Nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 3, Misura 2, Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU è prevista una specifica attività di formazione professionale per “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione culturale e turistica.
Il “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” è una figura in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il soggetto qualificato realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche e di relazione.
Il target M1C3-18 prevede che entro il mese di dicembre 2024 (T24 2024) siano formati 1260 operatori “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”, di cui n. 97 nella Regione Marche. A tal fine con Decreto Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 589 del 8 luglio 2022 (registrato alla Corte dei Conti il 09/08/2022 n.2160) sono state assegnate alla Regione Marche risorse pari ad € 601.400,00.
Con tali risorse la Regione Marche intende promuovere l’accesso gratuito a percorsi di formazione da parte di soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età in possesso, in alternativa, di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, qualifica IeFP di operatore agricolo, diploma IeFP di tecnico agricolo, tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.
Possono presentare domanda di finanziamento gli Enti di formazione, pubblici (esclusi i Servizi territoriali per la formazione) oppure privati, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” in applicazione delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 62 del 17/01/2001, n. 2164 del 18/09/2001 e s.m.i..