giovedì 22 giugno 2023  16:21

La piattaforma regionale MIRACLE (Marche Innovation and Research fAcilities for Connected and sustainable Living Environments) ha inaugurato il 12 giugno 2023, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Marche Andrea Maria Antonini, il laboratorio i-Labs Smart Environments ubicato a Jesi. Finanziato dalla Regione Marche attraverso il POR MARCHE FESR 2014/2020, il programma di investimento ha coinvolto 22 partner e ha avuto un budget di € 8.300.000, per una durata superiore ai 36 mesi, da Dicembre 2019 a Luglio 2023.

“Un’infrastruttura che rivestirà un’importanza strategica per il nostro territorio in quanto fungerà, da un lato, da polo di riferimento per le tecnologie digitali legate al sistema dell’abitare,  per migliorare il comfort, la  sicurezza ed il benessere in tutti gli ambienti di vita, disponendo e potendo disseminare competenze avanzate di assoluta eccellenza” – afferma l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Marche Andrea Maria Antonini – “Dall’altro, con le dotazioni tecnologiche ad alto valore di innovazione di cui sarà equipaggiato, potrà permettere anche alle imprese del territorio regionale, soprattutto quelle di piccole dimensioni, di avere accesso a strumentazioni sofisticate ed in continuo aggiornamento, indispensabili alla competitività delle stesse. Un laboratorio, quindi, che ci auspichiamo possa essere un centro di eccellenza per promuovere sul nostro territorio la cooperazione tra imprese, università e centri di ricerca regionali, nazionali ed internazionali, nuove opportunità di business, occupazione qualificata e attrazione di nuovi investimenti”