Ambiente

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Tutela della qualità dell'aria

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BANDI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE!

In data 16 gennaio 2023 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e la Regione Marche hanno sottoscritto un Accordo di Programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella regione Marche. L’intero Accordo prevede un finanziamento complessivo di 5M€ da trasferire alla Regione Marche, da impiegare in azioni volte a migliorare la qualità dell’aria nella regione. Il MASE-DG- VA con successivo Decreto direttoriale n. 213-VA del 28 aprile 2023 ha reso esecutivo il suddetto Accordo approvando, nel contempo, sei schede progettuali proposte dalla Regione Marche relative a singoli interventi finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo in premessa.

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI MINISTERIALI AI COMUNI E UNIONI DEI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI APPOSITA SEGNALETICA INFORMATIVA E STRADALE CON CUI DELIMITARE LE ZONE URBANE SOTTOPOSTE A MISURE E PROVVEDIMENTI PER LA RIDUZIONE DEGLI INQUINANTI NELL'ARIA AMBIENTE

Nell'ambito del suddetto Accordo,  è stata approvata dal MASE la scheda progettuale n. 4 che prevede il finanziamento ministeriale di € 600.000,00 da destinare per contributi ai Comuni (o loro Unioni) ricadenti nella zona “costiera e valliva” per l’installazione di schermi a messaggio variabile con i quali informare la cittadinanza sullo stato della qualità dell’aria e sui provvedimenti adottati (es: ordinanze sindacali, delibere, regolamenti etc.) per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite degli inquinanti atmosferici e per l’installazione di specifica segnaletica che delimiti le aree interessate dai provvedimenti ai fini di una corretta informazione nei confronti degli utenti/cittadini.

A tale fine la Giunta regionale, con Deliberazione n. 1194 del 18/12/2023, ha approvato i criteri e modalità per l’erogazione dei suddetti contributi in previsione del successivo bando rivolto ai comuni (o loro unioni) ricadenti nella zona costiera e valliva di cui alla DACR n. 116/2014.

Il bando si attiverà MERCOLEDI' 17 APRILE 2024. Per le modalità di partecipazione al bando consultare l'apposita sezione : Bando "segnaletica" 2024 

 

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI COMUNI E UNIONI DI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE “BOSCHI URBANI” AI FINI DEL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA, PER CONTRIBUIRE ALLA MITIGAZIONE E ALL’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E QUALE RIQUALIFICAZIONE URBANA.

La scheda progettuale n. 6 dell’accordo prevede un contributo complessivo di 1.700.000 € per la realizzazione di boschi urbani. Il finanziamento, destinato a Comuni e Unioni di Comuni, può coprire fino al 100% delle spese sostenute per la realizzazione di boschi in ambiente urbano e periurbano. La Giunta Regionale, con DGR 1916/2023 ha già approvato i criteri per l’attuazione della misura e a breve verrà pubblicato il bando.

Nelle more della pubblicazione del bando, le amministrazioni che fossero interessate a partecipare possono già da ora attivarsi per la predisposizione delle idee progettuali, consultando a tal fine la DGR sopra riportata e lo schema di documentazione tecnica

 

Concessione di contributi a Comuni e Unione di Comuni per la realizzazione “boschi urbani” ai fini del miglioramento della qualità dell’aria, per contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e quale riqualificazione urbana

 

È aperto il bando destinati a Comuni e Unioni di Comuni per la concessione di contributi per la realizzazione di boschi urbani. Sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:

A Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a 20 metri, aventi caratteristiche di bosco;

B . Microforestazione urbana per la realizzazione di impianti con dimensioni singolarmente inferiori a 2.000 mq. I progetti potranno riguardare anche più impianti separati, per una superficie minima complessiva di progetto di 2.000 mq

Le risorse complessivamente disponibili sono pari ad € 1.700.000,00, i progetti per i quali viene presentata domanda di finanziamento dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a € 50.000,00 e non superiore a € 500.000,00.

