LA REGIONE MARCHE PARTNER DEL PROGETTO UE “NACAO” - Nature-based Carbon Offsets - Project ID 01C0122, finanziato dal Programma Interreg Europe.
La Regione Marche partecipa in qualità di project partner al progetto NACAO - Nature-based Carbon Offsets, finanziato dal programma INTERREG Europe.
Il progetto è stato definitivamente approvato in data 07 febbraio 2023, le attività sono state avviate ufficialmente a partire dal 01 marzo 2023, la conclusione è prevista a fine febbraio 2027.
Il budget assegnato alla regione Marche è pari a 202.750,00 €.
L'obiettivo del progetto è quello di migliorare l'attuazione delle politiche di sviluppo regionale nel campo dell'Europa più verde, nello specifico della compensazione delle emissioni di carbonio, sviluppando soluzioni e politiche basate sulla natura. Nel corso del progetto, le amministrazioni con competenze in materia di ambiente e cambiamenti climatici dell’Europa condivideranno le strategie volte alla conservazione, al ripristino e al miglioramento dei siti naturali che compensano le emissioni di gas a effetto serra, oltre alle loro esperienze sulle tecniche basate sulla natura. Così da aumentare le proprie conoscenze e capacità di implementare politiche per lo stoccaggio del carbonio nei sistemi acquatici e terrestri (blue and green carbon), contribuendo alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto NACAO vede il Governo regionale dell'Andalusia (Spagna) - Direzione generale per la qualità dell'ambiente e il cambiamento climatico come Lead Partner e vanta il seguente partenariato, oltre la Regione Marche:
- Regione di Świętokrzyskie (Polonia)
- Agenzia per l'energia e l'ambiente di Alvernia-Rodano-Alpi AURA-EE (Francia)
- Consiglio regionale della Finlandia centrale (Finlandia)
- Ministero dell'Ambiente, dell'Energia, dell'Edilizia e della Protezione del clima dello Stato della Bassa Sassonia (Germania)
Per lo sviluppo del progetto la Regione Marche ha creato un team composto dal personale di 3 diversi Settori del Dipartimento "Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile" per riunire le competenze necessarie. Il settore "Valutazione ambientale" è l'autorità competente per le procedure di VIA e VAS, è responsabile della mitigazione delle trasformazioni territoriali, dell'adattamento ai cambiamenti climatici e dell'assorbimento dell'anidride carbonica, nonché dell'inventario regionale delle emissioni atmosferiche. Il settore "Territori interni, parchi e rete ecologica regionale" gestisce lo sviluppo dei territori interni e delle aree montane, gestisce la biodiversità, la rete ecologica regionale, i parchi e le riserve naturali. Il settore "Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere" è responsabile della gestione dei rifiuti e dell'energia nella regione e gestisce i progetti legati al cambiamento climatico.
Nella Regione Marche, le politiche sui cambiamenti climatici sono sviluppate attraverso l'attuazione di piani e programmi settoriali. I principi guida della sostenibilità sono fissati nella Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), approvata con la Legge Regionale n. 25 del 13 dicembre 2021. La SRSvS include fortemente i principi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. La Regione Marche condividerà con i partener del progetto alcune pratiche che sono state sviluppate per ottimizzare la mitigazione e la compensazione nel caso di opere che producono trasformazioni territoriali.
La Regione Marche beneficerà della partecipazione come soggetto attivo al processo di scambio reciproco. Le buone pratiche presentate dagli altri partner nel campo delle soluzioni basate sulla natura per la compensazione delle emissioni di anidride carbonica aiuteranno la Regione Marche a raggiungere gli obiettivi regionali in termini di adattamento ai cambiamenti climatici stabiliti nel POR 2021-2027 e nel resto degli strumenti regionali per la sostenibilità, grazie alla replica di progetti di successo appresi durante gli scambi. La Regione Marche sarà responsabile di ospitare il 6° Seminario Tematico Interregionale per lo Scambio di Esperienze nel corso del semestre 6, che sarà organizzato in parallelo con una visita in loco alle buone pratiche locali.
