Giovani
8 post(s)
venerdì 12 aprile 2024  15:44 

Nelle Marche cresce il numero dei trapianti e cala quello delle opposizioni nel primo scorcio del 2024. Sono i dati forniti dal Centro Regionale Trapianti Marche, diretto dal dottor Benedetto Marini. Dal 1° gennaio al 7 aprile 2024 sono stati eseguiti 28 trapianti nella regione, 5 in più rispetto allo stesso periodo del 2023 quando furono 23. Le opposizioni si sono ridotte dal 43,3% dell’anno scorso al 17,6% di quest’anno, mentre aumenta il numero di donatori utilizzati che passano da 12 del 2023 a 13 del 2024.
   

giovedì 11 aprile 2024  17:02 

Sottoscritta oggi a Palazzo Raffello la rimodulazione dell’Accordo di programma 2017 “Comune di Ancona Lungomare Nord - realizzazione della scogliera di protezione della linea ferroviaria Bologna - Lecce, interramento con gli escavi dei fondali marini, rettifica e velocizzazione della linea ferroviaria”.
Le modifiche si sono rese necessarie al fine di uniformare le richieste e le esigenze sopravvenute e definire nella sua completezza la realizzazione dell’intervento che prevede la protezione del paraggio ricompreso tra i transetti 334 e 344 di circa Km. 2,75 con opere rigide e contestuale rinterro e la rettifica e velocizzazione della linea ferroviaria, progressive da km 200+175 a km 202+640 della linea Bologna-Lecce. Previsti inoltre la realizzazione di scogliere radenti, un pennello ed il rinterro con gli escavi dei fondali marini.
Alla firma erano presenti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il provveditore interregionale alle OO.PP Toscana-Marche-Umbria Giovanni Salvia in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’amministratore delegato e direttore generale Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Gianpiero Strisciuglio, il presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Vincenzo Garofalo, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli;il sindaco del Comune di Ancona Daniele Silvetti.   

mercoledì 10 aprile 2024  16:36 

Conto alla rovescia per la 56ª edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile, dove la Regione Marche sarà protagonista con 107 cantine, 49 delle quali presenti nella collettiva organizzata dalla Regione (38 IMT-Istituto Marchigiano di Tutela Vini e 11 Consorzio Vini Piceni). In particolare, saranno più di 200 le etichette in degustazione libera nella tradizionale “Terrazza Marche”, all’interno di un’area espositiva di oltre 1.000 metri quadrati e con un nuovo layout, sempre nel padiglione 7 (Stand C6-C7-C8-C9).
Con 20 Dop e 1 Igp, la “Cantina Marche” rappresenta uno dei principali hub sostenibili in Italia, con una superficie a biologico di quasi 7.700 ettari (dati Sinab), che incide a livello regionale per il 42,7% della Sau coltivata a vigneto (seconda regione in Italia) e con la provincia di Ascoli Piceno e Fermo che – con 3.849 ettari “organic” su 8.305 complessivi – supera il 46,3% in termini di incidenza dei vigneti biologici.
«Sostenibilità ed enoturismo – afferma l’assessore all’Agricoltura delle Marche, Andrea Maria Antonini – sono i driver di sviluppo sui quali punta la Regione per promuovere il territorio e le eccellenze enogastronomiche regionali a partire dal vino, elemento identitario e traino per l’export agroalimentare marchigiano».   

