lunedì 10 febbraio 2025  08:00 

 

Il Parlamento Europeo ha adottato due nuove leggi che garantiranno finanziamenti rapidi per le misure di recupero a seguito di disastri naturali avvenuti dopo il 1º gennaio 2024. Questi interventi rappresentano un passo avanti nell'adattamento delle politiche europee alle crescenti sfide poste dai cambiamenti climatici.

Fondi di sviluppo regionale e sociale per la ricostruzione

La proposta "RESTORE" (Regional Emergency Support to Reconstruction) permette agli Stati membri dell’UE di utilizzare in modo più flessibile i fondi di sviluppo regionale (ERDF) e di coesione per la ricostruzione. Il 95% dei costi totali dei progetti di recupero potrà essere finanziato con fondi UE, mentre sarà disponibile un pre-finanziamento aggiuntivo fino al 25% del totale per garantire liquidità immediata.

Inoltre, il Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+) potrà essere utilizzato per finanziare schemi di lavoro a breve termine, garantire accesso alle cure mediche e fornire beni essenziali alle persone colpite.

Questa flessibilità sarà applicabile ai disastri avvenuti nel 2024 e nel 2025. Per il 2025, è previsto lo stanziamento di 3 miliardi di euro anticipando i pagamenti del periodo 2025–2027.

Sostegno ad agricoltura e silvicoltura

Gli Stati membri con fondi inutilizzati dai programmi di sviluppo rurale potranno utilizzarli rapidamente per compensare perdite subite da agricoltori, proprietari forestali e PMI del settore agricolo, a condizione che il 30% del loro potenziale produttivo sia stato distrutto. Questi fondi saranno distribuiti in somme forfettarie interamente coperte dall’UE, con i pagamenti che dovranno essere effettuati entro la fine del 2025.

Dichiarazioni dai relatori del Parlamento Europeo

- Andrzej BUŁA (PPE, PL), co-relatore della proposta RESTORE: "Questa legge è fondamentale per le autorità regionali e locali colpite da disastri naturali. Dimostra che l’UE è capace di agire rapidamente e in modo flessibile, offrendo un aiuto concreto ai cittadini europei."

- Younous OMARJEE (Sinistra, FR), co-relatore della RESTORE: "Dopo le devastazioni causate dalla tempesta a Mayotte, questa legge rappresenta una risposta concreta per aiutare le vittime a ricostruire ciò che hanno perso. RESTORE ci permette di adattare la politica regionale alle nuove realtà climatiche."

- Veronika VRECIONOVÁ (ECR, CZ), relatrice per il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (EAFRD): "Le decisioni di oggi accelereranno il rilascio di fondi non spesi per aiutare chi ha urgente bisogno, soprattutto dopo i numerosi disastri naturali del 2024."

Approvazione e prossimi passi

La proposta RESTORE è stata approvata con 638 voti favorevoli, 10 contrari e 5 astensioni. La regolamentazione relativa all’EAFRD ha ricevuto 644 voti a favore, 6 contrari e 3 astensioni.Entrambe le leggi necessitano ora dell’approvazione formale del Consiglio. La proposta RESTORE entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE, mentre quella relativa all’EAFRD sarà valida dal giorno stesso della pubblicazione.

Questi interventi rispondono alle inondazioni e agli incendi boschivi che hanno colpito l’Europa centrale, orientale e meridionale nel settembre 2024.

Fonte: https://www.europarl.europa.eu