CPM - Collection Premiere Moscow CPM
2 post(s)
lunedì 28 aprile 2025  14:29 

Una persona è colta da arresto cardiaco. I presenti chiamano il 112 (Numero di emergenza Unico Europeo): in quel momento i cittadini registrati come DAE First Responder ricevono una notifica immediata sul loro smartphone che li informa di un possibile arresto cardiocircolatorio nelle vicinanze. Con un semplice clic sul display “Posso intervenire”, possono attivarsi per fare la differenza. Tutto questo è possibile grazie all’ applicazione DAE Marche.

La nuova app, già operativa, è stata presentata oggi a palazzo Raffaello nella sede della Regione Marche. Presenti il vicepresidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, il direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) Flavia Carle, il direttore del Dipartimento Salute Antonio Draisci, il dirigente del Settore Sistema Integrato delle Emergenze Andrea Fazi.

   

giovedì 24 aprile 2025  16:20 

È stato pubblicato oggi il bando di gara per l’affidamento dei lavori, del valore di oltre 20 milioni, del nuovo Polo Emergenze Urgenze dell’Ospedale Engles Profili di Fabriano. Le ditte interessate possono presentare la propria offerta da oggi fino al 26 maggio.
"La pubblicazione della gara per aggiudicare i lavori per la realizzazione del nuovo polo dell'ospedale di Fabriano – ha dichiarato il presidente della Regione Francesco Acquaroli – è un ulteriore passo avanti per ampliare i servizi sanitari sui territori e in questo caso nelle aree interne, con un investimento di oltre 20 milioni, che va a potenziare la struttura sanitaria con un polo moderno, antisismico e all'avanguardia per rispondere ai bisogni dei cittadini e garantire migliori spazi per chi vi opera e chi ne usufruisce. Proseguiamo in questa direzione e nel lavoro di riequilibrio territoriale che stiamo portando avanti non solo tramite la riforma del sistema sanitario regionale ma anche con importanti investimenti come questo".
“Il nuovo Polo delle emergenze urgenze dell’ospedale di Fabriano sta per vedere la luce. È infatti in corso l’ultimo atto: la scelta della ditta che si occuperà della sua costruzione - ha affermato l’assessore regionale all’Edilizia ospedaliera e sanitaria Francesco Baldelli -.   

giovedì 24 aprile 2025  15:51 

Si comunica che in data 23.04.2025 è stata stipulata la Convenzione relativa al Lotto 2, dedicato alle Amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio della provincia di Ascoli Piceno (AP).

   

mercoledì 23 aprile 2025  17:13 

Saranno oltre 200 i volontari della Protezione Civile delle Marche in partenza per Roma, impegnati nel supporto alle complesse operazioni organizzative previste per le esequie di Papa Francesco e per la cerimonia di inizio del ministero del nuovo Pontefice.

Con un apposito decreto, il presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli, ha disposto il pieno coinvolgimento del sistema regionale di Protezione Civile, in coordinamento con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

   

mercoledì 23 aprile 2025  16:13 

La Regione Marche ha stanziato i finanziamenti necessari per la realizzazione di un Centro Formativo Regionale Avanzato di ecografia ostetrico-ginecologica presso il presidio ospedaliero di Loreto. Un progetto che si inserisce nel percorso di eccellenza sanitaria già tracciato nel 2017 con l’istituzione del Centro Unico Regionale (CUR) di diagnosi prenatale di II° livello, potenziato nel 2022 con il Centro di simulazione delle emergenze ostetrico neonatali, favorendo così la costituzione di un polo di eccellenza sul territorio regionale. 

   

mercoledì 23 aprile 2025  14:41 

Un accordo tra la Regione Marche, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Ancona INRCA e la Regione Calabria per avviare un nuovo piano di sviluppo del presidio INRCA di Cosenza. L’intesa si basa sul Piano di sviluppo definitivo per il presidio INRCA di Cosenza, presentato insieme al relativo piano economico-finanziario. La sottoscrizione dell’accordo triennale 2025-2027 tra INRCA, Regione Marche e Regione Calabria, consente il reinserimento dell’INRCA di Cosenza all’interno del perimetro del consolidato regionale dal 2024.

 

   

mercoledì 23 aprile 2025  11:08 

È stato pubblicato oggi il nuovo bando di finanziamento per interventi di efficientamento energetico rivolto alle imprese delle Marche, in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 20.283.617,49 euro. Il bando sostiene investimenti per migliorare l’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, comprese le installazioni per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, confermando l’impegno della Regione nel sostenere la competitività delle imprese e la transizione ecologica del sistema produttivo.

