La definizione del Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico (Piano clima) per la Regione Marche è prevista all’interno della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e in particolare nell’azione B.5.1.
Il Piano clima ha l’obiettivo di considerare la situazione climatica della Regione, analizzare le vulnerabilità connesse ai principali fattori e proporre delle misure di adattamento da considerare sia in maniera trasversale che per i singoli settori.
Con DGR n. 322 del 13/03/2023 è stato adottato il “Piano regionale di adattamento ai cambiamenti climatici” per l’avvio delle consultazioni pubbliche.
Nell’ambito della consultazione di VAS, sono stati organizzati i seguenti incontri:
- 31 marzo 2022 un webinar di presentazione delle attività previste per la definizione del Piano. Tale webinar è stato allargato ai Soggetti competenti in materia ambientale oltre che ai dipendenti di Regione Marche che interagiscono con tale Piano;
- 21 febbraio 2023 un seminario/workshop (online) e il 21 marzo 2023 un info day aperto (modalità mista: presenza e on line). In entrambi hanno partecipato rappresentanti di diverse istituzioni, compreso il mondo accademico, gli ordini professionali, i gestori dei siti di importanza comunitaria, enti pubblici che hanno interagito nella discussione.”
pagina aggiornata al 31/05/2024
data ultima modifica della pagina 25/05/2023