Infrastrutture

Ferrovie

La rete ferroviaria interamente gestista da RFI, presenta una lunghezza complessiva di 389 km, dei quali 243 km costituiscono la rete fondamentale mentre i restanti 146 km formano la rete complementare (Tab. 4). Le linee elettrificate sono 270 km, di cui 204 km a doppio binario e 66 km a semplice binario. I restanti 118 km sono linee non elettrificate a semplice binario.

Estensione della rete ferroviaria delle Marche

TERRITORIO

LINEE FONDAMENTALI (KM)

LINEE COMPLEMENTARI (KM)

Marche

243

146

Italia

6.486

9.396

% (Marche/Italia)

3,70

1,55

Fonte: RFI

La rete fondamentale è costituita da:

  • tratta marchigiana della linea adriatica Bologna-Lecce, che percorre l’intera regione da nord a sud lungo la fascia costiera;
  • tratta marchigiana della linea Orte-Falconara (Ancona-Roma), che attraversa trasversalmente la regione, dal confine umbro presso Fossato di Vico fino alla costa adriatica a Falconara Marittima.

La rete complementare comprende:

  • la linea Civitanova Marche-Fabriano,
  • la tratta Fabriano-Pergola (tratta della “Subappennina Italica”, recentemente ripristinata per fini turistici, lungo la linea ferroviaria Urbino-Fabriano in parte dismessa),
  • la linea Ascoli-Porto d’Ascoli.

Rete ferroviaria attuale delle Marche

Fonte: Regione Marche - Elaborazione Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile

 

Elaborazione...
Vista da 0 a 0 di 0 elementi
OperaEnte AttuatoreComuniLineaUrl
OperaEnte AttuatoreComuniLineaUrl
Caricamento...

Anello ferroviario

 

La Regione intende completare un anello ferroviario, a partire dalla linea Adriatica:

• Linea Fabriano-Pergola (Subappennina Italica), al momento riattivata ai fini turistici;

• Linea Pergola-Fermignano (Subappennina Italica), non in esercizio;

• Linea Fano-Urbino, dismessa.

 

Elaborazione...
Vista da 0 a 0 di 0 elementi
OperaEnte AttuatoreComuniLineaUrl
OperaEnte AttuatoreComuniLineaUrl
Caricamento...

Treno storico: Ancona - Fabriano - Pergola

 

La Ferrovia Subappennina Italica nasce come una dorsale alternativa alla linea ferroviaria costiera Adriatica. Si sarebbe diramata dalla Bologna-Ancona all'altezza di Santarcangelo di Romagna per attraversare la Valmarecchia, collegare Urbino a Fermignano e Pergola, terminando sulla Roma-Ancona nei pressi di Fabriano. La sola parte entrata in servizio fu la ferrovia Urbino-Fabriano. Dal 26 settembre del 2021, con il viaggio inaugurale, la Subappennina Italica diventa realtà. Un'esperienza unica a bordo di un treno a vapore del 1907 proveniente dall’Officina della direzione regionale di Trenitalia di Ancona.

Il treno parte dalla stazione di Ancona, attraversa le colline marchigiane toccando Fabriano, Sassoferrato e Bellisio-Solfare  (frazione di Pergola) per raggiungere Pergola. Giunti a destinazione, i viaggiatori potranno ammirare il centro storico, inserito tra i borghi più belli d'Italia, visitare il rinomato Museo dei "Bronzi dorati e della città di Pergola", visitare il Museo della Miniera di zolfo di Cabernardi accompagnati con un bus dedicato e gustare i prodotti enogastronomici del luogo.

Un percorso indimenticabile, ideale per coppie, famiglie o anche in solitaria, per chiunque desideri assaporare i colori, i profumi e i paesaggi di una tratta storica immersa in un panorama mozzafiato.

Link al sito dedicato

Elaborazione...
Vista da 0 a 0 di 0 elementi
OperaEnte AttuatoreComuniLineaUrl
OperaEnte AttuatoreComuniLineaUrl
Caricamento...