Internazionalizzazione
5 post(s)
giovedì 27 marzo 2025  17:53 

“Questa quattro giorni non è solo un'occasione per parlare di salute, ma anche di uno stile di vita che incarna le bellezze e le eccellenze della nostra regione. È un'opportunità per valorizzare la nostra identità e cultura, aspetti che troppo spesso diamo per scontati, ma che rappresentano una risorsa straordinaria. Il nostro patrimonio è unico e merita di essere riconosciuto e promosso: esiste una legge che definisce le Marche 'terra di Benessere', che sintetizza il valore aggiunto del nostro territorio, espressione di tanti aspetti della nostra quotidianità. Noi non vogliamo solo raccontare questa realtà, ma intendiamo concretamente valorizzarla e tradurla in azioni amministrative. La qualità della vita è il risultato di tanti fattori: l'ambiente, il cibo, i servizi, che sono tutti elementi contribuiscono alla longevità e al valore intrinseco del nostro territorio. In questo senso va anche la nostra visione della sanità, che punta a rafforzare il territorio e fornire a tutti i cittadini una rete sanitaria funzionante, anche per migliorare la prevenzione e l'appropriatezza delle prestazioni erogate".

Sono le parole del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che ha preso parte alla prima giornata di "InLife - International Quality Life Forum", un evento internazionale dedicato alla qualità della vita, alla sostenibilità e al benessere, che ha preso il via oggi, presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno. L'iniziativa, articolata in 11 panel tematici con relatori di fama internazionale, 3 tavole rotonde e la sottoscrizione della Carta di Ascoli che sancisce l’impegno dei firmatari a promuovere la qualità della vita per tutti, proseguirà fino al 30 marzo, coinvolgendo esperti, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale. Il forum nasce in seguito alla legge regionale del 2023 che ha riconosciuto le Marche come "terra del benessere e della qualità della vita".

   

giovedì 27 marzo 2025  17:24 

Anas (Gruppo FS Italiane) ha completato lo scavo della galleria “Trisungo” nell’ambito dei lavori per la costruzione della variante al tracciato della strada statale 4 “Salaria” tra la frazione di Trisungo e la galleria Valgarizia, in provincia di Ascoli Piceno.

L’abbattimento dell’ultimo diaframma è avvenuto questa mattina alla presenza del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Tullio Ferrante. Sono intervenuti il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli; il Commissario Straordinario del Governo per l’adeguamento della SS 4 Salaria, Fulvio Maria Soccodato; il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli; l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme; il Sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi. Presenti i parlamentari eletti nel territorio.

 “Questo è un momento molto atteso – ha detto il presidente Acquaroli nel suo intervento - . Ieri ero a Genga, dove abbiamo avviato lo scavo della Galleria Chiarodovo della Orte Falconara. Questa mattina siamo nel territorio del Piceno, ai confini con il Lazio, tra Arquata e Acquasanta, dove procedono i lavori su un'altra infrastruttura fondamentale per tutte le Marche che è la Salaria. Questa infrastruttura va considerata nel complesso del collegamento Ascoli-Teramo e della Pedemontana Sud. Le Marche saranno collegate in maniera più veloce con Roma, soprattutto il nostro entroterra e i territori dell'attuale cratere sismico. Parliamo di una strada che attendiamo da decenni per rigenerare quelle aree dell'interno che sono state danneggiate dal sisma ma che già soffrivano in precedenza ed hanno bisogno di infrastrutture nuove. Questa visione del Centro Italia è necessaria per far sì che queste regioni che oggi classificate in transizione, possano ritrovare quell'energia, quella credibilità, quella spinta per far parte di un nuovo Rinascimento nazionale.