NACAO POSTER
PAGINA UFFICIALE DEL PROGETTO
https://www.interregeurope.eu/NACAO
PAGINA LINKEDIN DEL PROGETTO
Kick-off Meeting, 1° Thematic Seminar for Exchange of Experiences & Site Visit
Nelle giornate tra il 20 ed il 22 giugno 2023 si è svolto a Siviglia (Spagna) il Kick-off Meeting del Progetto Interreg Nacao, che ha visto coinvolta la Regione Marche, come gli altri partner europei, nella condivisione della propria “buona pratica” (good practice) per la compensazione dell’emissioni di anidride carbonica con soluzioni basate sulla natura. La GP presentata dalla Regione Marche riguarda la Valutazione Ecologica Compensativa - VEC, procedura con la quale stimare la valenza ecosistemica delle coperture naturali e non, in relazione al consumo di suolo. Durante l’evento è stata inoltre svolta una visita di studio al Parco Naturale “Bay of Cadiz”, attualmente oggetto di un progetto pilota sul ripristino del carbonio blu.
Kick-off Meeting_Agenda.pdf
Kick-off Meeting_Site visit.pdf
Presentation Marche.pdf
Good Practice Marche_Compensative Ecological Evaluation.pdf
1° StakeHolders Meeting - 10 luglio 2023
Si è svolto, in modalità remota, l’incontro, rivolto ai potenziali portatori d’interesse ed altresì ad ogni altra struttura regionale che può fornire il proprio contributo, per la presentazione del Progetto e per la definizione delle possibili attività da svolgere. Durante tale evento sono stati illustrati gli obiettivi e le fasi progettuali, sono stati riassunti i punti salienti del Kick-off Meeting svolto a Siviglia tra il 20 ed il 22 giugno 2023, è stata descritta la “buona pratica” (good practice - GP) condivisa dalla Regione Marche ai propri partner di progetto ed infine sono stati delineati i prossimi passi da effettuare. Hanno preso parte all’evento oltre 15 rappresentanti di svariati Enti locali marchigiani con competenze ambientali.
Introduzione al Progetto Nacao.pdf
Good Practice Partners.pdf
Relatori.png
Partecipanti.png
2° StakeHolders Meeting - 01 febbraio 2024
Si è svolto il secondo incontro rivolto ai potenziali portatori d’interesse ed altresì ad ogni altra struttura regionale che può fornire il proprio contributo, per la condivisione delle esperienze apprese all’interno del Progetto Nacao, degli interventi in fase di avvio nell’ambito di altri progetti con obiettivi comuni a quelli del Progetto Nacao, nonché le pratiche già sviluppate sul nostro territorio. L’incontro suddiviso in due moduli, prevedeva delle visite in campo presso due distinti cantieri forestali nell’Alta Valle dell’Esino e a seguire lo scambio d’esperienze tra i partecipanti. Durante le visite in campo sono stati descritti e discussi gli interventi in aree boscate relativi alla prevenzione degli incendi e alla mitigazione del dissesto idrogeologico. Durante lo scambio d’esperienze sono state condivise le novità che ha apportato fin ora il Progetto Nacao, sono stati descritti i Progetti CO2 S.Fo.Ma. Marche e LIFE CO2RK che possono risultare interessati nell’ambito del Progetto Nacao, ed in conclusione sono state considerate le potenzialità per il mercato volontario del carbonio nella Regione Marche. Hanno preso parte all’evento, oltre alle strutture regionali, l’Unione Montana ospitante dell’Esino Frasassi, le università tra cui l’UNIVPM collaboratrice al Progetto Nacao, le Società Cooperative agro-forestali del territorio tra cui SAF Marche.
Agenda evento.pdf
Introduzione e risultati.pptx
Gestione flusso.jpeg
Interventi frana.jpeg
Particolare substrato.jpeg
2° Thematic Seminar and Site Visit in Central Finland
Nelle giornate tra il 20 ed il 22 febbraio 2024, nella città di Jyvaskyla della Finlandia centrale, si è svolto il secondo incontro tra i partner del progetto. La Regione Marche ha preso parte oltre che con i suoi membri anche con alcuni degli stake-holder del proprio territorio. È stata condivisa ai partner del progetto come “good practice” il lavoro svolto nell’ambito del progetto “CO2 S.Fo.Ma. MARCHE - CO2 Stored in Forests Management” con il supporto di Dream Italia, Pro.mo.ter e Università Politecnica delle Marche. Dopo aver scambiato e discusso le azioni intraprese da ogni partner del progetto, è stato analizzato il caso studio sulla pianificazione territoriale svolto dall’Università di Jyvaskyla ed infine si è svolta una visita di campo nella foresta di Saarijarvi affrontando le tematiche della gestione forestale.