Le domande potranno essere presentate entro il 10/05/2024 attraverso il portale procedimarche al seguente link:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14045

MATERIALE UTILE

Decreto n. 66 del 08/04/2024

Bando (allegato 1 al Decreto 66/2024)

Manuale per caricamento domanda su procedimarche

Modulistica 

Modello di Delega Rappresentante

Responsabile della comunicazione

Schede tecniche

 

Modulistica per bando "segnaletica" (non ancora pubblicato)

Modello di delega rappresentante

 

 

BANDO per la concessione di contributi statali a favore dei Comuni e Unioni dei Comuni inclusi nella zona costiera e valliva di cui alla DACR n. 116/2014, per la realizzazione di apposita segnaletica informativa e stradale con cui delimitare le zone urbane sottoposte a misure e provvedimenti per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite di concentrazione degli inquinanti nell’aria ambiente.

SI AVVISA CHE

MERCOLEDI’ 17 aprile 2024 sul portale regionale “ProcediMarche” si attiva la procedura telematica per partecipare al bando destinato a Comuni e Unioni di Comuni per la concessione di contributi ministeriali per la realizzazione di segnaletica informativa e stradale.

Sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:

  1. Per l’installazione di schermi a messaggistica variabile per informare la cittadinanza sullo stato della qualità dell’aria ambiente e sui provvedimenti adottati dal comune (es: ordinanza sindacale o atti equipollenti, che recepisce la Delibera della Regione Marche sulle misure da adottare per contrastare l’inquinamento da polveri sottili;
  2. Per la fornitura ed installazione di idonea cartellonistica stradale che delimiti correttamente le aree interessate dai provvedimenti di cui sopra, da installare sulle principali vie di accesso al centro abitato così da avvisare preventivamente gli utenti delle misure antinquinamento in vigore nel territorio comunale e delle conseguenti limitazioni previste, riportando gli estremi dell’ordinanza sindacale o equipollente;
  3. Eventuali altre spese coerenti con le finalità del bando e ritenute ammissibili dalla Commissione valutatrice in quanto pertinenti e direttamente imputabili al progetto ammesso a contributo.

SI RICORDA CHE L'AMMISSIONE A CONTRIBUTO E' SUBORDINATA ALL' IMPEGNO, DA PARTE DEGLI ENTI ISTANTI, DI EMANARE LE ORDINANZE SINDACALI (O ATTI EQUIPOLLENTI) IN LINEA CON LE MISURE ANTINQUINAMENTO CHE LA REGIONE MARCHE EMANA OGNI ANNO MEDIANTE  APPOSITA D.G.R., CON VALIDITA'  NEL PERIODO  15 NOVEMBRE/15 APRILE. LE MISURE SONO RELATIVE AL TRAFFICO, ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE E AGLI IMPIANTI TERMICI PUBBLICI E PRIVATI. L'ULTIMA  D.G.R. EMANATA  PER LA STAGIONE 2023-2024 E' LA N. 835 del 12/06/2023 (VALIDITA' FINO AL 15/4/2024) CHE SI CONSIGLIA DI CONSULTARE PRELIMINARMENTE ALL'ADESIONE AL BANDO. 

 

 

Le risorse complessivamente disponibili sono pari ad € 600.000,00, e copriranno il 90% del costo complessivo di ogni singolo progetto presentato, rimanendo a carico dei beneficiari il restante 10% da coprire con risorse proprie. Se le risorse ministeriali disponibili non saranno sufficienti a coprire il costo dei progetti ammessi al contributo, si procederà a ridurne i costi, proporzionalmente alle istanze ammesse,  nella  percentuale eccedente il contributo ministeriale.

Le domande potranno essere presentate entro 30 (trenta) giorni dalla data di aperura del bando (termine di accettazione delle istanze è il 17/05/2024) attraverso il portale “Procedimarche” al seguente link:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14049 

NOTA BENE: Ciascun Comune o Unione di Comuni può presentare una sola istanza per il bando in oggetto. Nel caso risultassero più istanze presentate dallo stesso Comune o Unione, verrà presa in considerazione l’ultima istanza acquisita dal sistema “ProcediMarche” entro il termine di chiusura del bando.

