PROGETTO BLUE CROWDFUNDING
NEWS
“BLUE CIVIC CROWDFUNDING”: Avviso pubblico di invito a manifestare interesse per la presentazione di progetti civici da finanziare mediante raccolta fondi dal basso su tematiche legate alla Blue Economy.
Nell’ambito del Progetto Interreg Med “BLUECROWDFUNDING” acronimo per “Capacity building of blue economy stakeholders to effectively use of crowdfunding” di cui la Regione Marche è partner con la PF Economia Ittica, la SVIM Sviluppo Marche S.r.l. che gestisce le attività di assistenza tecnica, indice un avviso pubblico per l’individuazione di progetti civici da finanziare mediante raccolta fondi dal basso su tematiche legate alla Blue Economy, in linea con gli obiettivi del progetto.
Il bando, rivolto a operatori economici, imprese no profit, fondazioni ed altre tipologie di enti meglio esplicitati nei documenti sotto riportati, è finalizzato a raccogliere idee progettuali a sfondo civico, da realizzarsi sul territorio della Regione Marche, e legate agli ambiti della Pesca e Acquacoltura e settori connessi (ad es. le tematiche dell’ecologia e della sostenibilità della catena alimentare, l’itti turismo etc.).
Tra le proposte che arriveranno e che saranno sottoposte a selezione, verrà scelto un solo progetto che diverrà oggetto di una campagna di crowdfunding civico supportata dalla Regione Marche, che metterà a disposizione una piattaforma specializzata in attività di Crowdfunding per la raccolta dei finanziamenti-donazioni e che contribuirà alla diffusione sul territorio dela raccolta attraverso una campagna di comunicazione mirata.
Le idee progettuali dovranno prevedere un budget di raccolta che va da un minimo di € 5.000,00 ad un massimo di € 40.000,00. Le stesse, dovranno richiamare finalità di tipo civico riguardante gli ambiti della Pesca e Acquacoltura e relativi settori connessi.Saranno considerate in via prioritaria le proposte destinate a:
- promuovere comportamenti e attività rivolti alla tutela di un bene o di un interesse comune nell’ambito della comunità marchigiana (all’interno della Regione Marche) che riguardi le tematiche eleggibili di cui sopra;
- sensibilizzare la comunità del territorio regionale rispetto alle tematiche eleggibili sopra indicate;
- creare interventi innovativi a beneficio di interessi civici riguardanti le comunità marchigiane sulle tematiche oggetto dell’intervento indicate sopra.
Per partecipare al presente avviso, vi invitiamo a prendere visione della documentazione ufficiale scaricabile a latere della pagina.
Sarà possibile presentare domanda entro le ore 13 del 12 Luglio 2021
Per info: crowdfunding@svim.eu
Download allegati:
Per avere maggiori informazioni sulle attività di progetto vi invitiamo a consultare i seguenti link:
>> Link al sito ufficiale del progetto
>> Link alla pagina news di Svim
NEWS
Il 22 settembre, in modalità webinar, ha avuto luogo il primo workshop operativo “1° Workshop for legal consideration” che apre ufficialmente i lavori del progetto Interreg Med “Capacity building of blue economy stakeholders to effectively use of crowdfunding” in acronimo “BLUECROWDFUNDING” di cui la Regione Marche, tramite la PF Economia Ittica, è partner insieme ad altri otto Paesi dell’Area Med.
>> Link al sito ufficiale del progetto
Il progetto BLUECROWDFUNDING, avviato a novembre 2019, è finalizzato a diffondere informazioni e know-how sul crowdfunding -raccolta fondi da parte della popolazione- applicato al settore della Blue Economy al fine di renderlo più accessibile agli operatori del settore e facilitare l'apporto di risorse economiche per la crescita "blu". Nello specifico, proprio la Regione Marche, nel corso del 2021, avrà il compito di lanciare una campagna di crowdfunding per supportare una o più iniziative a scopo civico nel settore Pesca e Acquacoltura, ricorrendo ad una piattaforma adeguata da scegliere con modalità trasparenti e attraverso la predisposizione di un apposito bando.
Al fine di creare le condizioni ed individuare le modalità più opportune per la realizzazione di tale campagna, la Regione Marche ha organizzato un incontro tecnico a cui sono stati invitati amministratori regionali, esperti di crowdfunding ed esponenti di altre istituzioni pubbliche nazionali ed europee che hanno curato esperienze affini, allo scopo di confrontare le esperienze e analizzare le competenze e i tecnicismi legali e finanziari necessari all'implementazione e alla realizzazione di tale iniziativa da parte di Regione Marche.
La discussione si è svolta attraverso due momenti: un primo dedicato alla presentazione del progetto e all’analisi di alcuni casi di successo nell’ambito di altre pubbliche amministrazioni che hanno lanciato recenti campagne di crowdfunding civico applicato ad altri settori per lo più del sociale e della sharing economy, un secondo momento in cui si è cercato di capire, con i referenti regionali, come poter integrare all’interno delle politiche regionali di programmazione di fondi pubblici, la pratica di uno strumento finanziario innovativo quale il crowdfunding.
