Infrastrutture

Strade

Le Marche sono dotate di una rete viaria extra-urbana costituita da strade regionali e provinciali, strade di interesse nazionale e autostrade per complessivi 6.592 km (Tab.3).

Estensione della rete di autostrade, altre strade di interesse nazionale, strade regionali e provinciali nelle Marche (km) - Anno 2019

TERRITORIO STRADE REGIONALI E PROVINCIALI (KM) ALTRE STRADE DI INTERESSE NAZIONALE (KM) AUTOSTRADE (KM)
Marche 5.162 1.262 168
Italia 137.283 23.305 6.977
% (Marche/Italia) 3,76 5,42 2,41

Fonte: Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 2019-2020

Lo schema portante dell’infrastruttura stradale è costituito dai due assi longitudinali del Corridoio Adriatico, ovvero:

  • l’autostrada A14
  • la Strada Statale 16 “Adriatica” (e sue varianti)

E dagli assi trasversali che attraversano le principali valli, ovvero:

  • la E78 Fano-Grosseto
  • la SS452 Contessa
  • la SS76 Val d’Esino, (asse nord della “Quadrilatero”)
  • la SS77 Val di Chienti, (asse sud della “Quadrilatero”)
  • la SS4 Salaria
  • il raccordo autostradale RA11 Ascoli-Porto d’Ascoli
  • la SS81 Piceno-Aprutina

Tale prima ossatura fa parte della rete nazionale e ha il compito di collegare la regione con i territori limitrofi e con l’intero territorio italiano. Su questo schema a “pettine” si innestano le altre trasversali vallive e, longitudinalmente, gli itinerari pedemontani e intervallivi.

 

Fra le trasversali che collegano l’area costiera con i territori interni rivestono particolare importanza:

  • la SS423 Urbinate
  • la SS424 della Val Cesano
  • la SR360 Arceviese
  • la SS361 Septempedana
  • la SS571 Helvia Recina
  • la SS77dir. (vecchio tracciato della SS77 tra Tolentino e Sforzacosta)
  • la SS239 detta “Mare-Monti”
  • la SS433 della Val d’Aso

Tali strade presentano una sezione di tipo C con un’unica carreggiata e una corsia per senso di marcia.

Tra gli itinerari longitudinali che vanno a chiudere la maglia ci sono:

  • la Pedemontana delle Marche, che con i suoi diversi tratti ricopre il ruolo di cerniera tra il Nord e il Sud della regione (attualmente è realizzata nel tratto Fabriano-Matelica) • la SP502 di Cingoli
  • la SP362 Jesina.

Rete stradale attuale delle Marche

 

Fonte: Regione Marche - Elaborazione Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile

 

Per una visione complessiva della pianificazione viaria regionale, si rimanda alla specifica tavola P1 reperibile al link "Allegato 2 - Tavole".

Di seguito si riporta l'elenco degli interventi stradali programmati nelle Marche. 

 

 

Opera Ente Attuatore Arteria Url
Opera Ente Attuatore Arteria Url

Bus Rapid Transit

Il BRT - acronimo di Bus Rapid Transit, ossia “Autobus a transito rapido” - è un sistema di trasporto che garantisce una velocità di circolazione media del mezzo pubblico più alta, grazie all’utilizzo di corsie preferenziali e sistemi semaforici dedicati, oltre a una più elevata capacità di trasporto in termini di passeggeri/ora. Il sistema BRT offre un viaggio più confortevole e sicuro, derivato dalla minore necessità di frenate e accelerazioni, dalla maggiore accessibilità e sicurezza delle fermate, dalle corsie preferenziali. Il BRT offre un'opportunità di trasporto pubblico per itinerari solitamente non coperti dal trasporto pubblico, come ad esempio le zone artigianali e industriali.

