Agenda Digitale

Rilevazione “Progettualità per PNRR”

Il PNRR ha previsto tra i suoi obiettivi il reclutamento di professionisti ed esperti destinati a fornire assistenza tecnica e supporto specialistico alle amministrazioni pubbliche territoriali (Progetto 1000 Esperti).
L’attività degli esperti è volta anche a rafforzare la sinergia tra le amministrazioni, al fine di potenziare la capacità del sistema regionale di cogliere e massimizzare, in un’ottica sinergica, le opportunità offerte dai finanziamenti presenti e futuri, come il PNRR e i Fondi per la Coesione 2021- 2027.

Con il supporto dei tre esperti assegnati dalla Regione Marche agli interventi ICT su Infrastrutture Digitali, sono state avviate le attività operative per la realizzazione delle linee di intervento di competenza, ovvero:

  • “Infrastrutture digitali – Procedimenti e processi per la migrazione in Cloud dei servizi delle P.A. locali, per la cyber security per il dispiegamento di sistemi locali per Smart cities/land” (Esperto- Ing. Antonio Rinaldi)
  • “Infrastrutture digitali - Procedimenti e processi in materia di integrazione dei servizi SUAP-SUE interoperabili (Gateway regionale)” (Esperto– Ing. Letizia Conter)
  • “Infrastrutture digitali - Procedimenti in materia di autorizzazione per l’installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica su proprietà pubbliche e private (art. 86 d.lgs. 259/2003): Piano Italia 1G Piano Scuole Piano Sanità Piano BUL” (Esperto– Arch. Serenella Ottone)

E’ stato predisposto un questionario che verrà somministrato agli Enti locali per la rilevazione dello stato dei servizi digitali attivi nel territorio per la realizzazione di progetti ICT finanziati dal PNRR.
Il questionario è accessibile con autenticazione Cohesion al seguente link https://questionari.regione.marche.it/index.php/542682?lang=it
include richieste di informazioni in merito: alle tecnologie innovative, alla presenza di infrastrutture cloud e cyber security per l’attuazione della strategia cloud della PA, come previsto dal Piano triennale AGID, nonché sullo stato dei procedimenti SUAP; 
rileva altresì il fabbisogno dei Comuni marchigiani sui nuovi servizi funzionali per la realizzazione del Borgo Digitale Diffuso, da realizzare secondo la strategia regionale.

Il questionario va compilato in ogni sua parte dai partecipanti ed inviato entro il 09/05/2022.

E' possibile prendere visione in anticipo delle domande scaricando il facsimile in formato PDF.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:
Letizia.Conter@regione.marche.it