- Per quanto riguarda le istanze inoltrate dalle Unioni di Comuni si raccomanda, a tali enti, di verificare preliminarmente che,  almeno uno dei due (o più) comuni confluiti nell’Unione sia stato incluso, a suo tempo, nell’Elenco dei comuni compresi nella zona costiera e valliva di cui alla DACR 116/2014”; per verificare tale requisito è possibile consultare la DACR 116/2014  disponibile nella sezione “Presentazioni”, dove peraltro sono presenti anche altri documenti  (es:  gli  atti emanati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in merito alle finalità e modalità del finanziamento concesso alla Regione Marche nell’ambito dello specifico “Accordo Quadro”).

 

DOCUMENTAZIONE UTILE

 

Normativa relativa alla qualità dell'aria

Normativa Europea 

Direttiva 2008/50/CE del 21 maggio 2008 “Relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”

Normativa Nazionale

Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” - Parte V

Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”

Normativa Regionale

Delibera di Giunta Regionale n. 25 del 21 gennaio 2013 "Rete regionale di misura degli inquinanti atmosferici: convenzione con le Province e l'ARPAM in materia di monitoraggio della qualità dell'aria ambiente"

Delibera Amministrativa del Consiglio Regionale n. 52 dell’8 maggio 2007 “Valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente (Decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351): zonizzazione del territorio regionale, piano di azione, individuazione autorità competente”;

Delibera di Giunta Regionale n. 238 del 26 marzo 2007 “Attuazione decreto legislativo n. 183/2004 relativo all’ozono nell’aria: individuazione dei punti di campionamento per la misurazione continua in siti fissi dell’ozono”.

Delibera di Giunta Regionale n. 1129 del 9 ottobre 2006 “Valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente (D. Lgs. 351/1999): individuazione della rete di monitoraggio atmosferico regionale ed altri provvedimenti”;

Legge Regionale 25 maggio 1999 n. 12 “Conferimento alle Province delle funzioni amministrative in materia di inquinamento atmosferico”. 

Delibera di Giunta Regionale n. 3913 del 24 ottobre 1994 "DPR n. 203/88 - DPCM 21.7.89 (GU n 171/89) -  LR n 8/85 - Determinazione del criterio generale di valutazione per nuovi impianti, modifiche sostanziali e trasferimenti di impianti, ai fini dell'istruttoria e dell'autorizzazione ai sensi del dpr n 203/88."

Modellistica qualità dell'aria

Per valutare la qualità dell’aria sull’intero territorio regionale, le misurazioni effettuate con le stazioni fisse della rete di monitoraggio regionale sono integrate con specifiche tecniche di modellizzazione.

I modelli matematici diffusivi e predittivi sono strumenti fondamentali per valutare la diffusione degli inquinanti atmosferici nel territorio e per la loro previsione di concentrazione.

Alcuni dei vantaggi che derivano nell’uso dei modelli sono:

  • valutare la qualità dell’aria nelle zone in cui non sono presenti stazioni di misurazione
  • comprendere le relazioni di causa/effetto tra fonti emissive e concentrazione degli inquinanti;
  • discriminare i contributi tra differenti sorgenti;
  • ottenere campi di isoconcentrazione al suolo degli inquinanti;
  • valutare l’impatto di nuovi impianti, insediamenti o infrastrutture;
  • valutare dell’impatto di inquinanti non monitorati.
  • valutare l’efficacia delle misure di contenimento delle emissioni in atmosfera

MODELLISTICA PREVISIONALE

ATTENZIONE il  sistema modellistico previsionale è attualmente in fase di test

L’inventario delle sorgenti emissive è un sistema informativo in grado di fornire il livello di tutte le emissioni totali annue introdotti nell’aria da tutte le fonti emissive regionali, sia attività antropiche che sorgenti naturali.

L’inventario è quindi una raccolta coerente ed organizzata dei valori delle emissioni divise o, più propriamente, disaggregate per:

  • attività (es. produzione di energia elettrica, trasporti, allevamenti);
  • unità territoriale (es. regione, provincia, comune);
  • periodo di tempo (es. anno, mese, giorno, ora)
  • materie prime utilizzate (es. tipo di combustibile, tipo di solvente, ecc.);
  • tipo di inquinante (es. NO, CO, ecc.);
  • tipo di emissione (es. puntuali, diffuse, ecc.).

