Cultura

Atlante dei Beni Culturali dei territori di Ascoli Piceno e di Fermo. Beni ambientali. Beni architettonici,
a cura di P. De Vecchi, Regione Marche 1998

Il ricco patrimonio architettonico ed il suo contesto ambientale e paesistico costituiscono il filo conduttore di questo percorso artistico nelle province di Ascoli Piceno e di Fermo. Saggi, schede ed immagini si alternano ad illustrare la realtà di un territorio che ha visto stratificarsi nei suoi centri urbani testimonianze romane, medievali e rinascimentali, fino a quelle dell’era industriale. Città e monumenti, cinte murarie e rocche e castelli, piazze e strade, sono le testimonianze tangibili delle capacità tecniche e dell’operosità di maestranze che hanno contribuito a scandire lo sviluppo e le trasformazioni dell’intero territorio.

Marina Massa