Io sono convinto che la realizzazione di queste opere e l'emozione che oggi abbiamo provato con questo abbattimento del diaframma, debba essere condivisa con l’intera comunità regionale, perché rappresenta il raggiungimento di una tappa di un lungo percorso che vuole dare centralità alla nostra regione, rendendola meno isolata, rilanciandola in un sistema competitivo, come merita la nostra manifattura. Vedo molti tecnici e addetti ai lavori – ha detto Acquaroli rivolgendosi a loro -. Dovete sapere che il vostro ruolo e il vostro lavoro per noi sono fondamentali, straordinari, perché rappresentano il concretizzarsi di una visione di sviluppo che vogliamo dare alle Marche, in ciascuna di queste tappe. Voglio ringraziare il Governo che dimostra vicinanza a questi territori così delicati e complessi, investendo miliardi di euro per lo sviluppo ed il rilancio. Sono però certo che questi territori saranno in grado di far risplendere l'intero Centro Italia e l’intera Italia, perché cuciono l'est e l'ovest, il Tirreno e l'Adriatico, il nord e il sud. Sono territori di confine che però possono essere di grandissimo valore e di grandissima prospettiva“.

   

giovedì 27 marzo 2025  16:42 

Si è svolto questo pomeriggio in Regione un incontro tra l’azienda Fedrigoni e i rappresentanti sindacali dei lavoratori per fare il punto sul cammino dell’accordo sottoscritto a dicembre scorso. “Un momento di confronto che ho incoraggiato – ha detto l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi – anche perché, come Regione Marche, credo che ci sia il dovere, oltre che l'esigenza, di conoscere come vengono sviluppati gli accordi nel tempo, specialmente per questa vicenda nella quale questo ente ha avuto un ruolo importante e verso cui si è speso molto. Ci teniamo molto e tengo anche personalmente a conoscere dalle parti direttamente coinvolte l'andamento di questa situazione”.

   

mercoledì 26 marzo 2025  17:17 

Petriano (PU) - La Giunta regionale ha deciso di adottare la proposta della Commissione Regionale per la Tutela del Paesaggio relativa alla dichiarazione di notevole interesse pubblico, ai fini paesaggistici, dell’area denominata ‘Paesaggio collinare di Riceci e Montefabbri’, sita nei Comuni di Petriano, Vallefoglia e Urbino. Ad illustrare i termini e le motivazioni che hanno portato all’approvazione della delibera è stato l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi, oggi pomeriggio a Petriano, nel corso di una conferenza stampa. Era presente anche il sindaco di Petriano, Giovanni Angelini.  

A pronunciarsi, all’unanimità, come ha ricordato Aguzzi, è stata proprio la Commissione regionale al termine di un lungo iter istruttorio, nella seduta dello scorso 6 marzo, tenendo conto di tutte le valutazioni, degli approfondimenti effettuati, della documentazione e degli elaborati cartografici esaminati e di tutte le decisioni prese.

   

mercoledì 26 marzo 2025  16:30 

Questa mattina, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha dato il via allo scavo della galleria Chiaradovo in località Genga (Ancona), lotto Genga–Serra San Quirico della linea Orte-Falconara. Lo scavo è avvenuto tramite quella che in gergo tecnico è definita la prima “volata”, ovvero l’abbattimento attraverso l’utilizzo di esplosivi, dei primi 2,5 metri dei complessivi 267.

All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il sindaco di Genga, Marco Filipponi, l’amministratore delegato del Consorzio Stabile Eteria, Vincenzo Onorato, il direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Lucio Menta, il Commissario Straordinario potenziamento linea Orte-Falconara, Vincenzo Macello. 

   

mercoledì 26 marzo 2025  13:47 

E' consultabile da oggi sul sito della Regione Marche l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di Summer Camp, un’iniziativa volta a promuovere e potenziare l’orientamento continuo attraverso esperienze immersive rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (II, III, IV). Il progetto, finanziato nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 con un importo complessivo di 798.000 euro, prevede la realizzazione di 42 Summer Camp gratuiti per i destinatari, distribuiti su tutto il territorio regionale, inclusi i centri minori e le aree più periferiche.
“Con questa iniziativa - commenta l'assessore all'Istruzione Chiara Biondi - intendiamo offrire ai giovani un’opportunità concreta per sviluppare competenze fondamentali attraverso un approccio innovativo e dinamico. Vogliamo garantire un accesso equo a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro collocazione geografica o dal contesto socioeconomico. I Summer Camp saranno un’occasione preziosa per sperimentare e approfondire le proprie inclinazioni, mettendosi alla prova in un ambiente stimolante e formativo   

mercoledì 26 marzo 2025  13:24 

Da giovedì 27 a domenica 30 marzo 2025, presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno, la Regione Marche ospiterà l'InLife – International Quality Life Forum, un evento internazionale finalizzato a discutere strategie e politiche volte al miglioramento della qualità della vita e alla promozione della sostenibilità in vari ambiti sociali, promosso dall’Assessore regionale Andrea Maria Antonini.

   

martedì 25 marzo 2025  17:23 

Assemblea Legislativa riunita in seduta aperta questa mattina per celebrare la Giornata regionale dedicata a Carlo Urbani, il medico originario di Castelplanio che è stato il primo a lanciare l’allarme sulla Sars salvando migliaia di vite e sviluppando, già nel 2003, il metodo anti-pandemie che rappresenta ancora un protocollo internazionale di riferimento per combatterle.

   

martedì 25 marzo 2025  16:02 

Si comunica che in data 25.03.2025 è stata stipulata la Convenzione relativa al Lotto 1 CIG 9546423579 Servizi prestati per le amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio della provincia di Ancona (AN); Lotto 2 CIG 954642464C: Servizi prestati per le amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio della provincia di  Ascoli Piceno (AP); Lotto 3 CIG 954642571F: Servizi prestati per le amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio delle province di Macerata (MC) e di Fermo (FM).

   

martedì 25 marzo 2025  14:25 

Per finanziare i 205 progetti presentati dalle imprese, la Regione Marche ha disposto complessivamente 9 milioni di euro, di cui 3.5 milioni di euro per l’avvio di start up innovative e 5,5 milioni di euro per il consolidamento di start up già avviate

   

lunedì 24 marzo 2025  17:46 

A scuola di …salute orale. Una lezione speciale quella cui hanno assistito questa mattina, in modalità streaming e in via sperimentale, alcune classi terze delle scuole primarie della provincia di Ancona. Gli alunni si sono collegati dalle rispettive scuole con palazzo Rossini della Regione Marche, per la prima fase del progetto di salute orale nell’ambito del programma “Scuole che promuovono la salute” previsto nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e dalle Linee Guida del Ministero della Salute per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Grazie all’istituzione della Rete Odontoiatrica, il coordinamento regionale nella sua prima riunione ha sottolineato l’importanza della promozione della salute orale con particolare attenzione ai bambini in età scolare.

   

lunedì 24 marzo 2025  15:45 

“Il futuro delle nostre imprese coincide con quello della nostra regione. Il settore manifatturiero marchigiano è simbolo dell'eccellenza del Made in Italy e pilastro dell'occupazione regionale: grazie alla nostra tradizione manifatturiera, le Marche sono state a lungo un modello di riferimento. Oggi affrontiamo nuove sfide, che richiedono risposte efficaci e innovative”. Con queste parole, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha aperto il suo intervento all’evento "Le Marche del Made in Italy", organizzato da Confartigianato Marche. L’incontro ha visto la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti del mondo economico e produttivo, tra cui il presidente di Confartigianato Moira Amaranti, il segretario Gilberto Gasparoni, il sottosegretario al MEF Lucia Albano, il Comandante della Guardia di Finanza Marche Nicola Altiero, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabbatini.

