Progetti europei
Pathways2Resilience
La Regione Marche è tra le 40 Regioni vincitrici della call Pathways2Resilience, coordinata da Climate-KIC.
Il progetto MARCHe2Resilience, che vede la Regione Marche come capofila, ha lo scopo di creare e consolidare una struttura di governance regionale multilivello sul tema della resilienza, al fine di rafforzare la collaborazione tra amministrazioni regionali e locali e stakeholders, garantendo l’implementazione delle misure di adattamento al cambiamento climatico.
Il progetto ha durata di 18 mesi (settembre 2024 – febbraio 2026), durante i quali ulteriori aggiornamenti e appuntamenti verranno pubblicati all’interno della pagina regionale dedicata.
AdriaClim
Interreg Italy-Croatia AdriaClim è un progetto europeo dedicato alla salvaguardia del Mar Adriatico e le sue coste.
Lo scopo del progetto è quello di contrastare i cambiamenti climatici incrementando la capacità di adattamento del territorio, specialmente nelle aree costiere e marine.
In particolare, la Regione Marche partecipa al progetto AdriaClim mettendolo in relazione con la Strategia di Sviluppo Sostenibile Regionale. La SRSvS utilizza il quadro climatico come strumento di monitoraggio e pianificazione degli interventi per migliorare la resilienza del territorio.
Per ulteriori informazioni sul progetto visita il sito Interreg Italy-Croatia AdriaClim.
pagina aggiornata al 31/05/2024
data ultima modifica della pagina 18/09/2024