Pronti al decollo per Expo Dubai… i Volontari del Padiglione Italia delle Università delle Marche protagonisti ad Expo Dubai 2020
Tra le migliori risorse delle università italiane - 39 studentesse e i 21 studenti selezionati per il Programma Volontari del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai - sono presenti anche due studenti delle Università marchigiane. Si tratta di JALAL HDIDI dell’Università degli Studi di Macerata e di ARIANNA NAPPI dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
Sono coinvolti nel più grande progetto di mobilità studentesca organizzato in Italia durante la pandemia e frutto di una collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale e la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane). I tirocini avranno una durata massima di quattro mesi. Si svolgeranno in due periodi distinti: il primo, in cui è coinvolto JALAL HDIDI, da settembre a dicembre e il secondo, in cui è coinvolta ARIANNA NAPPI, da gennaio a marzo 2022 quando si concluderà l’Expo.
Il Programma costituisce un’occasione di formazione unica che gli studenti selezionati avranno la possibilità di vivere presso il Padiglione Italia e con la quale potranno ampliare le proprie conoscenze in ambito internazionale accogliendo e orientando i visitatori del Padiglione Italia durante i sei mesi di Expo e contribuendo così all’organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana al più importante evento globale mai organizzato nell’area che comprende Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale.
I volontari saranno anche dei veri e propri ambasciatori digitali della partecipazione italiana a Dubai: avranno un ruolo chiave nel coinvolgere le community più giovani raccontando, anche attraverso i canali social del Padiglione Italia, i tanti appuntamenti ed eventi che costellano il ricco calendario di iniziative del nostro Paese.