Con la legge 21/2011 la Regione ha voluto riconoscere la MULTIFUNZIONALITA’ in Agricoltura come un elemento di valore strategico per lo sviluppo del settore e una importante opportunità economica per le imprese.
Punta di diamante della Multifunzionalità risulta essere l’AGRITURISMO, data la sua importanza in termini di strutture presenti sul territorio. Con l’Agriturismo, gli agricoltori possono incrementare il loro reddito mediante la “vendita diretta” dei loro prodotti e, contemporaneamente, valorizzare il loro patrimonio edificato.
L’articolo 12 della legge regionale 21/2011 istituisce l’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (EROA), condizione preliminare per implementare l’agriturismo nell’impresa agricola.
Si ricorda che, ai sensi delle procedure di riferimento, per richiedere l’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (EROA) è necessario assolvere il pagamento dell’imposta di bollo.
A tale scopo si fa presente che, all’atto della presentazione dell’istanza tramite il sistema informativo regionale (SIAR https://siar.regione.marche.it), si dovrà dimostrare il pagamento eseguito:
1) procedendo on line tramite circuito PagoPA, oppure
2) allegando apposita documentazione dell’avvenuto pagamento.
Tra le attività agrituristiche rientrano:
- la fornitura di alloggio in appositi locali dell’azienda, con la somministrazione eventuale della prima colazione;
- l’ospitalità in spazi aperti opportunamente attrezzati per la sosta;
- la somministrazione di alimenti e bevande, ivi compresi i prodotti a carattere alcoolico e superalcoolico;
- l’organizzazione di degustazioni di prodotti aziendali trasformati in prodotti enogastronomici, inclusa la mescita dei vini;
- l’organizzazione di attività, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale, a carattere ricreativo, culturale, didattico, di pratica sportiva, escursionistico e di ippoturismo, svolte sia all’interno che all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa e anche in convenzione con gli enti locali.
Modulistica
L’articolo 13 della legge regionale n. 21/2011 prevede che gli imprenditori che intendono svolgere l'attività agrituristica presentino al Comune, dove hanno sede gli immobili da utilizzare, la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Nella SCIA devono essere specificate le attività che si intendono esercitare con i relativi limiti, nonché le utenze annuali e i periodi di apertura.
SCIA Attività Agrituristica (link alla pagina Sportelli unici attività produttive)