Le competenze per la VAS a livello regionale sono stabilite dalla l.r. n. 6 del 12 giugno 2007 così come modificata dalla l.r. n. 19 del 30 novembre 2023. In particolare la norma identifica le seguenti autorità comeptenti:
- la Regione per i piani e programmi regionali e degli enti da essa dipendenti o a rilevanza regionale;
- la Provincia per i piani e programmi provinciali, intercomunali e degli enti pubblici diversi da quelli di cui al punto precedente e per gli strumenti di pianificazione comunali;
- con riferimento agli strumenti di pianificazione urbanistica comunale, l’autorità competente per la VAS è individuata all’interno del Comune o della forma associativa tra Comuni cui compete la loro adozione e approvazione, purché in possesso dei seguenti requisiti:
- separazione rispetto all’autorità procedente;
- adeguato grado di autonomia;
- competenza in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile.
In carenza di strutture organizzative in possesso dei requisiti l’autorità competente per la VAS è individuata nella Provincia di riferimento.
Con DGR n. 87 del 29 gennaio 2024, la Giunta Regionale ha stabilito le modalità per la verifica dei requisiti suddetti. Di seguito vengono riportati per ciascuna Provincia, i Comuni che hanno comunicato di possedere i requisiti previsti dalla norma vigente e che sono pertanto autorità competenti per la VAS per i propri strumenti di pianificazione urbanistica. L’assenza di comunicazione equivale a carenza dei predetti requisiti. In tal caso l’autorità competente è individuata nella Provincia di riferimento ai sensi dell’art. 5, comma 6, della l.r. 19/2023.
ELENCO DEI COMUNI AUTORITA' COMPETENTI
Provincia di ANCONA
Ancona (comunicazione del 13/05/2024)
Falconara Marittima (comunicazione del 26/08/2024)
Provincia di PESARO E URBINO
Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento
Provincia di MACERATA
Pieve Torina (comunicazione del 14/02/2024)
Provincia di FERMO
Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento
Provincia di ASCOLI PICENO
Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento