Le Marche si confermano una realtà eccellente e in crescita anche nel settore florovivaistico, ottenendo importanti riconoscimenti in questi giorni a Euroflora, la Mostra internazionale di piante e fiori in corso a Genova fino al 4 maggio. La Regione, presente con una collettiva e cinque aziende in rappresentanza del distretto marchigiano, ha già ottenuto numerosi e prestigiosi premi all'interno della manifestazione che richiama da tutta Europa centinaia di migliaia di visitatori ed esperti.
"Il settore florovivaistico è un'eccellenza italiana del sistema agricolo a livello internazionale – ha dichiarato il sottosegretario all'Agricoltura, Sen. Patrizio La Pietra che ieri ha visitato lo stand delle Marche (foto) – e tra le Regioni che più si distinguono ci sono le Marche, lo dimostrano i riconoscimenti ottenuti a Euroflora e il lavoro che l'amministrazione regionale del presidente Acquaroli ha portato avanti in questi anni. Il Governo Meloni e il Ministro Lollobrigida hanno dedicato una legge quadro attesa da decenni al settore florovivaistico, espressione della creatività, della bellezza e del Made in Italy".
"I riconoscimenti che le Marche riescono ad ottenere in ogni settore dimostrano l'enorme capacità e il grande potenziale dei nostri imprenditori e dei nostri territori – ha affermato il presidente della Regione Francesco Acquaroli –. Questo vale oggi anche per Euroflora, dove la nostra Regione si afferma in tre particolari e importanti settori. La Regione sta lavorando per il riconoscimento del distretto florovivaistico, una realtà che nelle Marche sta crescendo sempre di più e conta un grande numero di aziende e professionisti tra le migliori regioni italiane. Li ringrazio perché anche attraverso il loro lavoro le Marche si affermano come una regione capace di grandi eccellenze e ringrazio il Governo nazionale che ha dedicato dei provvedimenti dedicati e tanto attesi al settore florovivaistico".
“I premi ottenuti a Euroflora rappresentano un riconoscimento straordinario per il lavoro, la passione e l'innovazione che caratterizzano il nostro settore florovivaistico – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini –. Siamo orgogliosi di vedere come l’impegno dei nostri produttori, insieme al supporto delle istituzioni, stia contribuendo a consolidare una filiera di eccellenza che unisce tradizione, sostenibilità e bellezza. Il florovivaismo marchigiano è un patrimonio da valorizzare ulteriormente, anche attraverso strumenti come il Distretto florovivaistico, che presenteremo ufficialmente domani: un progetto condiviso che rafforzerà la competitività del settore a livello nazionale e internazionale”.