lunedì 4 dicembre 2023  08:00

Il Programma di studio #EUinMyRegion Media Trips per giornalisti delle regioni UE è un programma a aperto a tutti i giornalisti e creatori di contenuti locali e regionali dell'Unione europea, che desiderano saperne di più sulla politica di coesione e su altre politiche dell'UE.

Il programma completo comprenderà corsi di formazione online e brevi viaggi a Bruxelles, con sessioni informative sulle istituzioni, la struttura e le procedure dell’UE. A ciascun viaggio di studio parteciperanno circa 40 giornalisti provenienti da tutti gli Stati membri.

Struttura del programma

Il programma prevede sessioni di formazione online e una visita di studio a Bruxelles della durata di due giorni. I partecipanti selezionatati avranno la possibilità di conoscere le istituzioni dell'UE, le loro strutture e procedure, la politica di coesione e il modo in cui l'UE gestisce le frodi e la cattiva gestione dei fondi.

I candidati scelti avranno inoltre la possibilità di incontrare esperti della Commissione che si occupano dei singoli paesi, visitare i progetti finanziati dall'UE e imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione.

Il programma punta a:

- migliorare la comprensione delle politiche dell'UE e in particolare della politica di coesione;

- stabilire contatti con giornalisti di altri paesi e regioni;

- contribuire allo sviluppo del progetto europeo.

Cosa si offre

La formazione a Bruxelles è rivolta a circa 40 giornalisti provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE. La Commissione europea coprirà le spese di viaggio e di alloggio per i giornalisti che partecipano al programma.

Il programma di formazione è solo in inglese.

Come partecipare Per conoscere i dettagli dell'iniziativa e per candidarsi, visitare il sito https://www.euinmyregion-mediatrips.eu/

Scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 08 gennaio, ore 17:00 CET.