ReMarche è il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata reso disponibile gratuitamente ai cittadini marchigiani dalla Regione Marche.
ReMarche è in linea con gli adeguamenti previsti dal Regolamento eIDAS (Regolamento Europeo 910/2014). Il nuovo servizio implementerà una soluzione di eDelivery qualificato, integrato con gli altri sistemi informativi regionali e basato sull’utilizzo del protocollo di trasporto REM che renderà, di fatto, la PEC valida in tutta Europa.
Tramite il nuovo servizio, i cittadini della Regione Marche potranno ottenere una casella in linea con le specifiche normative e tecniche individuate dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 e smi). Tali caselle potranno essere eleggibili come domicilio digitale personale presso INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali).
Il servizio è pensato per i cittadini che hanno la necessità di avere una casella PEC di contatto personale, dove ricevere le comunicazioni della Pubblica Amministrazione.
La nuova casella PEC avrà a disposizione un numero totale di invii gratuiti pari a n. 10 verso qualsiasi indirizzo PEC, a prescindere che il titolare sia una Pubblica Amministrazione o altra tipologia di destinatario, ed avrà la possibilità di ricevere un numero illimitato di messaggi PEC.
È possibile richiedere l'attivazione di una casella ReMarche tramite il modulo online di seguito.
Richiedi una casella Accedi alla tua casella
Per ogni altra informazione sul servizio contatta remarche@regione.marche.it