PROGETTO DORY (PROGRAMMA ITALIA-CROAZIA 2014-2020)
“Capitalization actions for aDriatic marine envirOnment pRotection and ecosYstem based management”
RISULTATI:
FINAL REPORT (IT) - DORY - Risultati di progetto
FINAL REPORT (EN) - DORY - Project results
FINAL VIDEO (IT) - DORY FINAL VIDEO IT.mp4
FINAL VIDEO (EN) - DORY FINAL VIDEO EN.mp4
FINAL VIDEO (HR) - DORY FINAL VIDEO HR.mp4
RACCOMANDAZIONI PER I POLICY MAKERS (IT) - D3.3.3 - Raccomandazioni per i policy makers (WP3)
RECOMMENDATIONS FOR POLICY MAKERS (EN) - D3.3.3 - Recommendations for policy makers (WP3)
REPORT AZIONE PILOTA REGIONE MARCHE (IT) - Elaborazione dati e analisi delle potenzialità di sviluppo sostenibile dell'acquacoltura nella Regione Marche
IL PROGETTO:
DORY è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020.
Il progetto, della durata di 18 mesi (01/01/2018 – 30/06/2019), intende capitalizzare i risultati positivi ottenuti attraverso l’implementazione del progetto ECOSEA approvato e finanziato dal P.O. IPA ADRIATICO 2007-2013 - al quale la Regione Marche ha partecipato in qualità di Partner.
DORY ha come obiettivo quello di contribuire alla protezione e al ripristino delle risorse marine rafforzando il dialogo istituzionale e promuovendo l’adozione di:
- misure gestionali condivise orientate a ridurre l’impatto delle attività economiche sugli stock ittici
- strumenti comuni per il miglioramento della biodiversità (aree di nursery e riproduzione) e la riduzione dell’impatto ecologico delle attività di acquacultura.
Il progetto prevede le seguenti fasi di lavoro tecniche:
WP3 - Implementazione di un modello di pesca sostenibile
Questa fase di lavoro ha l’obiettivo di approfondire e testare su ulteriore specie il modello condiviso transfrontaliero di gestione sostenibile della pesca, capitalizzando i risultati del Progetto ECOSEA e l’approccio di gestione multi-livello sperimentato. Sulla base di linee guida condivise il modello transfrontaliero sarà applicato su due ulteriori stock sovrasfruttati e di alto valore commerciale (Solea solea,Sepia officinalis) condividendo con gli stakeholder diverse ipotesi di misure gestionali. I dati raccolti saranno inoltre utilizzati per testare il software di MSP DISPLACE tramite il quale saranno elaborati e condivisi scenari e misure alternative di gestione spaziale e redistribuzione dello sforzo di pesca. Sarà inoltre tesato uno scenario specifico per l’istituzione di misure condivise di gestione e protezione dell’area denominata “santuario delle Sogliole”, la più importante zona di riproduzione delle sogliole in Adriatico.
WP4 - Implementazione di misure di miglioramento transfrontaliere: Azione pilota per il potenziamento delle aree di nursery e la riduzione dell’impatto ecologico dell’acquacultura
In questa fase saranno testate misure transfrontaliere di miglioramento delle aree di nursery e di gestione sostenibile delle attività di acquacultura partendo dai risultati positivi ottenuti dalle azioni pilota implementate nell’ambito del Progetto ECOSEA. Sulla base di Linee Guida condivise i partner di Progetto testeranno:
- tecniche innovative per ridurre l’impatto ecologico degli impianti di acquacultura;
- tecniche attive di ripopolamento della seppia per contribuire al miglioramento di aree marine ad alto valore biologico (nursery areas);
- attrezzature per il ripopolamento dello stock di seppia in spazi in concessione per le mitilicolture.
WP5 - Trasferimento della Conoscenza ed Integrazione dei risultati nelle Politiche
Infine saranno trasferiti i modelli di gestione ed i risultati delle azioni pilota agli attori chiave della pesca, dell’acquacultura e della protezione dell’ambiente marino nelle Regioni dell’Adriatico, tramite le seguenti attività:
- Condivisione a livello transfrontaliero di buone pratiche tramite l’organizzazione di 2 scambi di mobilità per gli operatori della Pesca e dell’Acquacultura;
- Condivisione e trasferimento delle misure di gestione e di protezione individuate dal Modello Transfrontaliero di pesca sostenibile e con l’utilizzo del software di MSP, DISPLACE agli operatori della Pesca ed ai manager delle Aree Marine Protette. 2 Laboratori di trasferimento dei risultati della Sperimentazione saranno organizzati a Spalato e Venezia;
- Trasferimento ai policy makers e alle Autorità di gestione dei fondi delle Regioni e Paesi dell’Adriatico. È inoltre prevista la stesura di un documento che evidenzi il contributo del Progetto DORY la Piano d’Azione della strategia EUSAIR con particolare riferimento ai Pilastri 1 (Cresciuta Blu) e 3 (Qualità ambientale).
Partenariato
- Regione Marche - PF. Economia Ittica (italia) - CAPOFILA
- Regione Veneto (italia)
- Regione Emilia Romagna (Italia)
- Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
- CNR-ISMAR (Italia)
- Contea di Zara (Croazia)
- RERA - Agenzia di Sviluppo Contee Spalato Dalmazia (Croazia)
- IZOR - Istituto di Oceanografia e Pesca (Croazia)
Referente Progetto DORY
Laura Gagliardini Anibaldi
laura.gagliardini@regione.marche.it
pagina aggiornata al 01/09/2020
data di ultima modifica della pagina 01/09/2020