PSR Marche
44 post(s)
martedì 5 novembre 2024  15:40 

Migliorare la competitività e la resilienza delle Micro Piccole e Medie Imprese marchigiane, rafforzandone le filiere produttive. È questo l’obiettivo del bando regionale finanziato nell’ambito del Programma Regionale Marche FESR 2021/2027, che metterà a disposizione risorse pari a € 3.888.168,27 destinate alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e ai professionisti che operano in forma aggregata attraverso contratti di rete, consorzi, società consortili o joint ventures.

   

martedì 5 novembre 2024  14:16 

Si basa su una piattaforma chiamata “SORPRENDO” ed è il progetto della Regione Marche destinato a potenziare l’orientamento scolastico con un investimento di 451 mila euro. L’iniziativa, presentata oggi ad Ancona nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’Istruzione Chiara Biondi insieme a Vincenzo Bianculli e Maurizio Serafin, amministratore unico e socio fondatore di Pluriversum, la società distributrice del dispositivo didattico, prende avvio dalla giornata odierna. La durata è triennale (2024-2026) e mira a modernizzare e qualificare le metodologie di orientamento alle professioni, garantendo un supporto continuo e ininterrotto. I finanziamenti provengono dal Programma Regionale FSE+ 2021/2027.   

martedì 5 novembre 2024  13:22 

Solo nel mese di ottobre gli accessi al Castello sono stati oltre centomila, visitatori che entrano nelle sale allestite per la mostra con cui la Regione Marche ha voluto celebrare il proprio territorio attraverso la figura di nove suoi figli eletti al soglio Pontificio e dei Santi

   

lunedì 4 novembre 2024  21:56 

Si è tenuto oggi a Palazzo Piacentini l'incontro di aggiornamento riguardo a Giano Srl, azienda con sede a Fabriano (Ancona) parte del Gruppo Fedrigoni, con l'obiettivo di valutare le prospettive e le iniziative condivise da intraprendere per evitare la perdita dei posti di lavoro a seguito dell'annuncio della società di mettere in liquidazione, a partire dal 1 gennaio 2025, il ramo d'azienda che produce carta per ufficio.

   

lunedì 4 novembre 2024  14:21 

Le grandi opportunità della New Space Economy per l’Italia e il ruolo chiave delle imprese marchigiane nel settore. Di questo ha parlato l’assessore alle Attività Produttive, Andrea Maria Antonini, durante l’incontro tecnico-operativo organizzato recentemente a Roma dalla Conferenza delle Regioni e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la sede della Regione Lombardia. L’incontro, coordinato dal Colonnello Luigi Riggio, capo dell’unità Spazio dell’ufficio del Consigliere Militare alla Presidenza del Consiglio, ha visto la partecipazione dell'astronauta Col. Walter Villadei e di esperti di Axiom Space collegati in diretta da Houston.
L’appuntamento si colloca nell’ambito dell’accordo tra il Governo italiano e Axiom Space, azienda aerospaziale statunitense, per sviluppare un business case che includa un modulo italiano nella futura stazione spaziale commerciale. Le Regioni hanno individuato due settori prioritari di intervento: le “Applicazioni aerospaziali non tradizionali” e la “Salute”.
L’assessore Antonini, coordinatore della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, ha aperto i lavori ricordando gli Stati Generali della Space Economy, organizzati lo scorso settembre a Milano dall’Intergruppo parlamentare presieduto dall’On. Mascaretti. L’evento ha dedicato un panel al ruolo delle Regioni nel coordinamento tra i vari attori del settore, dai cluster alle università, ai centri di ricerca e agli enti istituzionali.   

lunedì 4 novembre 2024  13:53 

LUNEDI' 11 novembre 2024 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza del Dirigente del Settore Risorse umane e Formazione dott.ssa Federica Franchini, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali per la Commissione di concorso della dirigenza sanitaria per:

  • 1 posto di dirigente ODONTOIATRA (ex art. 20 comma 2 d.lgs. 75/2017)

indetto dall’Ast di Ancona.

   

lunedì 4 novembre 2024  12:49 

lunedì 11 novembre 2024 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza del Dirigente del Settore Risorse umane e Formazione dott.ssa Federica Franchini, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali per la Commissione di concorso della dirigenza sanitaria per:

  • 2 posti dirigente medico di DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO

 

indetto dall’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche

   

giovedì 31 ottobre 2024  17:29 

"Oggi premiamo i Comuni marchigiani ai quali verranno destinati circa 6,9 milioni di euro che attiveranno investimenti in opere pubbliche fino a 9 milioni di euro. Questi investimenti si focalizzano sul 'fattore Q' di qualità per stimolare lo sviluppo economico dei territori. Si tratta di uno strumento fondamentale per offrire nuove opportunità a chi vive e lavora nelle comunità della fascia appenninica e sub-appenninica".Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ad Acqualagna.