Finanziato con 11 milioni di euro dalla Regione Marche, nell’ambito della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR 2021-2027 - Azione 2.8.2, il progetto pilota BRT - Bus Rapid Transit nella "bassa valle del Foglia" lungo la direttrice Pesaro - Vallefoglia vuole essere un primo passo verso la riconfigurazione dei servizi di mobilità e trasporto nel territorio di riferimento e un’esperienza potenzialmente replicabile anche in altre realtà similari.

 

Opera Ente Attuatore Arteria Url
Opera Ente Attuatore Arteria Url

Manutenzioni delle strade regionali in capo ad ANAS

 

A seguito della riforma operata dalla L. 56/2015 (Legge Delrio) e ai sensi dell’art. 7 della L.R. 35/2016, la Regione Marche è proprietaria di strade in precedenza di proprietà della Provincia e di ANAS.  Attualmente la Regione è proprietaria di circa 320 Km di strade ed esercita le funzioni di gestione, vigilanza, programmazione, progettazione, costruzione e manutenzione.

 

Elenco delle strade di competenza regionale

S.R. Denominazione strada ex dal km al km estesa km Prov.
4

 

Salaria

 

S.P. 235 ex S.S. 4

 

176,000

 

178,700

 

2,700

 

AP

 

181,900

 

183,360

 

1,460

 

AP

 

185,053

 

206,300

 

21,247

 

AP

 

4/1

 

Raccordo Monticelli - Marino del Tronto

 

S.P. n. 236

 

0,000

 

2,963

 

2,963

 

AP

 

16 Dir/B

 

del Porto di Ancona *

 

S. S. n. 16 Dir/b

 

0,780

 

2,225

 

1,445

 

AN

 

73 bis

 

di Bocca Trabaria *

 

S.S. n. 73bis

 

68,940

 

72,280

 

3,340

 

PU

 

77

 

della Val di Chienti *

 

S.S. n. 77

 

27,844

 

51,380

 

23,536

 

MC

 

77

 

della Val di Chienti

 

S.P. n. 77

 

76,720

 

83,540

 

6,820

 

MC

 

104,362

 

109,330

 

4,968

 

MC

 

116,520

 

118,000

 

1,480

 

MC

 

118,000

 

124,325

 

6,325

 

AN

 

182

 

Variante Santuario del Glorioso *

 

S.P. n. 182

 

0,000

 

1,010

 

 

 

1,010

 

MC

 

182/1

 

Variante Santuario del Glorioso - Braccio Ospedale *

 

S.P. n. 182/1

 

0,000

 

0,290

 

 

 

0,290

 

 

 

MC

 

209

 

Val Nerina

 

S.P. n. 209

 

62,400

 

62,555

 

0,155

 

MC

 

64,330

 

88,690

 

24,360

 

MC

 

257

 

Apecchiese

 

S.P. n. 257

 

19,960

 

53,900

 

33,940

 

PU

 

svincolo

 

Acqualagna

 

0,328

 

PU

 

360

 

Arceviese

 

S.P. n. 360

 

2,570

 

62,308

 

59,738

 

AN

 

361

 

Septempedana

 

S.P. n. 361

 

0,000

 

5,750

 

5,750

 

AN

 

9,850

 

15,590

 

5,740

 

AN

 

15,590

 

33,300

 

17,710

 

MC

 

485

 

Corridonia - Maceratese

 

S.P. n. 485

 

3,750

 

26,236

 

22,486

 

MC

 

502

 

di Cingoli

 

S.P. n. 502

 

1,770

 

11,350

 

9,580

 

AN

 

11,350

 

73,100

 

61,750

 

MC

 

Totale estesa chilometrica

  319,121

Per le attività di gestione e manutenzione delle stesse sono state stipulate apposite convenzioni con ANAS spa, secondo gli schemi approvati con DGR n. 1188/2016 e 1189/2016. Le convenzioni sono state stipulate per tutte le strade regionali, ad eccezione di quelle contrassegnate nella tabella con *.

 

È intenzione della Regione procedere alla cessione allo Stato della proprietà (e della relativa manutenzione) della S.R. n. 360 “Arceviese” (60 km) e della S.R. n. 257 “Apecchiese” (34 km).

