Controllo attuazione indirizzi aziende SSR
La Regione nomina i direttori generali, che rispondono ai requisiti di legge, degli Enti sanitari: Asur, A.O.U. Ospedali riuniti di Ancona, A.O. Ospedali riuniti Marche Nord di Pesaro, INRCA e DIRMT (Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale) attingendo all'elenco nazionale dei direttori generali (D.Lgs 171/2016 e smi)
Gli Enti del SSR hanno l'obbligo di ottemperare alle disposizioni stabilite dal MEF, dal Ministero della Salute e dalla Regione per soddisfare gli adempimenti previsti dalla normativa vigente. Ogni anno coerentemente con le disposizioni nazionali la Giunta Regionale individua gli indirizzi e assegna gli obiettivi alle aziende del SSR.
Gli obiettivi sanitari vengono definiti nel rispetto dei LEA, dei vincoli programmatori nazionali e sulla base delle attività programmatori e di rilievo per la sanità regionale. In particolare la definizione degli indirizzi e degli obiettivi di budget è rivolta a dare i necessari input attuativi per accelerare l'implementazione delle azioni di sviluppo del sistema socio-sanitario attraverso l'individuazione delle linee prioritarie di intervento.
Normativa di riferimento
- DGR 414/2019 e DGR 415/2019 per l’anno 2019
Soggetti al controllo:
- Direzione Generale degli Enti, delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale e del Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale
Oggetto del controllo:
Il raggiungimento degli obiettivi economici e sanitari fissati annualmente con DGR in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa nazionale in materia
Procedura:
La Regione, si confronta con le direzioni generali degli Enti e delle Aziende del del SSR, raccoglie le osservazioni su indicatori e target, individua i criteri e assegna gli obiettivi sanitari per l’anno successivo.
Il Dirigente del Servizio Sanità, supportato dalla PF Controllo Atti e Attività Ispettiva, integra l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), nel controllo dei dati a consuntivo ed il raggiungimento dei risultati.
Data Aggiornamento 28/02/2021
Data Modifica 29/06/2020