   

venerdì 21 marzo 2025  20:06 

“Siamo consapevoli di quanto la viabilità sia cruciale per il lavoro, la crescita delle comunità e l'economia del nostro territorio. Ma è fondamentale anche la sicurezza, perché non possiamo dimenticare quanto è stato devastante quello che è successo. Dobbiamo ricostruire opere che siano sicure e che possano rispondere alle esigenze delle comunità colpite, non solo dai danni fisici ma anche dalla necessità di ricostruire la fiducia nel nostro territorio, che è stato gravemente danneggiato dall'alluvione del 15 settembre 2022”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Marche e commissario per l'Alluvione 2022, Francesco Acquaroli, intervenendo all'assemblea pubblica dedicata al rifacimento del ponte in via Serra, un'infrastruttura strategica per il collegamento tra i comuni di San Marcello e Monsano, in provincia di Ancona, gravemente danneggiata dall'alluvione. L'incontro, che si è svolto questa sera presso il Teatro Ferrari di San Marcello, ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i cittadini per illustrare lo stato dell'opera, le fasi del progetto e i prossimi passi verso la realizzazione.

   

venerdì 21 marzo 2025  16:01 

Un porto turistico tutto nuovo, più sicuro ed accessibile, con servizi all’avanguardia, passeggiate coperte, panchine, fiori, luci, ristoranti e negozi. E’ il progetto illustrato oggi a Numana dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal sindaco di Numana Gianluigi Tombolini, che hanno effettuato un sopralluogo dello scalo per visionare quanto già fatto e quanto ancora da fare.
Per l’intervento di messa in sicurezza del porto e la realizzazione di nuove opere foranee, i cui lavori partiranno a fine anno dopo la stagione estiva, ci sono oltre 11,4 milioni di euro che derivano dall’Accordo per la Coesione 2021-2027, siglato ad Acqualagna il 28 ottobre 2023 tra la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il presidente della Regione Marche Acquaroli.
Una prima tranche di interventi per oltre un milione di risorse, destinate dalla Regione al Comune, ha invece riguardato la realizzazione di una prima parte di passeggiata coperta con panchine e fioriere nel piazzale Massaccesi, il rifacimento della Palazzina del pronto soccorso, della Capitaneria di porto e dei servizi igienici per i diportisti.
“Tutti questi lavori – ha spiegato Acquaroli - sono di grande importanza per una città simbolo della riviera del Conero e della Regione Marche. Qui investiamo oltre 11 milioni e 400 mila euro, che derivano dall’ importante accordo firmato con il Governo ad Acqualagna e che prevede risorse anche per altri porti, infrastrutture, bretelle, tutti in via di progettazione. Risorse che, come a Numana, trasformeranno il volto di diverse aree delle Marche. In particolare questi interventi, tanto attesi, sono fondamentali per rendere il porto di Numana fruibile e per promuovere un turismo di eccellenza nella nostra regione. ll nuovo porto sarà più sicuro, meno esposto alle mareggiate e potrà ospitare imbarcazioni di diverso tipo. Sarà accompagnato da infrastrutture di alto livello che renderanno il nostro territorio ancora più attrattivo. Questo è uno dei nostri obiettivi principali, sia dal punto di vista turistico che economico, ma anche infrastrutturale. La nostra regione, bagnata dal mare da nord a sud, necessita infatti di infrastrutture portuali turistiche che garantiscano la possibilità di arenare e ospitare imbarcazioni anche durante la bassa stagione”.

   

venerdì 21 marzo 2025  14:36 

La Regione Marche ha aderito alla Carta “Missione UE adattamento ai cambiamenti climatici”. La Commissione europea ha incoraggiato la Regione Marche a diventare firmataria della Carta, grazie all’impegno, sia a livello europeo che regionale, dell’Assessorato all’Ambiente guidato da Stefano Aguzzi. Un’intensa attività che ha portato all’approvazione del Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico.

   

giovedì 20 marzo 2025  18:30 

La Fedrigoni è pronta a fare un passo indietro sull’uso del marchio “Fabriano” per la produzione di carta. È quanto ha affermato oggi l’amministratore delegato del gruppo, Marco Nespolo, intervenuto in videoconferenza a una riunione convocata dall’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, dopo le polemiche sorte a livello locale e nazionale alla notizia della cessione da parte dell’azienda dell’uso del marchio nato a Fabriano a un’azienda tedesca. Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti delle sigle sindacali locali e nazionali.

