS77 tra Tolentino e Sforzacosta)
- la SS239 detta “Mare-Monti”
- la SS433 della Val d’Aso
Tali strade presentano una sezione di tipo C con un’unica carreggiata e una corsia per senso di marcia.
Tra gli itinerari longitudinali che vanno a chiudere la maglia ci sono:
- la Pedemontana delle Marche, che con i suoi diversi tratti ricopre il ruolo di cerniera tra il Nord e il Sud della regione (attualmente è realizzata nel tratto Fabriano-Matelica) • la SP502 di Cingoli
- la SP362 Jesina.
Rete stradale attuale delle Marche
Fonte: Regione Marche - Elaborazione Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile
Per una visione complessiva della pianificazione viaria regionale, si rimanda alla specifica tavola P1 reperibile al link "Allegato 2 - Tavole".