Ricerca e innovazione
La Regione Marche ha elaborato un programma di interventi nel medio periodo per favorire la creazione di un ecosistema innovativo e dinamico a supporto della ricerca e dell’innovazione del settore produttivo.
Le azioni previste nei diversi programmi e piani a supporto della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico mirano a rafforzare le sinergie tra imprese nelle diverse filiere produttive, stimolare ulteriormente i rapporti con il sistema della ricerca, accrescere le competenze e le conoscenze tecnologiche ed organizzative, metterle in connessione tra loro, al fine di accelerare i processi di innovazione.
Le strategie elaborate concorrono tutte a promuovere le condizioni per rendere continuo e sistematico il processo di generazione dell'innovazione a livello di prodotti, sistemi di produzione e modelli organizzativi attraverso lo sviluppo della ricerca applicata a fini industriali, la circolazione delle conoscenze, lo sviluppo sperimentale e l'interazione e la collaborazione sinergica tra tutti i protagonisti dell'ecosistema impegnati nei processi innovativi.
La transizione industriale verso un’economia digitale e sostenibile occupa un ruolo centrale nei programmi regionali a supporto della ricerca e dell’innovazione. Sono necessari investimenti sempre più finalizzati al trasferimento delle nuove tecnologie nei processi produttivi, all’industrializzazione dei risultati della ricerca, alla diversificazione produttiva e alla formazione di nuove figure professionali qualificate.
L’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo di innovazioni in grado di avere ricadute positive in termini di mercato e di rafforzare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale negli ambiti della specializzazione intelligente, favorendo la crescita sostenibile, l’inclusione sociale, la salute, la sicurezza ed il benessere della persona.