Istruzione Formazione e Diritto allo studio

Didattica innovativa

Regione Marche intende attuare una strategia di intervento nella quale confluiscono le progettualità tipiche dell’orientamento con quelle legate alla innovazione della didattica.  Ci riferiamo pertanto alla realizzazione di sperimentazioni realizzate dalle istituzioni scolastiche e dalle università regionali che hanno come destinatari docenti, ricercatori e tutor, i quali sono chiamati perfezionare e applicare metodologie di insegnamento innovative con i propri studenti.  
La creatività rappresenta un fattore chiave nello sviluppo di progetti che intendono incidere profondamente nei metodi di insegnamento: la frontiera della didattica innovativa richiede una costante analisi degli scenari in mutamento, a partire dalle implicazioni della trasformazione digitale sui processi di apprendimento di giovani e giovanissimi. La sinergia tra orientamento, nuove metodologie di insegnamento (didattica digitale e laboratoriale, design thinking) e strumenti tecnologici è in grado di stimolare gli studenti a pensare e sperimentare, ma anche ad assecondare le attitudini e i tempi di apprendimento di ognuno.
Si tratta di accompagnare le istituzioni scolastiche in un vero e proprio “laboratorio di innovazione” verso la didattica digitale e le connesse innovazioni di tipo metodologico allo scopo di 

  • favorire il successo formativo e l’inclusione
  • innalzare i livelli di apprendimento e la personalizzazione dei piani di studio
  • sperimentare una modalità di apprendimento dinamica e non stereotipata, oltre allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle soft skills.