Il Piano di assestamento forestale (PAF) dell’area demaniale sita nella Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, area naturale protetta con presenza di siti della Rete Natura 2000 gestita dall’Unione montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino con sede a S. Severino Marche (MC), è un Piano di carattere pilota finanziato dalla Regione Marche con DGR n. 56 del 28 gennaio 2013.
Di carattere pilota perché la sua “mission” è quella di costituire un esempio applicabile e replicabile di Piano di assestamento forestale che interessa un’area naturale protetta con siti, habitat e specie di importanza comunitaria (SIC IT5330015 “Monte San Vicino” e della ZPS IT5330025 “Monte San Vicino e Monte Canfaito”).
Il Piano è stato coordinato dal tecnico forestale dell’Unione montana, dott.ssa for.le Stefania Ramazzotti, e redatto da un gruppo di lavoro di esperti in parte dello Studio tecnico associato Pro.Mo.Ter ed in parte dell’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria, Dipartimento 3A, Area Sistemi Forestali (Coordinatore scientifico prof. Carlo Urbinati).
Il responsabile del gruppo di lavoro è stato il dott. agr. Francesco Leporoni di Pro.Mo.Ter.
Lo Studio di incidenza è stato redatto dal dott. for. Lorenzo Mini della società cooperativa D.R.E.Am. Italia per conto di Pro.Mo.Ter. La Regione Marche, attraverso la P.F. Forestazione, informerà gli enti gestori delle aree naturali protette nazionali e regionali e dei Siti della Rete Natura 2000 della possibilità di consultare e poter prendere come utile e valido riferimento per l’elaborazione di futuri strumenti di pianificazione forestale di dettaglio questo Piano pilota di assestamento forestale.
Il PAF è stato adottato dalla Regione Marche, ai sensi degli articoli 107 e 130 del RDL n. 3267/1923 e della DGR n. 799/2003, con DGR n. 563 del 20 luglio 2015.
Piano di Assestamento Forestale della Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito
Relazione e registro particellare
Cartografia
Studio di inicidenza e fotografie
Copertine elaborati
Per informazioni:
dott. for. Giulio Ciccalè
Regione Marche – Giunta regionale Servizio Ambiente e Agricoltura - Posizione di funzione Forestazione
P.O. “Piano forestale regionale ed interventi di forestazione”
Via Tiziano, n. 44, 60125 – ANCONA
Tel. 071 – 8063973,
fax 071 – 8063049,
e-mail: giulio.ciccale@regione.marche.it
PEC: regione.marche.forestazione@emarche.it