   

martedì 22 aprile 2025  13:30 

Una giornata di festa, giochi e laboratori creativi per bambini e famiglie nel cuore verde di Ancona: domenica 27 aprile, il Parco del Cardeto ospita "I LOVE RIÙ", la festa delle Ludoteche del Riuso della Regione Marche.

“Con questo evento – dichiara l'assessore all’Ambiente della Regione Marche, Stefano Aguzzi – vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni al tema del riutilizzo delle cose e di materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti, in contrapposizione alla dilagante cultura dell’usa e getta. Le 5 ludoteche regionali del riuso (Riù), una per Provincia, sono state istituite con legge regionale e sostenute annualmente con finanziamenti dedicati dalla Regione Marche, aumentati negli ultimi anni, investendo, così, sul potenziale delle nuove generazioni”.

   

lunedì 21 aprile 2025  13:20 

Con immenso dolore apprendo della scomparsa di Papa Francesco, guida spirituale e morale per tutto il mondo. Custodirò per sempre nel cuore l'emozione e l'onore di averlo incontrato insieme ai Sindaci nei nostri comuni colpiti dal sisma. Anche in quella occasione il Santo Padre ha condiviso la sua straordinaria umanità, la sua profonda semplicità e il suo autentico amore per chi soffre. La sua testimonianza di fede e speranza e il suo esempio di misericordia rimarranno un faro luminoso nel nostro cammino.

   

venerdì 18 aprile 2025  13:48 

Si è aperto il 15 aprile 2025 il bando relativo al Fondo “Patrimonio PMI”, l’iniziativa della Regione Marche che mette a disposizione quasi 8 milioni di euro per sostenere la capitalizzazione e il rilancio degli investimenti delle micro, piccole e medie imprese (PMI) marchigiane. L’obiettivo è rafforzare la solidità patrimoniale e migliorare l’accesso al credito, favorendo investimenti strategici per la crescita e l'innovazione.

   

venerdì 18 aprile 2025  10:32 

Nessun parere favorevole da parte della Regione Marche alla realizzazione della nuova Stazione merci di Osimo. Ad evidenziarlo è l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi, il quale ribadisce, in risposta alle recenti critiche che “la Regione Marche ha già preso posizione sulla realizzazione dell’opera nell’ambito della procedura di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale e che a poco possono valere le suggestive argomentazioni contrarie”.

   

giovedì 17 aprile 2025  20:28 

È arrivato oggi, giovedì 17 aprile 2025, alle ore 19.10 alla stazione ferroviaria di Ancona, il primo treno Railjet proveniente da Monaco di Baviera, inaugurando ufficialmente il nuovo collegamento ferroviario turistico internazionale organizzato dalla compagnia tedesca DB Bahn, in collaborazione con ÖBB, Regione Marche e Trenord. L’arrivo del convoglio ha dato il via a un evento inaugurale alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dell’assessore regionale ai Trasporti Goffredo Brandoni, dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, dell’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, e dei vertici di DB Bahn e ÖBB tra cui Marco Monaco, responsabile marketing DB Bahn Italia, insieme ai sindaci dei Comuni interessati dal passaggio del nuovo servizio.
La nuova tratta Monaco di Baviera – Ancona è attiva da oggi al 5 ottobre 2025. Il servizio prevede fermate anche a Pesaro e Senigallia, prima di raggiungere il capoluogo marchigiano.
“Il collegamento Ancona- Monaco rappresenta una straordinaria occasione per aumentare la visibilità delle Marche in Europa e una svolta significativa per la mobilità turistica e l’internazionalizzazione. – ha dichiarato il presidente Acquaroli –. È un passo concreto verso l’integrazione della nostra regione nelle principali reti di mobilità europea, con importanti ricadute economiche per il turismo e l’indotto”.
“Sono molto soddisfatto – ha aggiunto l’assessore Brandoni – per essere riusciti a raggiungere questo risultato a cui tenevamo particolarmente perché convinti del suo valore per le Marche. I viaggi saranno giornalieri e abbiamo accolto con piacere l’idea che i collegamenti ferroviari saranno operativi per un periodo più lungo rispetto al passato, dal 17 aprile al 5 ottobre, e non solo durante l’estate”.   

giovedì 17 aprile 2025  16:39 

È stato inaugurato oggi, presso la struttura sanitaria di Castelfidardo, il nuovo Punto Salute, un servizio a gestione infermieristica che nasce con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza territoriale e offrire risposte sempre più mirate ai bisogni della popolazione, in particolare delle persone fragili e con patologie croniche. Al taglio del nastro ha partecipato il vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini, affiancato dal direttore Socio-Sanitario dell’AST Ancona Massimo Mazzieri e dalla coordinatrice Infermieristica Maria Grazia Zagaglia. Presenti anche il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani e il consigliere regionale Mirko Bilò.  Il Punto Salute eroga prestazioni di tipo preventivo, diagnostico e assistenziale, integrando l’attività infermieristica con il supporto della telemedicina.

