venerdì 11 aprile 2025  15:00 

Il cimitero di Fiuminata

 

La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riparazione del cimitero di Fiuminata, nel Maceratese, per un importo di 2,1 milioni di euro. Stesso passaggio anche per il cimitero di Rasenna a Visso, mentre per quello di Capodirigo-Peracchia ad Acquasanta Terme, nel Piceno, è arrivato l’ok al progetto esecutivo.

L’intervento di Fiuminata, che vede il Comune nelle vesti di soggetto attuatore, punta a riparare i danni subiti dal terremoto del 2016/2017 e alla rifunzionalizzazione dei vari blocchi del complesso sito in località Colle San Pietro. Sono previste, tra le altre, lavorazioni come il ripristino del copriferro e il trattamento dei ferri di armatura, il consolidamento di fratturazioni con boiacca di calce idraulica, la demolizione ed il ripristino di finiture superficiali, la ristilatura dei giunti sui paramenti murari e la revisione generale del manto di copertura in coppi.

In programma anche il rifacimento completo della viabilità cimiteriale e dei relativi sottoservizi (dorsali elettriche, sistema di condutture e pozzetti discarico delle acque meteoriche), attraverso la stesa di una nuova pavimentazione in calcestruzzo stabilizzato.

La Conferenza ha approvato anche un altro progetto di fattibilità tecnico-economica, quello per il cimitero di Rasenna, frazione di Visso (Mc), per un importo di 260.000 euro.

Passaggio finale invece per il cimitero di Capodirigo-Peracchia, nel comune di Acquasanta Terme (AP), di cui è stato approvato il progetto esecutivo da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione per un importo di 280.000 euro.