Con le finalità di:

  • fornire una stima il più possibile dettagliata degli inquinanti emessi in atmosfera identificando tutte le possibili sorgenti;
  • quantificare l’influenza di ogni settore (industria, riscaldamento civile, agricoltura, trasporti.) nelle emissioni totali;
  • fornire linee guida per valutazioni settoriali in attuazione delle politiche di contenimento dei gas serra;
  • realizzare una completa banca dati;
  • consentire la valutazione, attraverso il supporto di modelli matematici di dispersione.

Le emissioni, coerentemente con la metodologia europea, vengono suddivise per i principali 11 macrosettori di attività

  • Macrosettore 1 - combustione - energia e industria di trasformazione
  • Macrosettore 2 - combustione - non industriale
  • Macrosettore 3 - combustione - industria
  • Macrosettore 4 - processi produttivi
  • Macrosettore 5 - estrazione, distribuzione combustibili fossili geotermico
  • Macrosettore 6 - uso di solventi
  • Macrosettore 7 - trasporti stradali
  • Macrosettore 8 - altre sorgenti mobili
  • Macrosettore 9 - trattamento e smaltimento rifiuti
  • Macrosettore 10 - agricoltura
  • Macrosettore 11 - altre sorgenti di emissione ed assorbimenti

RELAZIONE INVENTARIO 2016.pdf

La Regione Marche ha individuato una rete di stazioni di monitoraggio in siti fissi dei principali atmosferici individuati dal D. Lgs. 155/2010 (PM10, PM2,5, NO2, SO2, CO, Pb, Benzene, B(a)p, As, Ni, Cd, Ozono troposferico). Le stazioni di monitoraggio sono state acquisite in comodato d’uso dalla Regione e sono gestite dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Marche (ARPAM) e sono rappresentative dell’esposizione media della popolazione conformemente a quanto stabilito dalla normativa vigente.
Con DGR 25/2013 è stata individuata la rete di monitoraggio atmosferico regionale;

La rete di misura per la valutazione della qualità dell'aria è presente sul sito dell'ARPAM al seguente indirizzo:

http://www.arpa.marche.it/index.php/qualita-dell-aria-oggi

dove è possibile reperire i dati sulla qualità dell’aria ambiente registrati dalle stazioni di monitoraggio.

Provvedimenti per il miglioramento della qualità dell'aria

Provvedimenti contingenti 2023-2024

Delibera di Giunta Regionale n. 835 del 12.06.2023

Dir. 2008/50/CE; D.Lgs. 155/2010; DACR 52/2007; DAALR 116/2014: Misure contingenti 2023/2024 per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell'aria ambiente nel territorio dei comuni della zona costiera e valliva

ALLEGATO "A" Misure contingenti 2023-2024

La valutazione della qualità dell'aria avviene attraverso 3 strumenti fondamentali:

  1. i sistemi di rilevamento, costituiti da apposite reti di monitoraggio, consistenti di stazioni fisse i cui dati sono raccolti e analizzati sistematicamente. Le reti possono essere integrate da misure eseguite con stazioni mobili e/o con analizzatori manuali per particolari inquinanti atmosferici (Idrocarburi Policiclici Aromatici, Diossine, Aldeidi e altri);
     
  2. l'inventario delle sorgenti emissive, un sistema informativo che deve fornire le emissioni totali annue dei principali inquinanti, introdotti nell’aria da attività antropiche e da sorgenti naturali, riferite ad un’intera area (regione, provincia o comune), suddivise per i principali macrosettori di attività, con la finalità primaria di verificare il perseguimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni che ogni singola regione, provincia, comune individua nei diversi ambiti della propria politica ambientale;
     