Le esperienze raccontate da Ramona Ragnetti per Comune di Senigallia con il progetto Famiglia Forte, quella di Martina Lodi per Art-er Emilia Romagna con la raccolta dal basso su piattaforma Ginger per la ricostruzione del Portico di San Luca e le varie campagne esposte da Davide Bazzini per il Comune di Milano, hanno aiutato ad analizzare modalità ottimali e tecnicismi delle raccolte di crowdfunding civico promosse da una pubblica amministrazione, con relative opportunità e vincoli.
Questo primo workshop è propedeutico ad improntare una “roadmap”, tabella di marcia che contenga la descrizione delle misure necessarie da intraprendere per ottenere condizioni quadro appropriate per l'utilizzo del crowdfunding per uso civico e / o per il crowd-matching (fondi privati e pubblici).
Seguiranno i prossimi due mesi due ulteriori appuntamenti che avranno come obiettivo la sensibilizzazione dei principali attori del settore Pesca e Acquacoltura verso il progetto e che cercheranno di individuare attraverso proposte dal basso alcuni progetti “blu” con finalità civica da poter sponsorizzare nella campagna regionale di crowdfunding.
IL PROGETTO BLUE CROWDFUNDING
BLUE CROWDFUNDING è un progetto co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg Mediterranean 2014-2020”, priorità 1 “Promuovere le capacità di innovazione del Mediterraneo per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile”,
Il progetto, della durata di 32 mesi (Novembre 2019 – Giugno 2022), che mira a diffondere informazioni e conoscenze sul crowdfunding in quanto tale e applicato all' economia blu al fine di renderlo più accessibile ai diversi stakeholders del settore, nasce dall’esigenza di aumentare l'innovazione del settore della Blue Economy nell’area del Mediterraneo attraverso l’accesso a maggiori flussi di finanziamento anche di tipo alternativo come quello rappresentato dal crowdfunding.
Il partenariato è composto da 13 membri di cui: quattro clusters, tre enti esperti di crowdfunding, due università e quattro istituzioni, appartenenti a nove Paesi europei (Albania, Belgio, Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Slovenia). La Regione Marche – attraverso la PF Economia Ittica, è.uno dei 13 partner di progetto e coordinerà le attività relative al pacchetto Capitalizzazione con l’obiettivo di integrare la pratica del crowdfunding a livello transnazionale attraverso l’istituzione di un cluster dedicato e all’interno delle politiche regionali di finanziamento pubblico.
BLUE CROWDFUNDING, mira ad aumentare la conoscenza delle pratiche di crowdfunding e in particolare di quello “civico” e integrarlo con le forme di finanziamento pubblico, diffondendo a livello transnazionale le competenze ad esso legato.
BLUE CROWDFUNDING per migliorare l'atteggiamento nei confronti dell'innovazione e le competenze relative al finanziamento alternativo nel settore della crescita blu, fornirà corsi di formazione per lo sviluppo di capacità e scambi di buone pratiche integrando l'uso del crowdfunding, attraverso in primis corsi di formazione per lo sviluppo di capacità e scambi di buone pratiche rivolti anche alle PMI del settore e successivamente l’implementazione di campagne di civic crowdfunding dedicate a finanziare, testare e convalidare prodotti e servizi innovativi nell’ambito della Blue Economy. A tal fine, trarrà vantaggio dalla metodologia di successo del progetto "CROWD-FUND-PORT" di Interreg Central e Interreg MED "FINMED", partecipati dal partner sloveno e-Zavod e dalla Camera di Commercio ed Industria di Cipro, che erano coordinatore e partner in quei progetti. Parallelamente il progetto consentirà la creazione di una rete di riferimento di organismi e istituzioni competenti che fornirà servizi e informazioni ad hoc sul crowdfunding e finanziamenti alternativi, in particolare per le imprese dell'economia blu.
BLUE CROWDFUNDING intende quindi innescare il cambiamento dall' uso di fondi pubblici per l'innovazione all’utilizzo degli stessi attraverso l’adozione di pratiche di crowdfunding e crowdsourcing per finanziare, testare e convalidare prodotti e servizi innovativi della blue economy. Di conseguenza, le PMI dell'economia blu potranno avere un migliore accesso ai finanziamenti e saranno in grado di adottrae soluzioni migliori e più innovative.
Partenariato:
- E-Zavod (Capofila) (Slovenia)
- INSULEUR - La rete delle Camere di Commercio insulari dell’Unione europea (Grecia)
- Camera di Commercio di Siviglia (Spagna)
- CROWDPOLICY - società privata specializzata in IT e in metodi e tecniche di crowdsourcing (Grecia)
- GOTEO - Piattaforma di crowdfunding civico gestita da una fondazione non profit (Grecia)
- UALG –Università dell’Algarve (Portogallo)
- Camera di Commercio e Industria di Cipro
- European Crowdfunding Network - è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che consta di una rete professionale delle principali piattaforme di crowdfunding
- Regione di Vlore - ente istituzionale (Albania)
- Regione Campania (Italia)
- Regione Marche (Italia)
- Facoltà di Economia di Rijeca (Croazia)
- Regione della Macedonia Centrale (Grecia)
Referente Progetto BLUE CROWDFUNDING
Laura Gagliardini Anibaldi
laura.gagliardini@regione.marche.it
Il progetto è supportato dal Programma INTERREG MED del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Ammontare totale del cofinanziamento: 1.996.946,50 €
pagina aggiornata al 29/06/2021
data di ultima modifica della pagina 29/06/2021