mercoledì 10 aprile 2024  14:26 

La 24esima edizione del torneo internazionale del circuito EDGA, aperta a tutte le tipologie di disabilità e alle sei categorie di golf handicap, si giocherà per la prima volta nel circolo marchigiano dal 12 al 13 aprile
Presentazione ufficiale presso la sede della Regione Marche ad Ancona, con gli interventi del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli; del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli; del Presidente FIG, Franco Chimenti; del Direttore dell’Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche, Marco Bruschini e la testimonianza di Tommaso Perrino, campione italiano in carica e detentore del titolo europeo per golfisti con disabilità.
Storie di vita e storie di sport in campo, in nome dell’inclusione, al Conero Golf Club di Sirolo (AN), dove dal 12 al 13 aprile si disputerà l’Open d’Italia Disabili supported by Regione Marche, torneo internazionale del circuito European Disabled Golf Association (EDGA). L’evento, giunto alla 24esima edizione, si disputerà per la prima volta nella Regione Marche, presenting sponsor anche per il 2025 e per il 2026. La gara, aperta a tutte le tipologie di disabilità e alle sei categorie di golf handicap, si svilupperà su due giri da 18 buche e metterà in palio anche il titolo di campione italiano.   

martedì 9 aprile 2024  19:00 

Questo pomeriggio presso la sede della Facoltà di Economia “G. Fuà” di San Benedetto del Tronto si è tenuto il convegno “Conoscere, partecipare, esercitare consapevolmente il diritto di voto”. Presenti, tra gli altri, il Consigliere regionale e membro del Comitato Europeo delle Regioni - Regione Marche, Andrea Putzu, il vicesindaco Antonio Capriotti e in collegamento da remoto il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori.
Obiettivo dell’evento è stato quello di focalizzare, in vista delle elezioni europee, l’importanza del voto e dell’elezione degli europarlamentari che rappresentano i 450 milioni di cittadini che vivono nell’UE. Un momento d’incontro che ha voluto stimolare la partecipazione al voto in particolare nei confronti degli studenti e di coloro che votano per la prima volta (first-time voters) e incoraggiare la mobilitazione dei cittadini alla partecipazione democratica.   

martedì 9 aprile 2024  15:20 

“Ringrazio le autorità presenti ed in modo particolare il comandante regionale Gen. Alessandro Barbera per averci dato l’opportunità di condividere un anniversario così importante. È fondamentale che il territorio possa restare sicuro, attrattivo e produttivo nonostante la sua conformazione fatta di piccole realtà diffuse che lo rendono esposto a molti rischi.
Colgo dunque questa occasione per sottolineare l'operato della Guardia di Finanza che in questi 250 anni è sempre stata vicina con lealtà e professionalità alla nostra comunità affrontando ogni sfida si sia presentata".
Queste le parole del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che questa mattina ha preso parte all’avvio delle celebrazioni per i 250 anni della Guardia di Finanza nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

   

martedì 9 aprile 2024  14:01 

L’11 e 12 aprile, a Montalto delle Marche la nuova edizione di 'ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione' la piattaforma dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo in partnership con una rete di oltre 40 enti e soggetti pubblici, privati e filantropici nazionali e internazionali

   

lunedì 8 aprile 2024  14:50 

Presentato il nuovo sistema di bigliettazione elettronica del TPL regionale.

Acquaroli: “Iniziativa che proietta la nostra regione verso un sistema più avanzato del Trasporto pubblico locale”.

Brandoni: “Si parte in estate da Pesaro, Urbino e Fano e poi sul territorio regionale con l’inizio dell’anno scolastico”.

Fanesi: “Progetto innovativo con cui si abbatte l’evasione perché ogni biglietto viene controllato in tempo reale”.

   

lunedì 8 aprile 2024  10:39 

In relazione all’oggetto, si rappresenta quanto segue. La Regione Marche, al fine di dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche, approvato con DGR n. 1082/2022 e successive modifiche (nota DFP-0005432-P- del 26 gennaio 2023), con precipuo riferimento alla materia della contrattualistica pubblica, ha selezionato n. 6 Esperti giuridici che, coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM, vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale al fine di svolgere attività di supporto nella materia de qua; i sei Esperti giuridici sono:

   

venerdì 5 aprile 2024  16:58 

Il vicepresidente Filippo Saltamartini in conferenza stampa con il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Aldo Salvi, il direttore del Dipartimento regionale Salute, Antonio Draisci, e il direttore dell’Agenzia sanitaria regionale (Ars) delle Marche, Flavia Carle