Indicatori sociali

L'ORPS Marche, in collaborazione con il Sistema Informativo Statistico della Regione Marche, SIS, ha elaborato un set di indicatori sociali.

Per indicatore sociale si intende una informazione quantitativa, misurabile su un aspetto riferito ad un territorio e/o ad un gruppo sociale, che permetta di descrivere la situazione in cui si trovano, quel territorio e/o quella collettività, rispetto al fenomeno considerato.
Viene presentata una "batteria" di indicatori che riguardano "aree" relative ai servizi sociali e sociosanitari (MATERNO-INFANTILE - FAMIGLIA - MINORI - GIOVANI; EMARGINAZIONE SOCIALE E DISAGIO ECONOMICO; DISABILITA'; ANZIANI E DEMENZE; SALUTE MENTALE; DIPENDENZE; AREA INDISTINTA). L’obiettivo che ha guidato la scelta e la costruzione della batteria di indicatori sociali è stato quello di avviare una "serie storica" che possa descrivere l'andamento di questi indicatori della situazione dei servizi e degli interventi sociali nelle Marche. In linea con questa finalità il criterio di scelta degli indicatori da un lato è stato quello di basarsi sul Nomenclatore interregionale degli interventi e dei servizi sociali e, dall'altro, quello di utilizzare le basi dei dati disponibili.

Gli indicatori sociali di tutte le aree sono aggiornati ai dati disponibili nel 2015.



Indicatori sociali
Formato pdf
Formato xlsx

Nomenclatore dei servizi e degli interventi sociali
Formato pdf

Glossario dei servizi e degli interventi sociali
Formato pdf

Indicatori di benessere
Sistar