Osservatori Regionali

Istat Marche

L'Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paesedal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.La sede centrale dell'Istat è a Roma. Una rete di uffici regionali rappresenta l'Istituto su tutto il territorio nazionale. In ogni regione e provincia autonoma è presente infatti una struttura che opera a stretto contatto con gli enti locali.

http://www.istat.it/it/marche


Centro regionale di ricerca e documentazione sulle disabilità

Il CRD ha compiti di: ricerca e sperimentazione di nuove metodologie di intervento e tecnologiche, per favorire l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone in situazione di disabilità; informatizzazione ed analisi dei dati; informazione e collegamento.

http://www.crd.marche.it/


Osservatori e Registri ARS

Il link rimanda alla pagina del sito web ARS Marche dalla quale è possibile accedere all'Osservatorio Diseguaglianze Salute, all'Osservatorio Epidemiologico Regionale, all'Osservatorio Comportamenti d'Abuso e al Registro Tumori Regionale.

Osservatori e Registri


 

Ufficio scolastico regionale

Sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

http://www.marche.istruzione.it/


Osservatorio regionale mercato del lavoro

L'Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica regionale. Si propone come un punto di raccordo per il bilanciamento di considerazioni economiche e sociali con studi specifici che valutino la situazione del mercato del lavoro e dell'economia. L’Osservatorio, inoltre, svolge una funzione di supporto alla politica di programmazione della Giunta Regionale, con la redazione delle relazioni introduttive ai documenti istituzionali della Regione Marche.

Osservatorio regionale mercato del lavoro


Camera di commercio

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura delle Marche (in sigla: Unioncamere Marche) è un’associazione di diritto privato fondata nel 1952 dalle allora quattro Camere di Commercio delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro allo scopo principale di "promuovere, coordinare e affiancare le attività delle Camere di Commercio aderenti che interessano l'economia della regione".

http://www.unioncameremarche.it/


Regione Veneto

Osservatorio regionale politiche sociali

L'attività dell'Osservatorio Regionale Politiche Sociali è indirizzata ad attivare un sistema di conoscenze, di monitoraggio e di valutazione degli interventi e delle azioni che fanno riferimento alle Politiche Regionali dei servizi Sociali e Socio-sanitari, a supporto dei processi decisionali e di programmazione.

http://www.osservatoriopolitichesociali.veneto.it/

Osservatorio immigrazione

L’Osservatorio Immigrazione intende qualificarsi quale strumento regionale tecnico-scientifico di qualità per il costante monitoraggio, l’analisi, la diffusione di dati e di informazioni in materia di flussi migratori e di integrazione.

http://www.venetoimmigrazione.it/osservatorioimmigrazione

Regione Puglia

Osservatorio regionale politiche sociali

L’Osservatorio Regionale delle Politiche sociali si configura come rete di nodi provinciali o Osservatori Provinciali delle Politiche sociali, approvando le linee guida per l'organizzazione dell'OSR e per la progettazione del SISR eavviando il lavoro di implementazione dei flussi informativi sulla offerta di servizi socio assistenziali sul territorio regionale.

http://www.osservatoriosocialepuglia.it/


Regione Lombardia

Osservatorio regionale sull'esclusione sociale ORES

Studia e monitora le caratteristiche del fenomeno dell'esclusione sociale, delle politiche e delle azioni intraprese per contrastarlo.

http://www.eupolis.regione.lombardia.it


Regione Abruzzo

Osservatorio sociale regionale

Portale dell'Osservatorio sociale della regione Abruzzo per gli operatori e i cittadini.

http://www.osr.regione.abruzzo.it/


Regione Liguria

GiovaniProtagonisti in Liguria

Il progetto Giovani Protagonistiha la finalità primaria di costruire politiche e interventi inerenti l'integrazione e l'interculturalità incentivando le occasioni di aggregazione; il progetto si prefigge di accompagnare i giovani all'interno di un percorso di realizzazione personale che, attraverso una partecipazione attiva, permetta di far emergere potenzialità e iniziative.

http://www.giovaniliguria.it/


Regione Toscana

Osservatorio sociale regionale

"Struttura organizzativa della Regione Toscana finalizzata alla realizzazione di un sistema di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione dei fenomeni sociali del sistema integrato, nonché di monitoraggio ed analisi di impatto delle relative politiche".

http://servizi.regione.toscana.it/osservatoriosociale/


Regione Molise

Osservatorio Fenomeni Sociali

La finalità principale dell'Osservatorio è quelladi fornire informazioni a supporto delle attività di programmazione, gestione e valutazione delle politiche sociali a livello regionale, provinciale e di ambito, dando vita ad un sistema di flussi informativi costante tra gli enti territoriali che a vario titolo operano nel settore e detengono le informazioni.

http://www.regione.molise.it/web/sito/OsservatorioFenomeniSociali


Regione Piemonte

Osservatorio regionale per l'infanzia e l'adolescenza

Le attività dell'Osservatorio sono rivolte ai minori ed alle famiglie che potranno trovare sullo spazio web informazioni inerenti la collocazione e l'attivazione dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza, le campagne regionali per la promozione dei diritti dei minori e quanto possa di volta in volta costituire documentazione utile per fruire di tutte le opportunità messe a disposizione dalle istituzioni regionali e locali.

http://www.regione.piemonte.it/polsoc/osservatorio/


Osservatorio regionale sulla disabilità

L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di fornire uno strumento di raccolta delle informazioni relative alla normativa, ai servizi, alle presentazioni di iniziative, ausili ed esperienze di buone prassi a fianco di dati statistici sulla popolazione disabile, sui servizi offerti e le procedure di erogazione adottate.

http://www.regione.piemonte.it/polsoc/disabili/


Osservatorio sull'immigrazione straniera in Piemonte

L'Osservatorio fornisce informazioni e analisi relative ai movimenti migratori internazionali verso il Piemonte, ai processi di integrazione nella società locale e alle politiche in materia. Esso funziona inoltre come centro di documentazione per le amministrazioni locali sulla normativa, sui servizi, sulle attività e le iniziative.

http://www.regione.piemonte.it/polsoc/immigrazione/