   

giovedì 17 aprile 2025  14:16 

In meno di 48 ore già 20 aziende hanno risposto al bando da 8,2 milioni di euro, aperto da martedì dalla Regione Marche, per sostenere la capitalizzazione delle imprese marchigiane. L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro ‘Diamo credito alle aziende’, che si è tenuto ieri, mercoledì 16 aprile, a Fabriano presso l’Oratorio della Carità, alla presenza dell’assessore regionale al Credito Goffredo Brandoni e della vicepresidente di Svem, Monica Mancini Cilla e di Paolo Mariani, Direttore di Confidi Unico e rappresentante di Credito Futuro Marche. L’evento, promosso dalla Regione Marche con il supporto tecnico operativo di Svem (Sviluppo Europa Marche), ha visto una nutrita partecipazione di imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria. Il nuovo bando, per il quale si prevedono circa 1.000 interventi a favore delle pmi, si inserisce all’interno della programmazione regionale 2021-2 ...

   

mercoledì 16 aprile 2025  19:22 

Si chiama “Val di Fiastra, paesaggi e civiltà del fare” il progetto presentato dai comuni di Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano e Ripe San Ginesio che è stato finanziato con il bando regionale “Borgo Accogliente”. La presentazione si è tenuta stasera al Teatro Comunale di Loro Piceno, capofila dell’iniziativa, alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli e dei sindaci dei tre Comuni: Robertino Paoloni di Loro Piceno, Vanda Broglia di Sant’Angelo in Pontano e Paolo Teodori di Ripe San Ginesio, con la partecipazione del consorzio Marchingegno, ideatore del progetto e di Paola Marchegiani, dirigente del Settore Turismo.

"Abbiamo stanziato 110 milioni di euro per ridare vita a luoghi straordinari come questo, che rappresentano l’anima più autentica della nostra identità. Questi borghi non sono solo simboli del passato, ma possono diventare un potente motore di attrazione per tutta la nostra regione. Le Marche sono, a pieno titolo, la Regione dei Borghi: è questo l’elementi che ci definisce e ci distingue – ha detto il presidente Acquaroli -. In primavera, poi, questi luoghi si mostrano in tutta la loro bellezza e diventano ancora più attrattivi. Con ulteriori interventi, potremo restituire piena vitalità e dinamicità a queste comunità, rafforzando così la competitività del territorio non solo in chiave turistica. Sempre più viaggiatori, italiani e stranieri, si innamorano di questi paesaggi, della storia e dell’autenticità che li caratterizzano. Quello di oggi è un primo passo verso il superamento dei campanilismi, un esempio concreto di sinergia virtuosa. Qui il privato ha un ruolo attivo, e la collaborazione tra Regione, privati e comuni diventa un vero moltiplicatore di risorse: a partire dai 110 milioni investiti, si attiva un circolo virtuoso capace di generare molto di più".

   

mercoledì 16 aprile 2025  15:38 

Si chiama GMM KALOS ed è un sistema radiologico di ultima generazione, pensato specificamente per le esigenze della diagnostica in emergenza-urgenza. È stato inaugurato oggi, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi. Presenti il direttore sanitario dell’AST Ancona Benedetta Ruggeri, il direttore dell’Unità Operativa complessa di Radiologia Francesco Bartelli, il direttore dell’Unità Operativa Complessa “Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza” Mario Caroli, il consigliere regionale Lindita Elezi. L’acquisto è stato realizzato grazie ai fondi del PNRR.

Il vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Marche ha dichiarato: “Continuiamo a rafforzare la sanità marchigiana dotando le strutture ospedaliere della Regione di nuove grandi apparecchiature sanitarie all'avanguardia per aumentare la capacità di erogare prestazioni".

   

mercoledì 16 aprile 2025  15:00 

L’iniziativa si avvale di un finanziamento integrato fra fondi ministeriali e regionali e vede il coinvolgimento di 8 istituti Alberghieri (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Loreto, Cingoli, Porto Sant’Elpidio, Piobbico/Cagli, Pesaro).