ASSIST, un nuovo fondo permanente per fronteggiare le crisi aziendali
ASSIST è un nuovo strumento regionale permanente per supportare e sostenere le aziende marchigiane sopra i 15 dipendenti che versino in situazione di crisi, destinato all’erogazione di politiche per un ricollocamento veloce ed efficace dei lavoratori coinvolti. Potranno accedere al Fondo Regionale per le Politiche attive in situazioni di crisi aziendali – “ASSIST” le aziende per le quali sono stati attivati i tavoli di crisi, sia regionali che nazionali e che abbiano concordato con le Parti Sociali progetti di realizzazione di politiche attive a favore dei lavoratori interessati dalla crisi, anche coinvolgendo aziende interessate ad assumere i lavoratori in uscita dall’azienda in crisi.
In sede di prima attuazione potranno essere inserite anche le imprese e i relativi lavoratori di crisi aziendali già definite, purché l’attuazione degli ammortizzatori sociali sia ancora in corso. Le principali politiche attive utilizzabili successivamente alla presa in carico, saranno l’accompagnamento al lavoro, la formazione professionale, soprattutto della tipologia formazione continua, le c.d. “work experiences” (tirocini, borse lavoro e di ricerca), gli incentivi all’assunzione e all’auto imprenditorialità, (anche nella tipologia del “Workers Buyout”).
La Regione, per realizzare quanto sopra ha emanato uno specifico avviso pubblico a sportello, per tutte le aziende potenzialmente interessate della presenza di tale opportunità. La modalità di presentazione dei progetti per vedersi finanziate le politiche attive sarà quella del “just in time”, di un bando cioè sempre aperto e di approvazione in tempo reale dei progetti che verranno via via presentati.
Con Decreto del Direttore del Dipartimento politiche sociali, lavoro, istruzione e formazione n. 42/PSL del 03/07/2024 si è provveduto all’ammodernamento dell’art. 7 dell’avviso approvato con precedente Decreto n. 56/PSL del 02/09/2022 in riferimento ai regolamenti UE relativi agli aiuti di stato che a far data dal 1° luglio 2024 vengono sostituiti con il regolamento 2831 del 13/01/2023 “aiuti de minimis” e Reg.UE 651/2014 modificato dal Reg. (UE) 2023/1315 Regime di Esenzione (GBER).
Vai al bando