PROGETTO GEAR UP!

 

Il progetto GEAR UP! Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development, capofilato dalla Regione Marche, ha i seguenti obiettivi principali:

A) Sostenere le iniziative delle autorità locali e delle organizzazioni della società civile in 8 paesi dell'UE (Italia, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Lettonia) attraverso strumenti di sostegno finanziario per aumentare la consapevolezza e la comprensione dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e le interdipendenze "globali/locali" favorendo il coinvolgimento nei processi partecipativi e nelle iniziative locali.

B) Rafforzare le capacità e le competenze delle autorità locali e delle organizzazioni della società civile in materia di Educazione alla Cittadinanza Globale, attraverso attività di capacity building e di networking, a livello regionale ed europeo.

C) Aumentare la consapevolezza e la sensibilità nei confronti dello sviluppo sostenibile e delle sfide globali tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni che vivono negli 8 territori coinvolti, attraverso il loro coinvolgimento in azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale, promosse da autorità locali e organizzazioni della società civile.

D) Aumentare la conoscenza e la consapevolezza in materia di genere e non discriminazione, come tema chiave nel dibattito tra rappresentanti politici, associazioni, reti e giovani, rafforzando i partenariati legati all’uguaglianza di genere e all’approccio intersezionale.

I beneficiari del progetto sono i giovani tra i 15 e 30 anni (circa 25.000) e le attività principali riguardano:

1) il supporto finanziario ad enti locali ed organizzazioni della società civile in ognuno degli 8 territori coinvolti, con un focus anche nei 5 paesi di preadesione (Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Bosnia Erzegovina).

Attraverso un processo partecipativo, in ogni paese saranno individuati dei temi prioritari (sviluppo sostenibile, economia circolare, coinvolgimento dei giovani ecc) e verranno successivamente lanciati specifici strumenti e tipologie di sostegno finanziario (bandi) per finanziare iniziative e progetti di ECG rivolte ai giovani.

2) rafforzamento delle competenze e delle capacità di enti locali ed organizzazioni della società civile attraverso:

- Azioni di capacity building

- Sessioni di formazione

- Attività di networking a livello locale ed europeo.

Partner di progetto:

 PARTNERS

 ASSOCIATI

 Euroregione Adriatico Ionica (Croazia)

 Regione Turingia (Germania)

 Città di Zagabria (Croazia)

 Regione Emilia Romagna (Italia)

 CROSOL (Croazia)

 Provincia di Barcellona (Spagna)

 EWNT Thüringen (Germania)

 Provincia di Saragozza (Spagna)

 FoRS (Repubblica Ceca)

 Città di Budapest (Ungheria)

 Regione Hauts-de-France (Francia)

 Città di Riga (Lettonia)

 HAND (Ungheria)

 

 Città di Saragozza (Spagna)

 

 CONCORD Italia (Italia)

 

 LAPAS (Lettonia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durata: gennaio 2024 – giugno 2027

Budget: € 5.951.604,72

Ente finanziatore:

Commissione Europea – Programma DEAR“Raising public awareness of development issues and promoting development education in European Union”