   

giovedì 31 ottobre 2024  15:30 

Sostegno dell’informazione locale: si ricorda che sarà possibile partecipare al bando regionale per la concessione dei contributi a favore dell’informazione locale fino alle ore 23.59 del 6 novembre 2024. Le domande possono essere presentate dalle emittenti radiotelevisive e dalle testate giornalistiche online operanti sul territorio regionale, tramite la piattaforma ProcediMarche.
L’intervento – con il quale viene data per la prima volta attuazione alla Legge regionale n. 3/2024 – è finalizzato a sostenere le emittenti radiotelevisive e le testate giornalistiche online operanti sul territorio regionale, al fine di preservare il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione, promuovere la conoscenza, da parte dei cittadini, dell’attività svolta dalla Regione, scongiurare l’impoverimento del panorama informativo locale, salvaguardandone anche i livelli occupazionali, nonché sostenere gli investimenti volti all’innovazione tecnologica e al miglioramento degli standard di qualità dell’informazione.

   

giovedì 31 ottobre 2024  12:12 

Il CSR Marche 23-27 è fra i protagonisti della 59ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna con un seminario dedicato alla valorizzazione e al rinnovamento della tartuficoltura regionale e uno stand, luogo di incontro fra addetti ai lavori e visitatori, per proporre vari momenti di approfondimento con il contributo dei beneficiari e scoprire l’importante sostegno offerto dalle risorse europee allo sviluppo sostenibile del sistema agro-zootecnico regionale.

   

mercoledì 30 ottobre 2024  13:26 

Continua l’impegno della Regione Marche per affrontare sul proprio territorio le sfide che il cambiamento climatico in atto a livello globale presenta. Nella consueta seduta settimanale la giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, ha deliberato di presentare al consiglio regionale il “Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico (PRACC)" per la sua approvazione.
“I cambiamenti climatici che stiamo vivendo – ha detto l’assessore Aguzzi - sono sempre più evidenti e producono in modo crescente effetti negativi sia in termini di impatto diretto sulle persone e la salute, sia per quando riguarda la disponibilità di risorse come l’acqua e le produzioni agricole, sia per gli effetti a volte devastanti sul territorio marchigiano. Il Piano è un documento molto importante che intende affrontare in una logica di adattamento questi problemi per trovare in modo articolato e trasversale soluzioni che consentano di offrire risposte ed essere maggiormente resilienti agli effetti che ne scaturiscono”.

   

mercoledì 30 ottobre 2024  12:45 

Si è svolto ieri a Roma il primo incontro del Comitato Consultivo per il Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese (PMI), un appuntamento chiave per delineare il futuro dell'accesso al credito a livello nazionale. A rappresentare tutte le Regioni italiane con delega permanente del presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome Massimiliano Fedriga l'assessore alle Attività Produttive della Regione Marche Andrea Maria Antonini, che ha partecipato al tavolo di discussione con i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF)   

mercoledì 30 ottobre 2024  12:35 

"La Regione Marche fa l'en plein. Su circa 1.363 ospedali pubblici e privati presi in considerazione da Agenas nel Programma Nazionale Esiti, oltre all'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, che è risultato miglior ospedale pubblico d'Italia per il terzo anno consecutivo, sono stati individuati come eccellenze anche altri tre presidi marchigiani di primo livello: gli Ospedali di Pesaro, Macerata e Jesi". Lo rende noto il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini a seguito della presentazione, a Roma, del Programma Nazionale Esiti 2024.

   

martedì 29 ottobre 2024  14:44 

A seguito dell’istruttoria e alla luce del parere favorevole della Regione Marche, è stata redatta una proposta di modifica del disciplinare di produzione della IGP «Ciauscolo», di cui verrà data lettura in sede di riunione di pubblico accertamento, fissata per il giorno 26 novembre 2024 alle ore 15,00 presso la Sala Convegni del Campus dell’Università degli studi di Camerino, via D’Accorso 16 in Camerino (MC).

   

martedì 29 ottobre 2024  13:40 

Biondi: "E' un focus che vuole celebrare uno dei patrimoni più preziosi della nostra regione: i teatri. Attraverso il Grand Tour Cultura 2024, desideriamo offrire un viaggio affascinante alla scoperta di questi luoghi straordinari, che rappresentano non solo bellezza e tradizione, ma anche un legame profondo con la nostra identità culturale"