Il progetto Digipalm

 

DigiPALM è il progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche e nasce dalla volontà della Regione Marche di favorire la trasformazione digitale dei Comuni del territorio, facendo leva sul proprio ruolo di intermediario tecnologico e sugli asset del patrimonio informatico pubblico, e fornendo, quindi, le necessarie azioni di supporto tecnico, formazione ed accompagnamento.

L’obiettivo della Regione Marche, più nel dettaglio, è di condurre gli enti locali marchigiani all’adozione delle piattaforme nazionali PagoPA e SPID per la gestione dei servizi di pagamento e per l’accesso ai servizi erogati online a livello locale (comunale o aggregato, fino anche a livello regionale). Inoltre, gli interventi previsti dal progetto permetteranno di rendere disponibili alcuni servizi, già erogati tramite piattaforma MPay, anche sulla App IO. Tutte misure che contribuiscono a semplificare ed omogeneizzare l’interazione tra gli utenti e la Pubblica Amministrazione del territorio.

Per questo, la Regione Marche ha sottoscritto un Accordo di collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di dare concretezza alle azioni previste dal progetto regionale DigiPALM, a valere sulle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, messe a disposizione dal Ministero dell'economia e delle finanze, con Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto Rilancio).

Un progetto, quindi, che mira a semplificare e velocizzare l’accesso e la fruizione dei servizi da parte degli utenti, grazie a nuove funzionalità attivate per via telematica, in un’ottica di progresso tecnologico e amministrativo a beneficio anche degli stessi enti locali aderenti, che potranno contare su modalità di fornitura e gestione di servizi più snelle, celeri e sicure. Un nuovo passo importante che, con la collaborazione tra i vari livelli istituzionali e la cittadinanza, porta il sistema-Marche ancora più nel vivo di quella trasformazione digitale sinonimo di efficacia ed efficienza, trasparenza e buon andamento di una pubblica amministrazione al passo con i tempi, nonché di un più generale miglioramento sociale.

 

 

DigiPALM si inserisce nel percorso che la Regione Marche ha iniziato a tracciare già dal 2015, con l’attivazione di servizi di intermediazione tecnologica nella gestione dei pagamenti elettronici e della fatturazione elettronica (come disposto dalla DGR 264 del 10/03/2014), realizzando i seguenti progetti:

  • Mpay, strumento di intermediazione che consente agli enti locali di attivare tutti i modelli di pagamento previsti dalla piattaforma PagoPA (Comuni aderenti 177 al 21/9/2020);
  • Intermedia Marche, sistema per l’automazione della gestione della fattura che facilita l’integrazione sia con i sistemi di protocollo che con quelli contabili degli enti (163 adesioni al 19/11/2020);
  • Cohesion, framework di autenticazione SAML 2.0 compatibile con SPID/TS-CNS/CIE (22 comuni aderenti in forma diretta al 23/11/2020 e 2 unioni di comuni);

Con D.G.R. n. 1124 del 27/09/2016 la Regione Marche ha approvato gli schemi di convenzione per i pagamenti elettronici e per la fatturazione elettronica agli Enti strumentali, locali e del comparto sanitario dando mandato al Dirigente della P.F. Sistemi informativi e telematici di sottoscrivere le convenzioni specifiche.

 

Più in generale la Regione Marche ha da tempo intrapreso, in sinergia con le istituzioni nazionali ed ai sensi del vigente Piano Triennale ICT PA, un percorso per candidarsi a diventare, per il territorio e per le PA locali, un soggetto attuatore della transizione digitale (SATD): dall’istituzione di un Polo Strategico regionale per l’erogazione di servizi IaaS, PaaS, SaaS ad enti strumentali, PA locali e soggetti del comparto sanitario, alla certificazione dei propri datacenter e servizi digitali, fino alla stipula di un accordo quadro con AgiD per il dispiegamento dei progetti strategici dell’Agenda Digitale Marche.

 

La Regione Marche, come già detto ed in linea con l’azione globale intrapresa per l’incentivazione alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, intende fungere da guida per tutti gli enti aderenti al progetto. Nell’ambito di DigiPALM, dunque, sono contemplate:

attività tecnico-informatiche, che Regione Marche svolgerà in qualità di intermediario tecnologico sulle piattaforme Mpay e FedCohesion al fine di garantire l’interoperabilità con i sistemi nazionali PagoPa, SPID ed App IO (per la notifica dei pagamenti elettronici), in particolare:

  • Attività sul portale dei Pagamenti PagoPa in nome e per conto dell'ente;
  • Ampliamento funzionalità di riconciliazione attraverso la piattaforma Mpay anche per pagamenti con POS PagoPA;
  • Realizzazione servizio per il cittadino di stampa bollettino PagoPa anche per i pagamenti spontanei, garantendo così il rispetto della richiesta del bando di diponibilità di servizi di pagamento sia attraverso il modello 1 che il Modello 3;
  •  Attivazione servizi AppIO per i pagamenti elettronici per tutti i pagamenti per cui sono rese disponibili le posizioni debitorie alla piattaforma regionale Mpay;
  •  Comunicazione del flusso di pagamento al nodo PagoPa della tassonomia afferente un servizio di pagamento (obbligatoria dal 28 Febbraio 2021) senza bisogno di modifica del backoffice dell'ente;
  •  attività di generazione del metadata SPID per il soggetto aggregato (comune).

 

azioni di accompagnamento per:

  • il coordinamento organizzativo degli enti locali aderenti e dei loro fornitori di servizi digitali;
  • la gestione dei rapporti con AgID, Dipartimento Innovazione Tecnologica, Team Digitale, PagoPA spa;
  • la formazione di utenti pilota e gestori (a distanza, attraverso le piattaforme a disposizione della scuola di formazione regionale: Marlene e GoToWebinar e, quando sarà possibile, in presenza);
  • l’animazione delle iniziative locali e regionali, compresi servizi di comunicazione sui portali web e sui social network, disseminazione dei risultati, sondaggistica ed altre attività per il coinvolgimento degli utenti.

 

Ad oggi, hanno aderito al progetto DigiPALM 171 enti, tra Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane, distribuiti in tutte le province marchigiane.

Elenco Enti Aderenti Progetto Digipalm