Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
La Regione Marche, per perseguire le finalità di cui all’art. 1 LR 21/2016, disciplina l’autorizzazione alla realizzazione, l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
Per autorizzazione si intendono i distinti provvedimenti che consentono la realizzazione di strutture e l’esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie da parte dei soggetti pubblici e privati, nel rispetto dei requisiti previsti.
Per accreditamento istituzionale si intende il provvedimento con il quale viene riconosciuto alle strutture pubbliche e private già autorizzate lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell'ambito e per conto del servizio sanitario nazionale, nel rispetto della garanzia dei livelli di qualità.
Autorizzazione ed accreditamento sono due processi di valutazione sistematica e periodica il cui obiettivo è quello di verificare il possesso, da parte delle strutture richiedenti, di determinati requisiti strutturali, tecnologici, impiantistici, organizzativi e di funzionamento che determinano la qualità dell'assistenza.
Il sistema regionale di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie è disciplinato dalla legge regionale n.21 del 30 settembre 2016 “Autorizzazioni e accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati e disciplina degli accordi contrattuali delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati” , modificata dalla legge regionale n. 7 del 14 marzo 2017.
È stato successivamente emanato il regolamento regionale del 1 febbraio 2018, n. 1 “Definizione delle tipologie delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge regionale 30 settembre 2016, n. 21 "Autorizzazioni e accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati e disciplina degli accordi contrattuali delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati”, che ha definito e codificato le varie tipologie di strutture.
La struttura dirigenziale Regionale competente per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie extraospedaliere in regime residenziale e semiresidenziale, e delle strutture sanitarie ospedaliere, ambulatoriali, laboratori, studi e terme è il Settore Autorizzazioni e Accreditamenti.
I requisiti di autorizzazione e di accreditamento istituzionale sono pubblicati nella presente sezione, alla voce “normativa".
Data Aggiornamento 21/06/2024
Data Modifica 21/06/2024