Agenda Thematic Seminar & Site Visit in Central Finland
Marche Good Practice
3° Thematic Seminar and Site Visit in Auvergne-Rhone-Alpes
Nelle giornate tra il 18 ed il 20 giugno 2024 si è svolto, nella cittadina francese di Aix-les-Bains, il terzo incontro tra i partner del progetto. Sono state presentate ed analizzate le buone pratiche dei partner europei riguardanti le macro tematiche della pianificazione ambientale, del carbonio blu e della rigenerazione verde in ambito urbano; nello specifico: la gestione forestale del carbonio e delle aree umide in Polonia, il programma per la ecosostenibilità in Finlandia, la gestione idrica nella zona umida della riserva di Borgfelder Wümmewiesen a Brema in Germania, il calcolo estimativo delle riserve di carbonio blu nel tratto a monte del fiume Guadalete nell’Andalusia in Spagna, la rigenerazione delle aree verdi scolastiche nella città di Albertville in Francia. La Regione Marche, nell’ambito della terza macro tematica, ha condiviso il progetto di finanziamento, sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente, per lo sviluppo della micro forestazione urbana e dei cosiddetti “boschi urbani”; l’obiettivo principale è migliorare la qualità dell’aria oltre a contribuire all’assorbimento del carbonio ed al contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici. Sono state inoltre effettuate due visite di studio in campo nella Marais de Chautagne e nel Parco Naturale di Bauges, rispettivamente per la rigenerazione delle aree umide e per la gestione forestale sostenibile.
Agenda Thematic Seminar in Auvergne-Rhone-Alpes.pdf
Marche Good Practice.pptx
Il progetto CO2 S.Fo.Ma. Marche selezionato come Good Practice nel Portale Interreg Europe
Il progetto "CO2 S.Fo.Ma. Marche - CO2 Stored in Forests Management Marche" sviluppato in collaborazione con un team di professionisti e ricercatori forestali, associazioni di categoria e consorzi di ditte forestali, con capofila la SAF Marche, è stato selezionato come buona pratica nel Portale comunitario dei progetti Interreg Europe. Il progetto mira all'aumento della quantità di carbonio in stoccaggio nelle foreste marchigiane, contribuendo alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, intervenendo sulla prevenzione degli incendi e dei dissesti idrogeologici, sulla tutela della biodiversità e del paesaggio, sull'offerta di servizi e prodotti eco-sostenibili. Oltre ad essere un vanto per il nostro territorio, la pubblicazione nel Portale, offrirà ancor maggiore visibilità al progetto che potrà essere consultato da ogni altra istituzione degli Stati membri, per aumentare le proprie conoscenze e capacità di pianificazione territoriale sostenibile.
CO2 S.Fo.Ma. Marche - CO2 Stored in Forests Management Marche | Interreg Europe - Sharing solutions for better policy
3° StakeHolders Meeting - 01 agosto 2024
Si è svolto il terzo incontro rivolto ai potenziali portatori d’interesse ed altresì ad ogni altra struttura regionale che può fornire il proprio contributo, per la condivisione e la messa a sistema sia delle esperienze apprese all’interno del Progetto Nacao, che delle esperienze già sviluppate sul nostro territorio con esempi e risultati dalle prime analisi. Si è dunque discusso delle potenzialità offerte dal progetto ed in specifico delle esperienze condivise dai partner della Germania e della Polonia, per lo stoccaggio del carbonio negli ecosistemi fluviali. In seguito sono state presentate, rispettivamente da Univpm e dal gruppo Loccioni, le relazioni sull’assorbimento del carbonio nelle formazioni ripariali e sulla decarbonizzazione in ambito fluviale. Al termine dell’evento è stata svolta una visita presso l’area campione studio di Univpm e presso il Parco fluviale del gruppo Loccioni, così da mostrare le modalità operative ed i risultati tangibili sul campo. Hanno preso parte, oltre alle strutture regionali interessate, il Gruppo Loccioni che ha ospitato l’incontro, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della Univpm, l’Associazione italiana per l’Ingegneria Naturalistica, la Provincia di Ancona.
Agenda evento 3°SHM
Esperienze Nacao
La Regione Marche alla European Week of Regions and Cities
La settimana europea delle regioni e delle città, che si è svolta dal 07 al 10 ottobre a Bruxelles, è il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale. Nel corso dell'evento, della durata di quattro giorni, le città e le regioni presentano esempi della propria capacità di creare crescita e occupazione e di attuare la politica di coesione dell'Unione europea, dimostrando quindi l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea. Dalla sua prima edizione, nel 2003, la manifestazione si è ampliata fino a diventare una piattaforma che non ha paragoni per la comunicazione e la creazione di reti di contatti, dato che riunisce regioni e città di tutta Europa, compresi i loro rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici. Oltre 10.000 partecipanti, compresi più di 1.000 oratori da tutta Europa e non solo, hanno partecipato ad un vasto programma di convegni, mostre ed eventi dedicati allo sviluppo regionale e locale.
