Tutela dei consumatori

mercoledì 2 aprile 2025  13:04 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 416 del 24 marzo 2025 è stato approvato il Piano delle attività concernente la “Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore 2025-2026” finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con D.D. del 14 febbraio 2025, in attuazione dell'articolo 7 del D.M. del 31 luglio 2024.

Con questa iniziativa sono finanziati n. 17 Sportelli aperti ai consumatori, di seguito elencati, localizzati in tutte le province delle Marche. Gli Sportelli offrono ai cittadini una qualificata assistenza ed informazione sulle varie materie legate al consumerismo e sulle problematiche ad esse connesse, assistenza digitale, nonché l’educazione sull’esercizio dei diritti e dei strumenti riconosciuti dalla normativa regionale, nazionale ed europea.

Elenco sportelli aperti ai consumatori

 

 

   

martedì 24 ottobre 2023  15:00 

Nell’ottica di fornire agli utenti un servizio più efficiente ed organizzato, questa Direzione sta valutando una riorganizzazione interna dell’attività di consulenza. Si chiede pertanto agli enti locali che necessitano della predetta attività, di predisporre i relativi quesiti secondo le modalità di cui alla DGR n.769/09.

Si rammenta altresì che in corrispondenza di ciascuna area tematica, nella sezione “quesiti – informazioni – comunicazioni” è possibile consultare le faq pubblicate dalla direzione.

   

giovedì 10 febbraio 2022  10:51 

Con DGR n. 82 del 07.02.2022 è stato approvato lo schema di Protocollo d'intesa, tra Regione Marche, Associazioni a Tutela dei Consumatori ed utenti e Soggetti gestori dei servizi di Trasporto Pubblico Locale e Regionale su ferro e gomma, finalizzato a dare attuazione alle disposizioni di cui all'art. 2, comma 461, legge 24 dicembre 2007, n. 244. (Allegato 1)

   

giovedì 4 novembre 2021  11:31 

Con Delibere di Giunta n. 1299 e n. 1300 del 3 novembre 2021 sono stati approvati i relativi allegati concernenti: 

- i requisiti e modalità per l’iscrizione e la cancellazione al Registro regionale delle Associazioni dei consumatori;

- la determinazione della composizione, delle modalità di organizzazione e di funzionamento dell’Osservatorio dei Prezzi e delle Attività Produttive.

QUI I TESTI DELLE DGR

   

giovedì 15 luglio 2021  12:20 

Una nuova legge per la tutela dei diritti dei consumatori che aggiorna il quadro normativo, abrogando e sostituendo la LR 14/2009, potenzia i servizi di assistenza a sportello per i cittadini che non hanno dimestichezza con internet ed app, promuove l’informazione e l’educazione ed è coerente con le direttive comunitarie europee.

QUI IL TESTO DELLA NUOVA LEGGE