  3. i modelli di dispersione ovvero strumenti matematici che, a partire dai dati di emissione e da quelli meteorologici dell’area in esame, permettono di stimare la concentrazione e la deposizione al suolo degli inquinanti presi in considerazione.
Piano di risanamento e di mantenimento della qualità dell'aria
La Regione, al fine di preservare la migliore qualità dell'aria ambiente, ha approvato un piano per il risanamento della qualità dell'aria dove verificato il rischio di superamento e per il mantenimento della qualità dell'aria dove i livelli degli inquinanti sono al di sotto dei valori limite.
Zonizzazione e classificazione del territorio regionale
Il Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa” stabilisce che l'intero territorio nazionale sia suddiviso in zone e agglomerati da classificare ai fini della valutazione della qualità dell'aria ambiente. Alla zonizzazione provvedono le Regioni e le Province autonome sulla base dei criteri indicati nello stesso decreto.
La Regione Marche ha approvato il progetto di zonizzazione e classificazione del territorio regionale ai fini della valutazione della qualità dell’aria ambiente ai sensi del D. Lgs. 155/2010, artt. 3 e 4, con Delibera consiliare n. 116 del 9 dicembre 2014, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 118 del 24/12/2014.

DACR n. 12/2021 "Riesame della classificazione del territorio regionale ai fini della qualità dell’aria di cui alla deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 116 del 9 dicembre 2014 (articolo 4 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155"

OZONO (O3)

Caratteristiche chimico fisiche

L’ozono è un gas incolore o azzurrognolo, caratterizzato da un odore pungente, fortemente ossidante che si forma attraverso reazioni fotochimiche attivate dalla luce solare nella bassa atmosfera dando origine al cosiddetto smog fotochimico.

Origine

La formazione di elevate concentrazioni di ozono si verifica prevalentemente nel periodo estivo, in particolare nelle giornate più calde e nelle ore di massimo irraggiamento solare, in quanto legata alla potenzialità della radiazione solare, ad elevati valori di temperatura e pressione, a condizioni di bassa ventilazione (ristagno e accumulo di inquinanti) nonché alla presenza di sostanze chimiche (idrocarburi e ossidi di azoto) dette "precursori", che attivano e alimentano le reazioni fotochimiche che producono ozono. L’ozono è quindi un tipico inquinante secondario, in quanto non è emesso praticamente da nessuna sorgente diretta, ad eccezione delle stampanti laser, delle fotocopiatrici e delle scariche elettriche che si possono verificare durante i temporali. L’elevata energia necessaria per la reazione chimica che origina l’ozono da più molecole di ossigeno, determina una modesta concentrazione di fondo di questo composto negli strati bassi dell’atmosfera (c.d. troposfera), mentre è più elevata nella stratosfera, in cui l’ozono svolge un ruolo fondamentale nell’assorbimento delle radiazioni ultraviolette dannose per la salute perché causa di melanomi.

Effetti sull'uomo e sull'ambiente

L’ozono è un gas irritante per le mucose, può causare irritazioni agli occhi e al tratto respiratorio e, per esposizioni prolungate, può provocare reazioni asmatiche e danni polmonari. Si possono inoltre avere effetti sul sistema nervoso centrale con mal di testa, perdita di concentrazione e di attenzione (occhi, apparato respiratorio, ecc.). L’elevato potere ossidante gli consente di recare danno a qualsiasi sostanza biologica venendo assorbito dalle piante a livello fogliare ed esplicando un’azione dannosa sul metabolismo della fotosintesi clorofilliana. Può cagionare danno ai lipidi delle membrane cellulari. La sua capacità di spostarsi con le masse d'aria anche a diversi chilometri dalla fonte, ne determina la presenza di concentrazioni elevate a grandi distanze dalle fonti (c.d. inquinamento transfrontaliero).

Comunicazione

 dei livelli di ozono

Dal 1 luglio al 30 agosto l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM) elabora un Bollettino Ozono, consultabile sul sito dell'ARPAM al link https://www.arpa.marche.it/bollettino-ozono, in cui sono pubblicati i valori dell’ozono monitorati dalla rete regionale della qualità dell’aria.

Il bollettino è trasmesso ai Comuni sede di stazione di rilevamento, alla Regione Marche e alla Protezione Civile.

La Regione Marche e l’ARPAM hanno messo a punto un sistema di informazione al pubblico attraverso i maggiori mezzi di informazione di massa, da attivare in occasione delle giornate in cui si è prossimi o si superano le soglie di informazione o di allarme individuate dalla normativa rispettivamente in 180 µg/m3 e 240 µg/m3.

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 16/04/2024
data ultima modifica della pagina 16/04/2024