Contributi ripresa Sport - sostegno alle attività sportive

Protocolli riaperture 2021:
tutte le regole da seguire

Strutture ricettive
e stabilimenti balneari

La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del Covid-19 nelle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari. Le norme ricalcano, per gran parte, le linee guida già adottate lo scorso anno e che avevano consentito, nella stagione 2020, di operare con tranquillità, senza riscontrare criticità di carattere organizzativo o sanitario. Sono state però aggiornate ai più recenti decreti del governo e alle indicazioni discusse e approvate dalla Conferenza delle Regioni.


Sicurezza nei campeggi e nei villaggi turistici:

Le principali misure in sintesi:

• FORMARE, INFORMARE E RENDERE RICONOSCIBILE IL PERSONALE
• AFFIGGERE CARTELLI CON NORME SU COMPORTAMENTO E DISTANZE
• SEGUIRE LE NORME SPECIFICHE PER L’ACCESSO DI FORNITORI ESTERNI
• PULIZIA DEI SERVIZI IGIENICI DUE O TRE VOLTE AL GIORNO E CON PRODOTTI IDONEI
• ATTIVITÀ DI SVAGO E ANIMAZIONE RIORGANIZZATE IN MODO DA EVITARE ASSEMBRAMENTI E GARANTIRE LA DISTANZA DI SICUREZZA
• FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA NELLE AREE COMUNI
• ARREDI POSIZIONATI IN POSTAZIONI FISSE E DISTANZIATE (ALMENO 1,5 METRI)
• GLI ARREDI (OMBRELLONI, LETTINI, ETC.) VANNO SANIFICATI GIORNALMENTE



Sicurezza negli hotel:

Le principali misure in sintesi:

• AGEVOLARE IL CHECK-IN ONLINE (DOCUMENTI, ETC.)
• RECEPTION: LE MASCHERINE E MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA
• IL CLIENTE TERRÀ LE CHIAVI DELLA STANZA DURANTE TUTTO IL SOGGIORNO
• PREFERIRE PAGAMENTI DI TIPO CONTACTLESS
• IGIENIZZAZIONE DELLA STANZA QUOTIDIANA E SANIFICAZIONE AL CAMBIO DI CLIENTE (SEMPRE CON CAMBIO GUANTI DOPO LE OPERAZIONI SU OGNI SINGOLA SANZA)
• ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE PREFERIBILMENTE CON SERVIZIO AL TAVOLO
• SEGNALETICA INFORMATIVA DELLE NORME ANTI COVID-19 IN PIÙ LINGUE
• FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA NELLE AREE COMUNI



Sicurezza nelle attività delle professioni turistiche:

Le principali misure in sintesi:

• FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA TRA LE PERSONE CHE FORMANO IL GRUPPO
• IL NUMERO DELLE PERSONE SARÀ DETTATO DAL TIPO DI VISITA ORGANIZZATA
• LA GUIDA INVITERÀ IL GRUPPO A INDOSSARE LE MASCHERINE E RISPETTARE LE NORME IGIENICHE
• ORGANIZZARE LE SOSTE PER CONSUMERE CIBI E BEVANDE IN SPAZI GRANDI TALI DA ASSICURARE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE.



Sicurezza negli stabilimenti balneari:

Le principali misure in sintesi:

• FORMARE, INFORMARE E RENDERE RICONOSCIBILE IL PERSONALE
• AFFIGGERE CARTELLI CON NORME SU COMPORTAMENTO E DISTANZE
• GESTIRE L’ACCESSO IN SPIAGGIA EVITANDO ASSEMBRAMENTI
• DISTANZIAMENTO TRA GLI OMBRELLONI GARANTENDO UNA SUPERFICIE MINIMA DI 10 MQ PER OGNI OMBRELLONE
• DISTANZA MINIMA DI 1 METRO FRA SEDIE E LETTINI DEGLI OMBRELLONI CONTIGUI
• DISTANZA DI ALMENO 1 METRO FRA I LETTINI POSTI SINGOLARMENTE IN SPIAGGIA
• DISTANZIAMENTO DI 1 METRO DURANTE ATTIVITÀ LUDICHE E NEGLI SPAZI COMUNI
• PULIZIA E SANIFICAZIONE GIORNALIERA DI AREE COMUNI, LETTINI E OMBRELLONI



Sicurezza nelle strutture extra alberghiere:

Le principali misure in sintesi:

• AGEVOLARE IL CHECK-IN ONLINE (DOCUMENTI, ETC.)
• RECEPTION: LE MASCHERINE E MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA
• IL CLIENTE TERRÀ LE CHIAVI DELLA STANZA DURANTE TUTTO IL SOGGIORNO
• PREFERIRE PAGAMENTI DI TIPO CONTACTLESS
• IGIENIZZAZIONE DELLA STANZA QUOTIDIANA E SANIFICAZIONE AL CAMBIO DI CLIENTE (SEMPRE CON CAMBIO GUANTI DOPO LE OPERAZIONI SU OGNI SINGOLA SANZA)
• ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE CON SERVIZIO AL TAVOLO
• SEGNALETICA INFORMATIVA DELLE NORME ANTI COVID-19 IN PIÙ LINGUE
• FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA NELLE AREE COMUNI


 

Attività produttive

La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza COVID-19 dei settori Commercio su Aree Pubbliche, Commercio in sede fissa, Somministrazione di alimenti e bevande, Congressi e grandi eventi Fieristici, Servizi alle persone, Piscine termali e Centri Benessere .


