Il 16 aprile 2025, tre classi quinte dell’Istituto d’Istruzione Superiore Savoia-Benincasa di Ancona hanno partecipato all’incontro organizzato da EUROPE DIRECT Regione Marche insieme a Giulia Lombardi, funzionaria del Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre) della Commissione Europea a Bruxelles.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Alla Scoperta della Cittadinanza Europea, promosso dallo EUROPE DIRECT Regione Marche. Il progetto, giunto quest’anno alla
sua 7^ edizione, è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio ed è composto da 6 moduli in cui si approfondisce la conoscenza dell’Unione Europea.
#BacktoSchool rappresenta il modulo conclusivo del percorso e prevede il “ritorno a scuola” (Back to School, per l’appunto!) nella propria terra di origine di funzionari
europei, per raccontare agli studenti la propria esperienza e il proprio ruolo all’interno delle istituzioni dell’UE e per dialogare sui temi di attualità dell’UE.
L’Ing. Giulia Lombardi - ex studentessa dell’IIS Savoia-Benincasa - ha condiviso con i ragazzi, la Prof.ssa Pedon (referente del progetto) e ad altre docenti il proprio percorso accademico e professionale arricchito da una borsa di studio Marie Skłodowska-Curie finanziata dall’UE. Le sue attività di ricerca si sono svolte in Francia e in Giappone e ciò le ha permesso di ampliare la sua esperienza multiculturale. Attualmente lavora come esperta in trasferimento tecnologico presso il JRC (Joint Research Centre) di Bruxelles, dove si occupa di garantire che i dati scientifici e le innovazioni tecnologiche supportino le politiche europee. Nel corso dell’incontro, ha illustrato l’importanza di una ricerca basata su dati affidabili e indipendenti per affrontare le grandi sfide globali, come il cambiamento climatico e la transizione digitale.
Ampio spazio è stato poi dedicato al dialogo con gli studenti che hanno posto domande sull’UE, sulle opportunità di carriera e sulle prospettive future dell’Europa: un proficuo e interessante momento di confronto che ha evidenziato curiosità, interesse e consapevolezza da parte dei giovani partecipanti.
EUROPE DIRECT Regione Marche da anni promuove l'iniziativa Back to school e la realizza su tutto il territorio regionale in collaborazione con tanti altri funzionari delle varie istituzioni UE originari delle Marche.
Come in precedenti occasioni, anche stavolta l’iniziativa ha rappresentato una preziosa occasione di approfondimento e di educazione alla cittadinanza europea.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti