Disposizioni relative alla ripresa dei tirocini e proposta modello di addendum
Indicazioni inerenti la sospensione di Tirocini extracurriculari di cui alla DGR n. 1474/2017, a seguito della situazione di emergenza sanitaria correlata al COVID19.
► Leggi la CIRCOLARE
Il tirocinio extracurriculare è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante, consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione e non si configura come un rapporto di lavoro.
Il tirocinio si realizza sulla base di un progetto formativo individuale (PFI) concordato fra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante, che definisce gli obiettivi formativi da conseguire nonché le modalità di attuazione.
Il 25 maggio 2017 è stato approvato, in sede di Conferenza Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, l’Accordo (Atto rep. N. 86/CSR/2017), avente ad oggetto le Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento, di cui alla Legge n. 92 del 28 giugno 2012 e s.m., al fine di fornire una cornice nazionale per la disciplina dei tirocini entro la quale le Regioni e le Province autonome possono costruire le proprie normative.
Le Linee guida nazionali approvate lo scorso 25 maggio 2017, al fine di qualificare l’istituto del Tirocinio e di contenerne eventuali abusi, si basano su alcuni principi fondamentali, condivisi tra Governo centrale e Regioni e Province autonome, tra i quali il fatto che il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non può essere utilizzato per tipologie di attività lavorative per le quali non sia necessario un periodo formativo.
La Regione Marche nel promuovere tutte le misure di politica attiva che possono comunque sostenere l’occupazione, attribuisce un ruolo importante al tirocinio extracurriculare, che permette di realizzare un percorso di approfondimento professionale, formativo e pratico, creando condizioni favorevoli per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.
In data 11 dicembre 2017 con la Deliberazione di Giunta n. 1474 sono state recepite ed attuate le Linee guida nazionali in materia di tirocini, che continuano il processo di miglioramento e aggiornamento della regolazione dei tirocini extracurriculari, al fine di perseguire la qualità degli obiettivi formativi e contestualmente mettere in campo un’adeguata attività di controllo per contenere il più possibile il rischio di distorsione sull’utilizzo dello strumento di tirocinio.
La DGR n. 1474/2017 ha efficacia a partire dal 1 gennaio 2018, e con decorrenza da tale data è revocata la precedente deliberazione n. 1134/2013.
Il decreto dirigenziale n. 430/SIM/2017 approva i modelli di Convenzione, Progetto Formativo Individuale (PFI) e Attestazione di risultati, e la modulistica necessaria per la gestione dei tirocini: modelli di autodichiarazione del soggetto ospitante e del/la tirocinante, registro presenze, comunicazione di interruzione, comunicazione di sospensione, comunicazioni inerenti il tirocinio, prospetto riepilogativo.
Gli enti promotori dei tirocini (art. 6 della DGR n. 1474/2017) devono utilizzare, a partire dal 1 gennaio 2018, tale modulistica ai fini dell’attivazione e gestione dei tirocini. Hanno l’obbligo di conservare tutta la documentazione agli atti dei loro uffici e di inviare semestralmente (mesi di luglio e dicembre) l’elenco dei tirocini promossi, utilizzando l’allegato A10, alla Regione Marche.
NOTA DEI DIRIGENTI PROT. 724948 DEL 26/06/2018 – TIROCINI EXTRACURRICULARI E PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Normativa
Documenti
FAQ
► Tirocini per persone straniere non appartenenti all’Unione Europea residenti all’estero
Procedura per l’apposizione del visto regionale sui progetti di tirocinio: i soggetti promotori devono inviare al competente Servizio regionale, unitamente alla richiesta di visto, la Convenzione stipulata con il soggetto ospitante e il Progetto formativo tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: regione.marche.lavoro@emarche.it
Normativa di riferimento: Clicca QUI
Scarica documentazione e modulistica editabile (.zip): DGR n. 395 del 13 maggio 2015