SICUREZZA RETE STRADALE - COMUNI - 2023

D.G.R. n. 974 del 03/07/2023 – Bando pubblico per la concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale.

Link alla pagina dedicata al bando

 

SICUREZZA RETE STRADALE - PROVINCE - 2023

D.G.R. n. 973 del 03/07/2023 – Bando pubblico per la concessione di contributi a favore delle Province per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale.

Link alla pagina dedicata al bando

 

SICUREZZA RETE STRADALE - COMUNI - 2022

D.G.R. n. 1060 del 08/08/2022 – Bando pubblico per la concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale, ai sensi dell’art. 1 cc. 134 e seguenti della Legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Link alla pagina dedicata al bando

Opera Ente Attuatore Bando Url
Opera Ente Attuatore Bando Url

Monitoraggio ponti di competenza regionale

 

A seguito della riforma operata dalla L. 56/2015 (Legge Delrio) e ai sensi dell’art. 7 della L.R. 35/2016, la Regione Marche è proprietaria di strade in precedenza di proprietà della Provincia e di ANAS.  Attualmente la Regione è proprietaria di circa 320 Km di strade ed esercita le funzioni di gestione, vigilanza, programmazione, progettazione, costruzione e manutenzione. Tra le priorità dell’amministrazione, vi è quella di garantire la “sicurezza delle strade e del territorio regionale” con particolare attenzione al controllo delle condizioni di stabilità dello stato delle “opere d’arte” (ponti e viadotti) esistenti lungo la rete, nello specifico: 134 ponti, 4 cavalcavia e 5 gallerie.

In questa fase, la Regione Marche ha ritenuto necessario effettuare una puntuale ricognizione dello stato dei ponti e dei cavalcavia presenti sulle strade di proprietà regionale, al fine di poter assicurare la gestione in sicurezza delle infrastrutture di competenza, attraverso l’esecuzione di valutazioni accurate sulla base di quanto indicato dalla normativa vigente, in particolare mediante:

  • il censimento di tutte le opere e delle loro caratteristiche principali mediante la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile;
  • l’esecuzione di ispezioni visive dirette e il rilievo speditivo della struttura e delle caratteristiche geo-morfologiche e idrauliche dell’area, tese a individuare lo stato di degrado e le principali caratteristiche strutturali e geometriche di tutte le opere, nonché potenziali condizioni di rischio associate a eventi franosi o ad azioni idrodinamiche;
  • la classificazione di attenzione di ogni ponte, sulla base dei parametri di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, determinati elaborando i risultati ottenuti dai livelli precedenti;
  • l’esecuzione di valutazioni preliminari atte a comprendere, unitamente all’analisi della tipologia ed entità dei dissesti rilevati nelle ispezioni eseguite, se sia comunque necessario procedere ad approfondimenti mediante l’esecuzione di verifiche più accurate.

Al termine delle valutazioni descritte, sono state avviate e concluse le progettazioni e avviati i lavori relativi ai primi interventi di manutenzione straordinaria.

Le risorse complessivamente stanziate per il monitoraggio e la manutenzione dei ponti sono di 4,941 milioni di euro.

 

Quadro delle "opere d'arte" sulle strade regionali:

S.R. Denominazione strada Ponti Cavalcavia Gallerie
4 Salaria 19    
4/1 Raccordo Monticelli - Marino del Tronto 1 4  
73 bis di Bocca Trabaria 1    
77 della Val di Chienti 14    
209 Val Nerina 13   4
257 Apecchiese 33    
360 Arceviese 11    
361 Septempedana 9    
485 Corridonia - Maceratese 9    
502 di Cingoli 24   1
Totale      134 4 5

 

Di seguito gli interventi prioritari che sono stati finanziati e per i quali sono in corso i lavori.

Opera Ente Attuatore Arteria Url
Opera Ente Attuatore Arteria Url