Sezione relativa ai controlli sulle attività economiche censiti dalla Regione Marche ai sensi dell’art. 23-bis del d.lgs. n. 33 del 2013, introdotto dall’articolo 2, comma 5 del d.lgs. 12 luglio 2024, n. 103.
La norma prevede la pubblicazione dell'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo, che gli operatori sono tenuti a rispettare nello svolgimento di attività economiche per ottemperare alle disposizioni normative, secondo uno schema standardizzato elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, indicando altresì quelli eliminati. L’elenco è aggiornato a cadenza almeno triennale.
Si precisa che il censimento è stato effettuato utilizzando lo schema trasmesso, alla Conferenza delle Regioni, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione con nota Prot. 1852-P-01/10/2024 e attenendosi alle indicazioni emerse da interlocuzioni con il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il censimento viene pertanto pubblicato con riserva di integrazione a seguito dell’evoluzione degli orientamenti in materia.
Censimento controlli
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo n.103/2024 art.2, comma 5
Decreto legislativo n. 33/2013 art. 23-bis