La nostra Regione, tramite la presenza all'evento delle proprie figure di funzionari, dirigenti e politici, ha indirizzato il focus delle discussioni sul clima e sullo sviluppo sostenibile. Descrivendo le caratteristiche così eterogenee del proprio territorio e sottolineando tutti i vantaggi e le opportunità a disposizione, si è data evidenza dell'ampiezza e della varietà degli effetti che i cambiamenti climatici stanno apportando al territorio marchigiano, quindi delle conseguenze sulle strutture e sulle attività antropiche nonchè sulla salute e sulla incolumità pubblica. Si è quindi proseguito a presentare, alla platea europea e non solo, il Piano regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (tra le prime regioni in Italia ad averlo redatto ed adottato) che costituisce, tra l'altro, uno degli obiettivi del Piano regionale di Sviluppo Sostenibile, già in essere dal 2021. Il Progetto Nacao è di notevole interesse per il succitato Piano che prevede tra i suoi tre assi fondamentali quello dell'ampliamento delle conoscenze e dell'avanzamento tecnologico, in cui le attività del Progetto Nacao, volte a trovare soluzioni ai fini della conservazione del carbonio tramite tecniche basate sulla natura, rientrano in pieno e apportano rilevanti sinergie. La regione Marche conclude l'evento con ampia soddisfazione sia per le positive reazioni seguite ai temi proposti, sia per le discussioni ed i confronti avvenuti su questi ed altri temi; con la sicurezza che molto di cui è stato trattato sarà una base di partenza per future azioni sul proprio territorio.
Mediterranean regions - Cooperating for climate resilience.pdf
Sustainable development strategies - Drivers for coherence and competitiveness of regional policies.pdf
Seminario "The future of EU nature-based carbon removals: opportunities and challenges"
Martedì 03 dicembre 2024, presso Ancona, avrà luogo tale confronto di interesse internazionale, incentrato sul carbonio verde e blu per il contrasto ai cambiamenti climatici, in sinergia con gli ambiti del Progetto Nacao. Il seminario è organizzato dalla Regione Marche in quanto vicepresidente del Climate Working Group all'interno della Conference of Peripheral Maritime Regions (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime) e leader del sottogruppo sul blue and green carbon (BAGCAR).
La Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM o CPMR) è una organizzazione rappresentativa di circa 160 regioni principalmente appartenenti all'Unione europea. Opera dal 1973 ed è ormai uno degli interlocutori privilegiati degli organi decisionali comunitari (Commissione, Consiglio, ecc.) in ragione proprio della sua rappresentatività e dei preziosi contributi dati in questi decenni relativamente alle decisioni prese su alcune specifiche materie. La CRPM focalizza i suoi interessi su sei tematiche principali: la coesione sociale economica e territoriale, le politiche marittime di crescita sostenibile, politiche su trasporti e accessibilità, governo dei territori europei, energia e cambiamenti climatici, politiche di vicinato.
L'evento si svolgerà dalle 09:15 della mattina, nel Palazzo della Loggia dei Mercanti di Ancona, con gli interventi di rappresentanti e relatori italiani ed internazionali (tra i quali funzionari e personalità politiche della Regione Marche), per poi terminare intorno le 17:00 del pomeriggio, con le visite in campo alle aree umide della baia di Portonovo all'interno del Parco del Conero e al laboratorio acquario della Università Politecnica delle Marche. Le discussioni verterrano sul contrasto ai cambiamenti climatici tramite soluzioni basate sulla natura per la rimozione del carbonio atmosferico, dando l'opportunità ai partecipanti di approfondire le prospettive locali ed internazionali e favorendo lo scambio di buone pratiche sul territorio.
BAGCAR Seminar 03-12 - Flyer.pdf
BAGCAR Seminar 03-12 - Draft agenda.pdf
BAGCAR Seminar 03-12 - Practical information.pdf
Per ulteriori informazioni
lorenzo.federiconi@regione.marche.it
emanuele.ausili@regione.marche.it
pagina aggiornata al 20/11/2024
data ultima modifica della pagina 20/11/2024