EURES (EUropean Employment Services) EURES è la rete europea dei Servizi per l'impiego promossa dalla Direzione Lavoro della Commissione europea e recentemente coordinata da ELA, volta ad agevolare la mobilità professionale all’interno dei 27 paesi dell'UE, oltre che in: Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. La rete è composta da Uffici Nazionali di Coordinamento, per l’Italia il MInistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ne sono membri i Servizi per l’Impiego delle Regioni e Province Autonome; collaborano con la rete altre istituzioni pubbliche locali e nazionali e associazioni di categoria datoriali e dei lavoratori.
Lo staff della Rete europea degli esperti in servizi alla mobilità si avvale di circa 1.000 Consulenti, operanti prioritariamente nei Servizi per l’impiego pubblici dei Paesi UE/SEE, supportati da circa 5.000 assistenti.
La rete italiana EURES è composta attualmente da oltre 70 consulenti e circa 400 assistenti dislocati nei Centri per l’Impiego di tutto il territorio nazionale.
In Regione Marche, la rete EURES è presente con 6 Consulenti e 25 Assistenti nei 13 CPI regionali afferenti al Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione, Settore Servizi per l’Impiego e Politiche del Lavoro e 2 Assistenti della Rete Europe Direct. La rete regionale è coordinata dal Line Manager EURES.
Il portale EURES è lo strumento principale per avviare un progetto di mobilità territoriale, grazie ad esso i candidati hanno la possibilità di consultare migliaia di offerte di lavoro e di tirocinio, avere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nei 31 Paesi, visionare i reclutamenti online e on site organizzati nei Paesi aderenti alla rete e conoscere il progetto TMS, tramite il quale è possibile ottenere benefit economici legati al progetto di mobilità. Il portale fornisce inoltre ai datori di lavoro, per il tramite del Consulente EURES, l’opportunità di accedere ai CV di lavoratori che si siano registrati
La rete EURES promuove la mobilità lavorativa circolare e di qualità:
fornisce servizi di informazione, orientamento, consulenza, e incrocio tra domanda e offerta a chi cerca o offre lavoro (e tirocini e apprendistato) in Europa e SEE.
È possibile prendere un appuntamento con lo Staff EURES del Centro per l’Impiego più vicino per un colloquio informativo e di orientamento. Di seguito i riferimenti:
RETE REGIONALE EURES
Line Manager Regione Marche
Dott.ssa Lara Caponi
Via Gentile da Fabriano, 9 Ancona
lara.caponi@regione.marche.it
Consulente area territoriale della Provincia di Ancona | Alessandra Cerioni
Centro per l’Impiego di Jesi | Viale del Lavoro, 32 |Jesi (AN)
0731/220312 alessandra.cerioni@regione.marche.it
Assistenti di Area della Provincia di Ancona
Consulente area territoriale della Provincia di Macerata | Sabina Riatti
Centro per l’impiego di Tolentino | Viale della Repubblica, 10 | Tolentino (Mc)
0733 954221 sabina.riatti@regione.marche.it
Assistenti di Area delle Province di Macerata
Consulente area territoriale della Provincia di Fermo | Antonella Michetti
Centro per l'impiego di Fermo | Via Sapri, 65 Fermo
0734 212656 antonella.michetti@regione.marche.it
Consulente area territoriale della Provincia di Pesaro-Urbino | Sabina Carrozzo
Centro per l’impiego di Pesaro |Via Luca della Robbia, 4 |Pesaro (PU)
0721/6303844 sabina.carrozzo@regione.marche.it
Assistenti di Area della Provincia di Pesaro e Urbino
Consulente area territoriale della Provincia di Ascoli Piceno | Alessandra Cipollini
Centro per l’impiego di Ascoli Piceno |Via Kennedy 34 |Ascoli Piceno (AP)
0736 352835 Alessandra.cipollini@regione.marche.it
Assistenti di Area della Provincia di Ascoli Piceno