Digitalizzazione

Verifica e Monitoraggio BUL

Verifica se il tuo comune è raggiunto dai servizi di connessione ultraveloce (FTTH e FWA) del Piano banda Ultra larga aree bianche.

E’ possibile verificare - cliccando sul link VAI - l'attivazione in esercizio, da parte di Open Fiber, delle infrastrutture di connettività  previste dal Piano Banda Ultra Larga per le aree bianche della regione Marche.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare direttamente il portale https://www.openfiber.it/verifica-copertura,  verificando  il dettaglio della copertura del servizio a partire da indirizzo e numero civico puntuali.

Accendo al sito  https://bandaultralarga.italia.it è possibile verificare lo stato di avanzamento lavori del Piano Banda Ultralarga aree bianche dei comuni della regione Marche anche tramite la visualizzazione dei tracciati in fibra ottica in corso di realizzazione.

Il collaudo dell'infrastruttura è già avvenuto per tutti i territori qui sotto in elenco. Alcuni progetti di implementazione della BUL risultano ancora in via di attivazione e in quei casi l'offerta di connettività da parte degli operatori di telecomunicazione sarà disponibile a breve.

Per tutti gli altri comuni collaudati e non collaudati è possibile consultare lo stato di avanzamento dei cantieri al seguente link: Verifica Banda Ultra Larga o Mappa Banda Ultra Larga.


La Regione Marche ha messo a punto una piattaforma informatica attraverso la quale acquisire dai Comuni gli elementi che caratterizzano l'avanzamento del progetto Banda Ultra Larga (BUL); in particolare si intende monitorare l’avanzamento dei cantieri per la posa della fibra e lo stato di avanzamento delle fasi relative alla realizzazione del PCN (Punto di Consegna Neutro), per quei Comuni individuati dal concessionario quale sede di PCN.

 

La piattaforma è raggiungibile al link https://cohesionworkpa.regione.marche.it/ ed in particolare, previa autenticazione, il sistema consente ai Comuni di inviare i seguenti dati:

  • nella sezione monitoraggio PCN_BUL gli estremi e gli atti relativi all'individuazione dell'area, il relativo contratto di Comodato d'uso gratuito, gli atti di autorizzazione, nonché gli atti relativi all'inizio e fine lavori del PCN
    COMPILAZIONE SU COHESIONWORKPA PCN_BUL
  • nella sezione monitoraggio fibra_BUL le informazioni relative all’avanzamento dei cantieri
    COMPILAZIONE SU COHESIONWORKPA fibra_BUL

Per abilitare all’accesso il proprio personale, il Comune può utilizzare il modello pubblicato, compilarlo ed inviarlo, secondo le istruzioni specificate, alla casella di posta elettronica attuazione.bandaultralarga@regione.marche.it

 

Lo stesso indirizzo email può essere utilizzato per avere assistenza tecnico/informatica sulla procedura.


Manuali Video Monitoraggio Banda Larga

MN01 - Monitoraggio PCN Banda Ultra Larga


MN02 - Monitoraggio Fibra Banda Ultra Larga