lunedì 27 novembre 2023  08:00

Con un bilancio di 96,6 milioni di €, la Commissione ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte delle azioni Marie Skłodowska-Curie per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali. Il nuovo piano prevede fondi per cofinanziare programmi di formazione dottorale e borse di studio post-dottorato di qualità eccellente.

L'invito è rivolto a qualsiasi tipo di organizzazione – compresi università, centri di ricerca, imprese o autorità regionali o nazionali – intenzionata a sviluppare e sostenere programmi di formazione, aventi una componente regionale, nazionale o internazionale, al fine di attrarre talenti internazionali e aumentare le proprie capacità di ricerca e innovazione.

I progetti selezionati consentiranno la diffusione delle migliori pratiche delle azioni Marie Skłodowska-Curie e promuoveranno una formazione, una supervisione e uno sviluppo di carriera di alta qualità a vantaggio di ricercatori di eccellenza che svolgono attività di ricerca in un ampio ventaglio di discipline. Consentono inoltre ai ricercatori che beneficiano del finanziamento di espandere le loro reti, di condividere conoscenze per svolgere attività di ricerca all'avanguardia e di sviluppare creatività e imprenditorialità.

Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Questa iniziativa offre alle organizzazioni europee che svolgono, finanziano o sostengono attività di ricerca un’ottima occasione di ricevere un cofinanziamento per i programmi nuovi o esistenti in ambito di formazione, sviluppo della carriera e mobilità dei ricercatori. Ciò apporterà ai ricercatori un enorme beneficio in termini di apprendimento permanente. Vi invito caldamente a candidarvi e ad attrarre talenti di tutto il mondo nella vostra istituzione, nella vostra regione o nel vostro paese."

Maggiori informazioni sullinvito e sulle modalità di candidatura sono disponibili online.