Vitivinicolo
2 post(s)
martedì 15 aprile 2025  16:33 

La disciplina regionale sulle costruzioni in zone sismiche sarà allineata alle nuove disposizioni statali introdotte dalla legge del 2024 cosiddetta “Salva casa”. È stata infatti approvata oggi all’unanimità, durante la seduta del Consiglio regionale, la proposta di legge presentata dall’Assessorato all’Urbanistica guidato da Stefano Aguzzi che porterà

   

martedì 15 aprile 2025  15:19 

Lunedì 28 aprile 2025 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza del Dirigente del Settore Risorse umane e Formazione dott.ssa Federica Franchini

sorteggio pubblico dei componenti regionali per la Commissione di concorso della dirigenza medica:

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di Gastroenterologia

procedura indetta dall’INRCA Ancona

   

lunedì 14 aprile 2025  15:30 

Valorizzazione del patrimonio culturale, dell’arte contemporanea, degli eventi espositivi di rilievo regionale e digitalizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico: la Regione Marche rilancia il proprio impegno a sostegno della cultura con la pubblicazione di importanti bandi per un valore complessivo che supera i 2,5 milioni di euro. Lo comunica l’assessore alla Cultura Chiara Biondi.

   

sabato 12 aprile 2025  19:28 

Grande partecipazione e interesse da parte degli operatori della piccola pesca artigianale per i due incontri organizzati dalla Regione Marche a San Benedetto del Tronto e ad Ancona per la presentazione del nuovo bando Piccola Pesca FEAMPA 2021/2027, tenutisi sabato 12 aprile.

   

sabato 12 aprile 2025  13:17 

Bologna, 12 aprile 2025 – Le Marche portano a Cosmofarma il modello innovativo delle Farmacie dei servizi, diventando esempio virtuoso a livello nazionale. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, è intervenuto questa mattina al convegno “Farmacista e Farmacia – Qualità, professionalità, competenza, innovazione”, promosso da Fofi, Federfarma e la Fondazione Cannavò, per illustrare il progetto avviato come prima Regione in Italia già dal giugno 2023 e che sta diventando un punto di riferimento.

   

venerdì 11 aprile 2025  18:47 

"È davvero emozionante vedere tanti giovani appassionati, studenti, impegnarsi e competere con entusiasmo e attenzione per un premio, approfondendo le dinamiche trasmesse dalle scuole in ambito agricolo. L’agricoltura è un settore straordinario, definito 'primario' non a caso: deve essere sempre più sostenuto, innovato e valorizzato. Un paese senza agricoltura è un paese senza futuro”.

Con queste parole il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, è intervenuto al 4° Campionato degli Studenti degli Istituti Agrari d’Italia – Potatura dell’Olivo allevato a Vaso Policonico, organizzato in collaborazione con Amap e Re.N.Is.A (Rete Nazionale Istituti Agrari), svoltosi anche quest'anno nelle Marche. Dopo l’edizione ospitata ad Ascoli, quest’anno la sfida “forbici d’oro” va in scena, fino a domani 12 aprile, a Pianello Vallesina, in provincia di Ancona, presso l’I.I.S. “Cuppari-Salvati” – Istituto Professionale Agrario di Monte Roberto, a Villa Salvati. Hanno partecipato studenti provenienti da 23 istituti agrari di 9 regioni italiane.

   

venerdì 11 aprile 2025  18:22 

Dopo l’incontro “Marche Regione dei Borghi – Identità in rete e strategie di rilancio del territorio”, svoltosi a Sirolo, nel quale si sono presentati i primi esiti dei bandi avviati per Comuni e imprese, partono gli appuntamenti di presentazione dei progetti finanziati con il bando “Borgo Accogliente”.

Si parte da “Val di Fiastra, paesaggi e civiltà del fare”, presentato dai Comuni di Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano e Ripe San Ginesio, primo in graduatoria che ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro. L’incontro si terrà mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Loro Piceno (MC), con la partecipazione del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, con Robertino Paoloni, sindaco di Loro Piceno, Vanda Broglia, sindaco di Sant’Angelo in Pontano e Paolo Teodori, sindaco di Ripe San Ginesio.

   

venerdì 11 aprile 2025  10:37 

Si comunica che in data 10.04.2025 è stata stipulata la Convenzione relativa al Lotto 2 CIG 9570864ED0: Servizi prestati per le amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio della provincia di Pesaro- Urbino (PU). La Convenzione è pertanto attiva.

   

giovedì 10 aprile 2025  14:22 

Presentato nel corso di un incontro informativo il Sistema Suap Regionale (Sportello Unico Attività Produttive). Uno strumento che si inserisce nel percorso di innovazione e digitalizzazione avviato dalla Regione Marche nel 2022, intercettando le opportunità previste dal PNRR. L’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare i procedimenti amministrativi a favore delle attività economiche.

   

giovedì 10 aprile 2025  12:12 

L’assessore alla Pesca Marittima, Andrea Antonini, ha incontrato nei giorni scorsi gli operatori della piccola pesca per affrontare le difficoltà che stanno colpendo il settore dei mitili, in particolare del mosciolo.

L’incontro, svoltosi presso la sede dell’assessorato, ha visto la partecipazione di numerosi pescatori, rappresentanti della comunità scientifica, tra cui Università, CNR-IRBIM e Istituto Zooprofilattico, coinvolti nelle attività di studio e monitoraggio del fenomeno, e del Comune di Ancona.

   

giovedì 10 aprile 2025  10:40 

Si comunica che in data 09.04.2025 è stata stipulata la Convenzione relativa al Lotto 1 CIG 95708524EC: Servizi prestati per le amministrazioni pubbliche con sede centrale nel territorio della provincia di Ancona (AN). La Convenzione è pertanto attiva.

   

giovedì 10 aprile 2025  10:29 

Le opportunità offerte dal bando “Infrastrutture territoriali per lo sviluppo imprenditoriale” sono state al centro di un incontro, che si è svolto ad Ancona, nella sede della Regione Marche. Ad illustrare gli esiti delle misure attuate dalla Regione in ambito di sostegno alla creazione e sviluppo d’impresa è stato l’assessore alle Attività Produttive, Andrea Maria Antonini. Presenti anche le associazioni di categoria, aggiudicatari del bando e portatori di interesse. In particolare, sono stati analizzati i risultati del bando già avviato, finanziato attraverso fondi europei (PR FESR 2021/2027).