Tutela dei consumatori

martedì 13 maggio 2025  11:51 

Iniziativa finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2024

 

Con questo progetto si vuole continuare l’esperienza positiva avviata con il progetto pilota e sperimentale “Digitalmentis”, al fine di innalzare il livello delle competenze digitali dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili.

Nell’ambito dell’iniziativa, anche in raccordo con la struttura regionale competente della misura 1.7.2 del PNRR in materia di educazione digitale, è prevista la realizzazione delle seguenti attività:

  • sensibilizzazione dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili rispetto l’importanza dell’uso del digitale, in generale ed in particolare nei rapporti di consumo anche mediante la realizzazione ed erogazione di contenuti formativi;

  • formazione specifica dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili, anche mediante l’erogazione di eventi di formazione;

  • formazione specifica dei responsabili ed operatori degli sportelli individuati nell’ambito della rete di cui all’art. 7 del DM. 31 luglio 2024;

  • attività di informazione, per diffondere le attività messe in campo, le opportunità formative offerte, l’esistenza degli sportelli di assistenza digitale e gli eventi per il pubblico.

 

I soggetti attuatori delle attività del progetto sono le seguenti Associazioni dei consumatori:

ADICONSUM MARCHE APS – sito internet: www.adiconsummarche.it

ADOC MARCHE APS -  sito internet: www.adocmarche.com

FEDERCONSUMATORI MARCHE APS - sito internet: www.federconsumatorimarche.it

U.DI.CON REGIONALE MARCHE APS - sito internet: www.udiconmarche.org

 

Sportelli digitali dei consumatori

 

   

lunedì 12 maggio 2025  10:41 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 416 del 24 marzo 2025 è stato approvato il Piano delle attività concernente la “Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore 2025-2026” finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con D.D. del 14 febbraio 2025, in attuazione dell'articolo 7 del D.M. del 31 luglio 2024.

Con questa iniziativa sono finanziati n. 17 Sportelli aperti ai consumatori, di seguito elencati, localizzati in tutte le province delle Marche. Gli Sportelli offrono ai cittadini una qualificata assistenza ed informazione sulle varie materie legate al consumerismo e sulle problematiche ad esse connesse, assistenza digitale, nonché l’educazione sull’esercizio dei diritti e dei strumenti riconosciuti dalla normativa regionale, nazionale ed europea.

Elenco sportelli aperti ai consumatori

 

 

   

martedì 24 ottobre 2023  15:00 

Nell’ottica di fornire agli utenti un servizio più efficiente ed organizzato, questa Direzione sta valutando una riorganizzazione interna dell’attività di consulenza. Si chiede pertanto agli enti locali che necessitano della predetta attività, di predisporre i relativi quesiti secondo le modalità di cui alla DGR n.769/09.

Si rammenta altresì che in corrispondenza di ciascuna area tematica, nella sezione “quesiti – informazioni – comunicazioni” è possibile consultare le faq pubblicate dalla direzione.

   

giovedì 10 febbraio 2022  10:51 

Con DGR n. 82 del 07.02.2022 è stato approvato lo schema di Protocollo d'intesa, tra Regione Marche, Associazioni a Tutela dei Consumatori ed utenti e Soggetti gestori dei servizi di Trasporto Pubblico Locale e Regionale su ferro e gomma, finalizzato a dare attuazione alle disposizioni di cui all'art. 2, comma 461, legge 24 dicembre 2007, n. 244. (Allegato 1)

   

giovedì 4 novembre 2021  11:31 

Con Delibere di Giunta n. 1299 e n. 1300 del 3 novembre 2021 sono stati approvati i relativi allegati concernenti: 

- i requisiti e modalità per l’iscrizione e la cancellazione al Registro regionale delle Associazioni dei consumatori;

- la determinazione della composizione, delle modalità di organizzazione e di funzionamento dell’Osservatorio dei Prezzi e delle Attività Produttive.

QUI I TESTI DELLE DGR

   

giovedì 15 luglio 2021  12:20 

Una nuova legge per la tutela dei diritti dei consumatori che aggiorna il quadro normativo, abrogando e sostituendo la LR 14/2009, potenzia i servizi di assistenza a sportello per i cittadini che non hanno dimestichezza con internet ed app, promuove l’informazione e l’educazione ed è coerente con le direttive comunitarie europee.

QUI IL TESTO DELLA NUOVA LEGGE