Somministrazione di alimenti e bevande:

Le principali misure in sintesi:

• DEFINIZIONE DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ INTERESSATE
• FORMAZIONE, INFORMAZIONE E RICONOSCIBILITÀ DELL’OPERATORE
• MATERIALE INFORMATIVO SULLE MISURE DI IGIENE (LOCANDINE, CARTELLI…)
• FAVORIRE ACCESSI REGOLAMENTATI E SCAGLIONATI
• AVVISARE IL CLIENTE CHE NON PUÒ ENTRARE SE A RISCHIO (FEBBRE, INFLUENZA, ETC.)
• UTILIZZO DI MASCHERINE DA PARTE DI CLIENTI, FORNITORI, PERSONALE
• EVITARE ASSEMBRAMENTI E FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA
• PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO E ALCOL
• UTILIZZO OBBLIGATORIO DI DISPENSER DI GEL IGIENIZZANTE



Cerimonie:

Le principali misure in sintesi:

• FORMAZIONE, INFORMAZIONE
• MATERIALE INFORMATIVO SULLE MISURE DI IGIENE (LOCANDINE, CARTELLI…)
• AVVISARE IL CLIENTE CHE NON PUÒ ENTRARE SE A RISCHIO (FEBBRE, INFLUENZA, ETC.)
• UTILIZZO DI MASCHERINE DA PARTE DI CLIENTI
• EVITARE ASSEMBRAMENTI E FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA
• PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO E ALCOL
• UTILIZZO OBBLIGATORIO DI DISPENSER DI GEL IGIENIZZANTE



Commercio su aree pubbliche:

Le principali misure in sintesi:

• DEFINIZIONE DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ INTERESSATE
• FORMAZIONE, INFORMAZIONE E RICONOSCIBILITÀ DELL’OPERATORE COMMERCIALE
• MATERIALE INFORMATIVO SULLE MISURE DI IGIENE (LOCANDINE, CARTELLI...) DA PORRE SUL BANCO DI LAVORO E IN ALTRE POSTAZIONI
• SEGNARE A TERRA CON NASTRO COLORATO O GESSO LE INDICAZIONI DI DISTANZIAMENTO (1 METRO) PER I CLIENTI
• CONTINGENTARE I CLIENTI AL BANCO
• SEPARAZIONE DEI BANCHI O APPOSIZIONE DI TELI SEPARATORI LATERALI AL BANCO
• (LA DISTANZA FRA OPERATORI DAI 2,4 AI 3 METRI)
• USARE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISTANZE
• PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO E ALCOL



Sede fissa:

Le principali misure in sintesi:

• DEFINIZIONE DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ INTERESSATE
• FORMAZIONE, INFORMAZIONE E RICONOSCIBILITÀ DELL’OPERATORE COMMERCIALE
• MATERIALE INFORMATIVO SULLE MISURE DI IGIENE (LOCANDINE, CARTELLI...)
• FAVORIRE ACCESSI REGOLAMENTATI E SCAGLIONATI
• VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISTANZE
• UTILIZZO DI MASCHERINE DA PARTE DI CLIENTI, FORNITORI,PERSONALE
• PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO E ALCOL
• DISPENSER DI GEL IGIENIZZANTE ALL’INGRESSO E PRESSO CAMERINI, CASSE E BAGNITILIZZO



Congressi e grandi eventi fieristici:

Le principali misure in sintesi:

• INFORMAZIONE SULLE MISURE DI PREVENZIONE ANCHE PER I CLIENTI ESTERI
• AVVISARE IL CLIENTE CHE NON PUÒ ENTRARE SE A RISCHIO (FEBBRE, INFLUENZA, ETC.)
• UTILIZZO DI MASCHERINE DA PARTE DI CLIENTI
• EVITARE ASSEMBRAMENTI E FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA
• POTRÀ ESSERE RILEVATA LA TEMPERATURA CORPOREA
• DISPENSER DI GEL IGIENIZZANTE



Piscine termali e centri benessere:

Le principali misure in sintesi:

• INFORMAZIONE SULLE MISURE DI PREVENZIONE
• AVVISARE IL CLIENTE CHE NON PUÒ ENTRARE SE A RISCHIO (FEBBRE, INFLUENZA, ETC.)
• UTILIZZO DI MASCHERINE OBBLIGATORIA NELLE AREE COMUNI
• EVITARE ASSEMBRAMENTI E FAVORIRE IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA
• POTRÀ ESSERE RILEVATA LA TEMPERATURA CORPOREA
• PRIVILEGIARE LA PRENOTAZIONE E MANTENERE L’ELENCO DELLE PRESENZE PER UN PERIODO DI 14 GIORNI.
• DISPENSER DI GEL IGIENIZZANTE



Servizi alla persona:

Le principali misure in sintesi:

• FORMAZIONE, INFORMAZIONE DEL PERSONALE
• MATERIALE INFORMATIVO SULLE MISURE DI IGIENE (LOCANDINE, CARTELLI...)
• SOLO CLIENTI NON A RISCHIO E SU APPUNTAMENTO
• FAVORIRE ACCESSI REGOLAMENTATI
• VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISTANZE E POSIZIONAMENTO DI PANNELLI DI SEPARAZIONE TRA LE POSTAZIONI DI LAVORO
• L’UTILIZZO DI DISPOSITIVI/STRUMENTI MONOUSO
• UTILIZZO DI MASCHERINE DA PARTE DI CLIENTI, FORNITORI, PERSONALE
• GARANTIRE LA PULIZIA E LA SANIFICAZIONE IN BASE ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE
• STERILIZZAZIONE DEGLI ATTREZZI E CONFEZIONAMENTO DEGLI STESSI