INFORMATIVA SULLA PRIVACY (ART.13 REG.UE 679/2016)

Introduzione

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR General Data Protection Regulation) in materia di protezione e trattamento dei dati personali, agli interessati che fruiscono dei servizi resi dai Centri di Facilitazione Digitale delle Marche nell’ambito del progetto “Bussola Digitale” per la realizzazione della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Titolare del trattamento – Delegato - DPO

Il Titolare del trattamento dei dati è la Regione Marche Giunta Regionale, con sede in Via Gentile da Fabriano 9, Ancona. Delegato al trattamento (DGR 1504/2018) è la Dott.ssa Serenella Carota, Dirigente Settore Transizione Digitale ed Informatica – Giunta Regionale (funzione.informatica@regione.marche.it), con sede in Palazzo Leopardi, via Tiziano 44, Ancona. Data Protection Officer (DPO) della Regione Marche è il Dott. Francesco Nocelli (rpd@regione.marche.it), con sede in Palazzo Raffaello, Via Gentile da Fabriano 9, Ancona.

Finalità del trattamento

II dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, e cioè per la fornitura di dei servizi resi (servizi di formazione ed assistenza per favorire l’uso delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche) dai Centri di Facilitazione Digitale delle Marche nell’ambito del progetto “Bussola Digitale” per la realizzazione della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del PNRR. I dati saranno utilizzati anche al fine di provvedere alla rendicontazione finanziaria ed alle altre incombenze previste e richieste dalla vigente normativa sul PNRR.

Base giuridica: art. 6 comma 1 let.e) GDPR - d.lgs 82/2005 – D.L. 77/2021 -  Decreto Capo DTD reg. C.C. il 02/09/2022 al n. 2242

Modalità di raccolta dei dati

I dati personali consistono nel nome, cognome, codice fiscale  (età in caso di mancanza del c.f. ) , titolo di studio, stato occupazionale, cittadinanza, provincia di domicilio, e-mail, telefono. I dati sono forniti direttamente dall’interessato al momento dell’accesso ai servizi dei Centri di Facilitazione Digitale, utilizzando gli strumenti informatici messi a disposizione allo scopo.

Il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma il mancato conferimento non consente all’interessato di fruire dei servizi forniti dai Centri di Facilitazione digitale

I dati saranno trattati dagli addetti ai Centri di Facilitazione digitale e da personale della Regione Marche limitatamente ed esclusivamente per le finalità sopra indicate.

I dati saranno comunicati in forma anonima ed aggregata alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la Trasformazione Digitale – per l’esercizio delle competenze rimesso allo stesso nell’ambito del PNRR.

Luogo del Trattamento

I dati raccolti sono trattati presso le sedi dei Centri di Facilitazione Digitale (ubicazione e sedi disponibili su  https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale) e sono conservati presso il datacenter della Regione Marche ubicati presso Palazzo Leopardi, Via Tiziano 44.

Misure di sicurezza

I dati degli interessati saranno trattati in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Diritti dell'Interessato

All'interessato spettano tutti i diritti che gli sono riconosciuti dall’art.15 e ss del Reg.Ue 679/2016 e dalle vigenti disposizioni di legge, tra cui:

  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’accesso, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • richiedere, in relazione alla modifica del consenso reso, la limitazione del trattamento ovvero l’opposizione al trattamento;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE,  di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy per la protezione dei dati personali con sede a Roma).

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento o al suo Delegato.  

Conservazione dei Dati  

I dati personali saranno conservati, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, per i tempi necessari a espletare le finalità per le quali vengono raccolti o comunque per quanto eventualmente necessario per la tutela in sede giudiziaria dei diritti sia dell’Interessato che del Titolare.