Progetti

Scuole

 

immagine Bando scuole

La Regione Marche ha emanato un bando rivolto alle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori marchigiane sui temi dello sviluppo sostenibile.

La scadenza del bando è stata prorogata al 30 ottobre 2021. Leggi la news 

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO per scaricare tutta la documentazione (Codice identificativo 4677) 

ELABORATI DELLE SCUOLE

 

 

 

 


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 27/10/2021

Eventi in Natura

Eventi in Natura” è un progetto realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con i 45 Centri di educazione ambientale del territorio con lo scopo di tradurre i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile in azioni pratiche per e con il cittadino. Lo scopo è quello di educare alla sostenibilità partendo dai bambini ma coinvolgendo anche i più grandi valorizzando il nostro territorio. Attraverso una serie di eventi ed incontri gratuiti si potrà esplorare la Regione e partecipare a diverse attività adatte sia a adulti che a famiglie: escursioni, esperienze sensoriali, laboratori, visite guidate e molto altro.

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le attività in programma segui la pagina Facebook Regione Marche Sostenibile

Guarda il video racconto sulla nostra pagina YouTube!

Rete dei CEA delle Marche

 


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 27/10/2021

Progetti europei

 

Pathways2Resilience

La Regione Marche è tra le 40 Regioni vincitrici della call Pathways2Resilience, coordinata da Climate-KIC.

Il progetto MARCHe2Resilience, che vede la Regione Marche come capofila, ha lo scopo di creare e consolidare una struttura di governance regionale multilivello sul tema della resilienza, al fine di rafforzare la collaborazione tra amministrazioni regionali e locali e stakeholders, garantendo l’implementazione delle misure di adattamento al cambiamento climatico.

Il progetto ha durata di 18 mesi (settembre 2024 – febbraio 2026), durante i quali ulteriori aggiornamenti e appuntamenti verranno pubblicati all’interno della pagina regionale dedicata.

 

AdriaClim

Interreg Italy-Croatia AdriaClim è un progetto europeo dedicato alla salvaguardia del Mar Adriatico e le sue coste.

Lo scopo del progetto è quello di contrastare i cambiamenti climatici incrementando la capacità di adattamento del territorio, specialmente nelle aree costiere e marine.

In particolare, la Regione Marche partecipa al progetto AdriaClim mettendolo in relazione con la Strategia di Sviluppo Sostenibile Regionale. La SRSvS utilizza il quadro climatico come strumento di monitoraggio e pianificazione degli interventi per migliorare la resilienza del territorio.

Per ulteriori informazioni sul progetto visita il sito Interreg Italy-Croatia AdriaClim.


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 18/09/2024

Ludoteche Regionali del Riuso

Dal 2000, all’interno del territorio regionale sono presenti cinque Ludoteche Regionali del Riuso (Riu), una per Provincia, che rappresentano spazi ricreativi ideati con l’obiettivo di organizzare attività didattico-creative per i più piccoli e volte alla diffusione della cultura e della pratica del riuso e, in generale, dei concetti della corretta gestione dei rifiuti. Una parte dell’azione delle Ludoteche fa riferimento proprio alla tematica dello sviluppo sostenibile e dei 17 SDGs, che viene sviluppata grazie a progetti specifici declinati in base alle necessità e agli interessi dei bambini e dei ragazzi che prendono parte alle attività Riu. La necessità di riduzione nella produzione dei rifiuti ha un ruolo strategico, in quanto contribuisce agli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, soprattutto all’area Pianeta, e ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, con particolare riferimento al SGD n. 12 Consumo e produzione responsabili. Anche la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile pone la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti tra i suoi obiettivi strategici. Durante l’anno le singole Ludoteche, a fianco dei progetti volti al recupero dei materiali, mettono in campo ulteriori progetti basati sui principi della sostenibilità. Per ulteriori informazioni sulle attività e sulle sedi delle Ludoteche consultare il sito web dedicato.

 


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 06/07/2022