Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

lunedì 8 aprile 2024  08:00

L'Unione Europea ha lanciato il Rural Toolkit, un innovativo strumento dedicato a promuovere lo sviluppo delle zone rurali in Europa. Questo kit fornisce agli enti locali, alle regioni, alle imprese e ai privati un facile accesso alle informazioni riguardanti le opportunità di finanziamento dell'UE, permettendo loro di beneficiare delle iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali.

Presentato il 6 febbraio, il Rural Toolkit è parte integrante della visione a lungo termine dell'UE per le zone rurali fino al 2040. È il frutto della collaborazione tra il Centro Comune di Ricerca (JRC), la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) e la Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (DG AGRI) della Commissione Europea.

Questo strumento raccoglie informazioni dettagliate su 26 fondi UE, offrendo un'unica piattaforma di accesso per accedere al supporto dell'UE destinato alle zone rurali. Il Rural Toolkit è quindi un prezioso alleato per la pianificazione e lo sviluppo di progetti locali, come evidenziato da Marion Eckardt, vicepresidente dell'Associazione europea LEADER per lo sviluppo rurale (ELARD).

La GUIDA è suddivisa nelle seguenti sezioni:

CERCA UN FINANZIAMENTO Questa sezione fornisce agli utenti informazioni dettagliate sulle opportunità di finanziamento dell’UE più adatte per sostenere progetti e iniziative specifiche. Si concentrano su sovvenzioni e programmi mirati allo sviluppo e al potenziamento delle zone rurali e delle comunità.

LASCIATI ISPIRARE Qui vengono esplorati casi di successo e storie ispiranti che dimostrano l'efficacia dei fondi e dei meccanismi di sostegno dell’UE in contesti rurali in tutta l’Unione europea. Questa sezione offre una vasta gamma di esempi pratici e studi di casi per approfondire approcci e interventi efficaci.

RISORSE Questa sezione offre documenti utili, rapporti, manuali e altri materiali pertinenti che forniscono indicazioni pratiche e conoscenze specifiche. Il Rural Toolkit contiene guide dettagliate sulle opportunità di finanziamento dell’UE disponibili nel periodo 2021-2027 per settori specifici come banda larga, cultura, istruzione, energia, ambiente e turismo. Inoltre, offre orientamenti sull'approccio integrato allo sviluppo locale, supportando le comunità rurali nella progettazione e implementazione di strategie e progetti integrati, come lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e gli investimenti territoriali integrati (ITI).

Per saperne di più e accedere al toolkit, visita il seguente link https://funding.rural-vision.europa.eu