lunedì 13 febbraio 2023  11:47 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che - coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM - vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Ascoli);
  • avv. Rosalba Cori (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • avv. Andrea Filippini (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Pesaro);
  • avv. Maura Gentile (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla SUAM);
  • avv. Giuseppe Imbergamo (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Fermo);
  • avv. Francesco Mascia (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Ancona).

 

            Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.

            Per giungere a questo importante risultato – che serve anche per la corretta e spedita spendita dei fondi stanziati con il PNRR e con il PNC – gli Esperti stanno svolgendo su richiesta e previo appuntamento consulenze legali agli Enti, a valere sui predetti fondi PNRR già stanziati, su specifici quesiti giuridici che interessano il mondo delle gare pubbliche.

            La prenotazione degli appuntamenti avviene tramite il sito web ProcediMarche al seguente link: http://procedimenti.regione.marche.it/.

            Oltre a questa attività, gli Esperti provvederanno a redigere, nel corso dell’incarico, apposita documentazione utile per facilitare il compito dei RUP delle singole Stazioni appaltanti; un vero e proprio “kit di gara”, aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali.

            Il suddetto materiale verrà messo a disposizione del personale delle Stazioni appaltanti marchigiane all’interno della piattaforma https://procedimenti.regione.marche.it al fine di consentire un’immediata consultazione.

            In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative

            Al fine di agevolare la conoscenza degli Esperti e delle loro competenze, la scrivente Direzione organizzerà nei prossimi mesi, a partire da gennaio, incontri informativi mirati presso ogni Provincia.

            Il terzo incontro si terrà il giorno 16 febbraio 2023 – presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani – Piazza del Popolo 10 – Ascoli Piceno dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria adesione alla seguente email: massimo.cortese@regione.marche.it

Programma evento del 16 febbraio 2023 ad Ascoli Piceno

L’invito agli incontri riguarda in particolare tutti i RUP delle stazioni appaltanti degli Enti del territorio regionale, al fine di dare maggior diffusione possibile agli strumenti predisposti dalla Regione Marche, che mirano a garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal PNRR.

Gli incontri saranno mirati anche ad approfondire argomenti che sono tipici della contrattualistica pubblica. Le tematiche saranno comunicate con lo stesso invito che di volta in volta verrà inoltrato ai RUP e al personale degli Enti marchigiani dalla SUAM, con il luogo e la data dell’incontro.