imboschimento
1 post(s)
martedì 29 aprile 2025  18:37 

I cittadini che devono riparare la propria casa nei Comuni del sisma che ha colpito le Marche e in particolare il territorio di Ancona nel 2022, potranno iniziare a presentare le manifestazioni di volontà sulla piattaforma Gedisi. Così come i soggetti attuatori pubblici potranno avviare la redazione degli indirizzi di progettazione per le opere pubbliche danneggiate. Una novità importante, presentata oggi dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Guido Castelli e dal Presidente Francesco Acquaroli, in seguito alla firma del primo decreto che ufficializza lo sblocco tanto atteso della ricostruzione 2022. I Comuni coinvolti, tra dentro e fuori “cratere”, sono 32. La ricostruzione, complessivamente, è stimata per circa 458,6 milioni di euro.

“Il sisma che ha colpito il nostro territorio nel 2022 ha costretto molte famiglie a lasciare la propria abitazione. L’avvio concreto di questo percorso per la ricostruzione rappresenta un momento per il quale abbiamo lavorato di concerto con tutti gli enti coinvolti a partire dalla volontà di far confluire la ricostruzione del 2022 nell’ampio e già strutturato Ufficio speciale regionale. – dichiara il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli - Grazie all’impegno del Governo, del Commissario Castelli e del Sottosegretario Albano, e di tutta la filiera della ricostruzione che lavora senza sosta con l’esperienza accumulata purtroppo sin dal sisma del 2016, siamo in grado di attivare strumenti operativi in tempi certi grazie anche al coordinamento tra soggetti pubblici e professionisti che ci consentirà finalmente di dare a tante famiglie e Comuni risposte attese e percorsi chiari. È nostro dovere fare tutto il possibile per assicurare interventi efficaci su tutto il territorio coinvolto”.   

martedì 29 aprile 2025  17:56 

Il Distretto Florovivaistico delle Marche è realtà. La Regione Marche ha ufficializzato oggi, nel corso di un evento della fiera internazionale Euroflora in corso a Genova fino al 4 maggio, la sua nascita. Un risultato che rappresenta un punto di svolta per il comparto agricolo marchigiano e la conclusione di un percorso condiviso tra istituzioni, imprese e rappresentanze professionali.
Ad aprire i lavori è stato l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini, che ha illustrato il valore strategico del distretto, le peculiarità del territorio e le motivazioni culturali e produttive che ne hanno reso possibile la costituzione.
“Con la presentazione ufficiale del Distretto Florovivaistico delle Marche a Euroflora 2025 – ha detto - abbiamo posto un tassello fondamentale nella strategia di rilancio e valorizzazione di un settore che esprime eccellenze produttive, radici profonde nel territorio e grandi potenzialità per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione per l’intero sistema agricolo marchigiano. I dati raccolti nelle fasi preliminari hanno confermato che il Distretto Florovivaistico delle Marche possiede tutti i requisiti richiesti, candidandosi come modello nazionale e dimostrando la vitalità e la coesione del tessuto produttivo regionale. L’appuntamento di Genova ha offerto una vetrina internazionale per raccontare la qualità e l’identità delle produzioni marchigiane, aprendo un nuovo capitolo per il comparto e gettando le basi per future progettualità condivise e innovative. Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra tra istituzioni, imprese e rappresentanze del comparto”.   

martedì 29 aprile 2025  16:32 

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che si celebra l’8 maggio, la bandiera dell’associazione sarà esposta per l’intera giornata accanto a quella della Regione Marche nella sede istituzionale di Palazzo Raffaello ad Ancona. Il vessillo è stato ufficialmente consegnato oggi, 29 aprile – giornata dedicata a Santa Caterina da Siena, patrona delle Infermiere Volontarie – al presidente della Regione Francesco Acquaroli dalla presidente della Croce Rossa delle Marche, Rosaria Del Balzo Ruiti.

“Siete un punto di riferimento essenziale per le comunità – ha dichiarato il presidente Acquaroli –. Le vostre sedi sono diffuse, capillari e soprattutto sempre pronte a fianco della popolazione. L’impronta che lasciate è forte, perché forti sono i valori alla base dell’associazione”.

