Presentazione
Con L.R. n.29/2018 la Regione Marche sostiene e valorizza le manifestazioni di rievocazione storica quale espressione del patrimonio storico e culturale della comunità marchigiana ed efficace strumento di sviluppo di forme di turismo compatibile e di crescita associazionistica in ambito sociale ed educativo.
L’art.2 della suddetta Legge definisce come manifestazioni di rievocazione storica «sia gli eventi rievocativi che, attraverso iniziative di intrattenimento con personaggi in abiti storici appropriati ed allestimenti appositamente realizzati, propongono al pubblico il ricordo di un avvenimento della storia locale le cui origini sono comprovate da fonti documentali, sia gli eventi ricostruttivi che ripropongono usi, costumi, giochi, musiche, pietanze e tradizioni rievocative di fatti storici, propri dell’immagine e dell’identità del territorio di appartenenza, caratterizzati da particolare valore storico e culturale e che rispettano anche essi criteri di veridicità storica, anche mediante forme di espressione artistica».
Tali manifestazioni possono essere organizzate da enti locali o da soggetti pubblici e privati, anche in collaborazione tra loro.
La Regione promuove, valorizza e sostiene tali manifestazioni al fine di:
- diffondere la conoscenza della memoria storica del territorio e delle tradizioni culturali delle Marche;
- promuovere la ricerca storica e culturale di interesse regionale per garantire la qualità, la realizzazione, la conservazione e la salvaguardia degli elementi costitutivi di carattere storico, strettamente legati e pertinenti allo svolgimento delle specifiche manifestazioni;
- favorire l’aggregazione e la coesione sociale attraverso il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro;
- agevolare il coinvolgimento delle giovani generazioni, anche attraverso le istituzioni scolastiche del territorio;
- rivitalizzare i centri storici e le località in cui si svolgono le manifestazioni;
promuovere e sostenere le iniziative e le attività promozionali di rete tra le manifestazioni di rievocazione storica.