giovedì 11 maggio 2023  15:44 

 

La “Festa dell’Europa con le scuole EPAS” è l'evento online - e in presenza - promosso da Europe Direct Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Marche (USR Marche), Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino e le scuole marchigiane che hanno aderito al programma EPAS a.s. 2022/2023 che presenteranno i loro lavori nel corso dell’evento.
 

Ad aprire i lavori e portare i saluti ci saranno: Chiara Biondi - Assessore Istruzione, Cultura, Politiche giovanili REGIONE MARCHE; Gianna Prapotnich – Responsabile Programma Erasmus+ UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE MARCHE; Lucia Pecorario – Social Media Manager PARLAMENTO EUROPEO - UFFICIO IN ITALIA; Alessandra Mussolini – membro del Parlamento europeo; Fabio Massimo Castaldo – membro del Parlamento europeo.

 

EPAS  - European Parliament Ambassador School – è un programma promosso dal Parlamento europeo che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei e dà la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE.

 

Cosa significa essere cittadini europei, qual è il ruolo del PE nel processo decisionale e legislativo, quanto importante è il voto alle prossime elezioni europee, come partecipare a costruire il futuro dell'Europa: questi gli obiettivi principali del progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS)  https://www.europarl.europa.eu/italy/i

 

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea - https://europeday.europa.eu/index_it

 

Link per partecipare: https://t.ly/TKwq