   

martedì 29 aprile 2025  16:06 

Da dicembre 2023 la notifica degli accertamenti dei bolli auto della Regione Marche avviene tramite la piattaforma SEND di PagoPA (https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Finanze-e-Tributi/Tributi-regionali/Post/101692/AVVISI-DI-ACCERTAMENTO-BOLLO-AUTO-SERVIZIO-NOTIFICHE-DIGITALI-SEND).

   

martedì 29 aprile 2025  11:33 

Sono stati individuati i progetti che beneficeranno dei 9 milioni di risorse destinate al miglioramento delle reti idriche nel territorio regionale al fine di ridurne le perdite. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Stefano Aguzzi, delegato alle Risorse idriche. Contestualmente si procederà anche alla ripartizione delle somme nei confronti degli Enti di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale (EGATO) competenti per territorio.

   

lunedì 28 aprile 2025  16:13 

Le Marche si confermano una realtà eccellente e in crescita anche nel settore florovivaistico, ottenendo importanti riconoscimenti in questi giorni a Euroflora, la Mostra internazionale di piante e fiori in corso a Genova fino al 4 maggio. La Regione, presente con una collettiva e cinque aziende in rappresentanza del distretto marchigiano, ha già ottenuto numerosi e prestigiosi premi all'interno della manifestazione che richiama da tutta Europa centinaia di migliaia di visitatori ed esperti.
"Il settore florovivaistico è un'eccellenza italiana del sistema agricolo a livello internazionale – ha dichiarato il sottosegretario all'Agricoltura, Sen. Patrizio La Pietra che ieri ha visitato lo stand delle Marche (foto) – e tra le Regioni che più si distinguono ci sono le Marche, lo dimostrano i riconoscimenti ottenuti a Euroflora e il lavoro che l'amministrazione regionale del presidente Acquaroli ha portato avanti in questi anni. Il Governo Meloni e il Ministro Lollobrigida hanno dedicato una legge quadro attesa da decenni al settore florovivaistico, espressione della creatività, della bellezza e del Made in Italy".
"I riconoscimenti che le Marche riescono ad ottenere in ogni settore dimostrano l'enorme capacità e il grande potenziale dei nostri imprenditori e dei nostri territori – ha affermato il presidente della Regione Francesco Acquaroli –. Questo vale oggi anche per Euroflora, dove la nostra Regione si afferma in tre particolari e importanti settori. La Regione sta lavorando per il riconoscimento del distretto florovivaistico, una realtà che nelle Marche sta crescendo sempre di più e conta un grande numero di aziende e professionisti tra le migliori regioni italiane. Li ringrazio perché anche attraverso il loro lavoro le Marche si affermano come una regione capace di grandi eccellenze e ringrazio il Governo nazionale che ha dedicato dei provvedimenti dedicati e tanto attesi al settore florovivaistico".
“I premi ottenuti a Euroflora rappresentano un riconoscimento straordinario per il lavoro, la passione e l'innovazione che caratterizzano il nostro settore florovivaistico – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini –. Siamo orgogliosi di vedere come l’impegno dei nostri produttori, insieme al supporto delle istituzioni, stia contribuendo a consolidare una filiera di eccellenza che unisce tradizione, sostenibilità e bellezza. Il florovivaismo marchigiano è un patrimonio da valorizzare ulteriormente, anche attraverso strumenti come il Distretto florovivaistico, che presenteremo ufficialmente domani: un progetto condiviso che rafforzerà la competitività del settore a livello nazionale e internazionale”.   

lunedì 28 aprile 2025  14:29 

Una persona è colta da arresto cardiaco. I presenti chiamano il 112 (Numero di emergenza Unico Europeo): in quel momento i cittadini registrati come DAE First Responder ricevono una notifica immediata sul loro smartphone che li informa di un possibile arresto cardiocircolatorio nelle vicinanze. Con un semplice clic sul display “Posso intervenire”, possono attivarsi per fare la differenza. Tutto questo è possibile grazie all’ applicazione DAE Marche.