“Conosciamo la vicenda della Fedrigoni a Fabriano – ha spiegato Aguzzi – e della trattativa che ne è seguita e che ha assunto risvolti nazionali e ministeriali, arrivando a un accordo che, pur non essendo positivo per il territorio, è stato comunque onorevole: nessun licenziamento e una cassa integrazione che, nell'anno in corso, prevede la ricollocazione della maggior parte delle maestranze all'interno dello stesso gruppo e all'interno della nostra regione. Si tratta di un accordo che non lascia ‘feriti’ diretti, anche se la vera ferita resta la scomparsa di quel tipo di produzione e di quel marchio dal mercato e dalle attività della nostra regione. Non è stata una situazione facile ma il territorio l'ha in qualche modo digerita. Inoltre, dalle informazioni informali in mio possesso, il piano di ricollocazione sta procedendo come stabilito negli accordi. Questo è un aspetto che intendo approfondire nel mio ruolo di assessore al Lavoro della Regione Marche”.

“Il marchio è stato ceduto a una società tedesca – prosegue Aguzzi - perché vi sarebbe una certa richiesta di mercato ma il paradosso è che ora non si produce più a Fabriano con quel marchio. C'è un malcontento diffuso e una ferita ancora aperta per la città e il territorio. Per questo, ho chiesto all’ad della Fedrigoni di ritirare questa iniziativa. Posizione condivisa anche da parte dei sindacati. L’ad Nespolo, seppur con rammarico ma per spirito di collaborazione, ha accolto la richiesta e ho preso atto con soddisfazione della disponibilità della Fedrigoni”.

 

   

giovedì 20 marzo 2025  18:23 

Si è svolto questa mattina in Regione il tavolo di confronto tra la IMR e i rappresentanti sindacali dei lavoratori dello stabilimento jesino ex Caterpillar, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Stefano Aguzzi. Presenti i vertici dell’azienda.

Un mese fa l’incontro era stato auspicato a seguito della manifestazione a Palazzo Leopardi e dopo l’approvazione all’unanimità della mozione da parte del Consiglio regionale a sostegno dei lavoratori. La richiesta da parte di questi era di conoscere i termini del piano industriale da parte dell’azienda anche per conoscere il destino di 91 dipendenti in attesa di reinserimento.

   

giovedì 20 marzo 2025  15:08 

11 panel tematici con relatori di fama internazionale, 3 tavole rotonde e la sottoscrizione della Carta di Ascoli che sancisce l’impegno dei firmatari a promuovere la qualità della vita per tutti: saranno i momenti più importanti di InLife - International Quality Life Forum che si svolgerà dal 27 al 30 marzo ad Ascoli Piceno. L'evento, che si terrà presso il prestigioso Teatro dei Filarmonici, nasce in seguito alla legge regionale del 2023 che ha riconosciuto le Marche come "terra del benessere e della qualità della vita".

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming. Dettagli e programma sono disponibili a partire dalla pagina https://www.regione.marche.it/In-Primo-Piano/Diretta-Streaming.

   

giovedì 20 marzo 2025  12:30 

Domani venerdì 21 marzo alle ore 18, presso il Teatro ‘Paolo Ferrari’ di San Marcello (via Rossetti 3), si terrà un incontro aperto alla cittadinanza per fare il punto sul rifacimento del ponte in via Serra, danneggiato dall’alluvione del 2022. Il ponte costituisce uno snodo della viabilità tra i comuni di Monsano e San Marcello e la chiusura al traffico costituisce una criticità che andrà a risolversi con questo intervento in programma. L'opera è stata finanziata con 850 mila euro dalla struttura commissariale, inserita tra gli interventi finanziati grazie ai fondi stanziati dal Governo nazionale.
L’incontro di San Marcello sarà dunque l’occasione per informare cittadini sulle modalità di attuazione dell'intervento molto atteso dalla comunità.
Interverranno:
• Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche e commissario per l’alluvione 2022
• Stefano Babini, vice commissario per l’alluvione 2022
• Joseph Borgiani, sindaco di San Marcello
• Roberto Campelli, sindaco di Monsano