La nuova app, già operativa, è stata presentata oggi a palazzo Raffaello nella sede della Regione Marche. Presenti il vicepresidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, il direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) Flavia Carle, il direttore del Dipartimento Salute Antonio Draisci, il dirigente del Settore Sistema Integrato delle Emergenze Andrea Fazi.

   

giovedì 24 aprile 2025  16:20 

È stato pubblicato oggi il bando di gara per l’affidamento dei lavori, del valore di oltre 20 milioni, del nuovo Polo Emergenze Urgenze dell’Ospedale Engles Profili di Fabriano. Le ditte interessate possono presentare la propria offerta da oggi fino al 26 maggio.
"La pubblicazione della gara per aggiudicare i lavori per la realizzazione del nuovo polo dell'ospedale di Fabriano – ha dichiarato il presidente della Regione Francesco Acquaroli – è un ulteriore passo avanti per ampliare i servizi sanitari sui territori e in questo caso nelle aree interne, con un investimento di oltre 20 milioni, che va a potenziare la struttura sanitaria con un polo moderno, antisismico e all'avanguardia per rispondere ai bisogni dei cittadini e garantire migliori spazi per chi vi opera e chi ne usufruisce. Proseguiamo in questa direzione e nel lavoro di riequilibrio territoriale che stiamo portando avanti non solo tramite la riforma del sistema sanitario regionale ma anche con importanti investimenti come questo".
“Il nuovo Polo delle emergenze urgenze dell’ospedale di Fabriano sta per vedere la luce. È infatti in corso l’ultimo atto: la scelta della ditta che si occuperà della sua costruzione - ha affermato l’assessore regionale all’Edilizia ospedaliera e sanitaria Francesco Baldelli -.   

giovedì 24 aprile 2025  15:51 

Si comunica che in data 23.04.2025 è stata stipulata la Convenzione relativa al Lotto 2, dedicato alle Amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio della provincia di Ascoli Piceno (AP).

   

mercoledì 23 aprile 2025  17:13 

Saranno oltre 200 i volontari della Protezione Civile delle Marche in partenza per Roma, impegnati nel supporto alle complesse operazioni organizzative previste per le esequie di Papa Francesco e per la cerimonia di inizio del ministero del nuovo Pontefice.

Con un apposito decreto, il presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli, ha disposto il pieno coinvolgimento del sistema regionale di Protezione Civile, in coordinamento con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

   

mercoledì 23 aprile 2025  16:13 

La Regione Marche ha stanziato i finanziamenti necessari per la realizzazione di un Centro Formativo Regionale Avanzato di ecografia ostetrico-ginecologica presso il presidio ospedaliero di Loreto. Un progetto che si inserisce nel percorso di eccellenza sanitaria già tracciato nel 2017 con l’istituzione del Centro Unico Regionale (CUR) di diagnosi prenatale di II° livello, potenziato nel 2022 con il Centro di simulazione delle emergenze ostetrico neonatali, favorendo così la costituzione di un polo di eccellenza sul territorio regionale. 

   

mercoledì 23 aprile 2025  14:41 

Un accordo tra la Regione Marche, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Ancona INRCA e la Regione Calabria per avviare un nuovo piano di sviluppo del presidio INRCA di Cosenza. L’intesa si basa sul Piano di sviluppo definitivo per il presidio INRCA di Cosenza, presentato insieme al relativo piano economico-finanziario. La sottoscrizione dell’accordo triennale 2025-2027 tra INRCA, Regione Marche e Regione Calabria, consente il reinserimento dell’INRCA di Cosenza all’interno del perimetro del consolidato regionale dal 2024.

 

   

mercoledì 23 aprile 2025  11:08 

È stato pubblicato oggi il nuovo bando di finanziamento per interventi di efficientamento energetico rivolto alle imprese delle Marche, in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 20.283.617,49 euro. Il bando sostiene investimenti per migliorare l’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, comprese le installazioni per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, confermando l’impegno della Regione nel sostenere la competitività delle imprese e la transizione ecologica del sistema produttivo.

   

martedì 22 aprile 2025  13:30 

Una giornata di festa, giochi e laboratori creativi per bambini e famiglie nel cuore verde di Ancona: domenica 27 aprile, il Parco del Cardeto ospita "I LOVE RIÙ", la festa delle Ludoteche del Riuso della Regione Marche.

“Con questo evento – dichiara l'assessore all’Ambiente della Regione Marche, Stefano Aguzzi – vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni al tema del riutilizzo delle cose e di materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti, in contrapposizione alla dilagante cultura dell’usa e getta. Le 5 ludoteche regionali del riuso (Riù), una per Provincia, sono state istituite con legge regionale e sostenute annualmente con finanziamenti dedicati dalla Regione Marche, aumentati negli ultimi anni, investendo, così, sul potenziale delle nuove generazioni”.

   

lunedì 21 aprile 2025  13:20 

Con immenso dolore apprendo della scomparsa di Papa Francesco, guida spirituale e morale per tutto il mondo. Custodirò per sempre nel cuore l'emozione e l'onore di averlo incontrato insieme ai Sindaci nei nostri comuni colpiti dal sisma. Anche in quella occasione il Santo Padre ha condiviso la sua straordinaria umanità, la sua profonda semplicità e il suo autentico amore per chi soffre. La sua testimonianza di fede e speranza e il suo esempio di misericordia rimarranno un faro luminoso nel nostro cammino.

   

venerdì 18 aprile 2025  13:48 

Si è aperto il 15 aprile 2025 il bando relativo al Fondo “Patrimonio PMI”, l’iniziativa della Regione Marche che mette a disposizione quasi 8 milioni di euro per sostenere la capitalizzazione e il rilancio degli investimenti delle micro, piccole e medie imprese (PMI) marchigiane. L’obiettivo è rafforzare la solidità patrimoniale e migliorare l’accesso al credito, favorendo investimenti strategici per la crescita e l'innovazione.

   

venerdì 18 aprile 2025  10:32 

Nessun parere favorevole da parte della Regione Marche alla realizzazione della nuova Stazione merci di Osimo. Ad evidenziarlo è l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi, il quale ribadisce, in risposta alle recenti critiche che “la Regione Marche ha già preso posizione sulla realizzazione dell’opera nell’ambito della procedura di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale e che a poco possono valere le suggestive argomentazioni contrarie”.

   

giovedì 17 aprile 2025  20:28 

È arrivato oggi, giovedì 17 aprile 2025, alle ore 19.10 alla stazione ferroviaria di Ancona, il primo treno Railjet proveniente da Monaco di Baviera, inaugurando ufficialmente il nuovo collegamento ferroviario turistico internazionale organizzato dalla compagnia tedesca DB Bahn, in collaborazione con ÖBB, Regione Marche e Trenord. L’arrivo del convoglio ha dato il via a un evento inaugurale alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dell’assessore regionale ai Trasporti Goffredo Brandoni, dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, dell’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, e dei vertici di DB Bahn e ÖBB tra cui Marco Monaco, responsabile marketing DB Bahn Italia, insieme ai sindaci dei Comuni interessati dal passaggio del nuovo servizio.
La nuova tratta Monaco di Baviera – Ancona è attiva da oggi al 5 ottobre 2025. Il servizio prevede fermate anche a Pesaro e Senigallia, prima di raggiungere il capoluogo marchigiano.
“Il collegamento Ancona- Monaco rappresenta una straordinaria occasione per aumentare la visibilità delle Marche in Europa e una svolta significativa per la mobilità turistica e l’internazionalizzazione. – ha dichiarato il presidente Acquaroli –. È un passo concreto verso l’integrazione della nostra regione nelle principali reti di mobilità europea, con importanti ricadute economiche per il turismo e l’indotto”.
“Sono molto soddisfatto – ha aggiunto l’assessore Brandoni – per essere riusciti a raggiungere questo risultato a cui tenevamo particolarmente perché convinti del suo valore per le Marche. I viaggi saranno giornalieri e abbiamo accolto con piacere l’idea che i collegamenti ferroviari saranno operativi per un periodo più lungo rispetto al passato, dal 17 aprile al 5 ottobre, e non solo durante l’estate”.